Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Regionale

COPRESC FERRARA - Entro lunedì 15 maggio la consegna delle domande. Mercoledì 3 maggio l'incontro pubblico di presentazione

Pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Regionale

14-04-2017 / Giorno per giorno

(Resoconto dell'incontro illustrativo del bando a cura degli organizzatori)
Tanti i giovani che hanno partecipato all'incontro pubblico organizzato, lo scorso mercoledì 3 maggio 2017, dal Copresc-Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile di Ferrara presso Betania-Casa degli amici, via Borgovado 7, Ferrara.
All'incontro sono state delineate tempistiche e modalità per candidarsi, gli enti hanno presentato i progetti e le attività connesse. Per la presentazione della domanda la scadenza è lunedì 15 maggio 2017 alle 14.
Sulla Provincia di Ferrara i posti disponibili sono 19.
Gli enti coinvolti nel bando sono complessivamente 6: Comune di Ferrara, Centro Donna Giustizia, Udi-Unione Donne in Italia di Ferrara, Assistenza Pubblica Estense, Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio e Comune di Argenta.

Requisiti di accesso:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni); essere residenti o domiciliati in Italia; non aver riportato condanne penali; per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale); non essere arruolati nelle forze armate.
E' possibile presentare una sola domanda per un solo progetto inserito nel bando.Il testo dell'Avviso Pubblico di Selezione, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti con sedi di attuazione in provincia di Ferrara sono disponibili sul sito del Copresc (www.coprescferrara.it).

Per info: referente dell'ufficio Copresc di Ferrara, Antonella Silvestro.
COordinamento PRovinciale degli Enti di Servizio Civile, via Brasavola 19, Ferrara, cell. 327 8126010, tel. 0532 747186, email ferraracopresc@gmail.com
(In fondo alla pagina le foto - in formato jpg - dell'incontro di presentazione dei progetti svoltosi mercoledì 3 maggio 2017 presso Betania-Casa degli amici in via Borgovado 7 a Ferrara)

(Da CronacaComune del 14 aprile 2017) Bando Servizio Civile Regionale 2017 della Regione Emilia Romagna per la selezione di 19 volontari italiani e stranieri da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale nella Provincia di Ferrara. Scade il 15 maggio 2017 alle ore 14.
La Regione Emilia Romagna ha indetto un bando rivolto ai giovani italiani e stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti per la selezione di 200 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale. Sulla Provincia di Ferrara i posti disponibili sono 19.

Il servizio civile nella nostra provincia prevede per i giovani un impegno dai 10 agli 11 mesi in attività di assistenza sociale, educazione e promozione culturale e patrimonio artistico e culturale. Ai giovani è riconosciuto un assegno mensile calibrato in base al progetto scelto: 219,00 Euro mensili per progetti di 15 ore settimanali e 360,00 Euro per progetti di 25 ore settimanali distribuite su 4/5 giorni.

Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell'ambito di specifici progetti promossi sia dagli enti pubblici che dalle organizzazioni private del Terzo Settore.

Per accedere al servizio civile chi intende candidarsi deve presentare domanda entro le ore 14.00 del 15 maggio 2017 direttamente all'ente titolare del progetto e successivamente superare un colloquio di selezione. E' possibile presentare una sola domanda per un solo progetto inserito nel bando.

Gli enti coinvolti nel bando sono complessivamente 6: Comune di Ferrara, Centro Donna Giustizia, UDI - Unione Donne in Italia di Ferrara, Assistenza Pubblica Estense, Caritas Diocesana di Ferrara - Comacchio e Comune di Argenta.

Si ricorda che non può presentare domanda chi sta svolgendo o ha già svolto SC Nazionale o SC Regionale oppure ha interrotto il servizio prima della sua conclusione.

Il testo dell'Avviso Pubblico di Selezione, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti con sedi di attuazione in provincia di Ferrara sono disponibili sul sito del Copresc (www.coprescferrara.it).

I giovani interessati potranno avere l'occasione di approfondire le opportunità date dal Servizio Civile in un incontro pubblico che si terrà a Ferrara mercoledì 3 maggio 2017 alle 16 nella sede di BETANIA CASA DEGLI AMICI, in via Borgovado 7 a Ferrara.

 

Per ulteriori informazioni contattare la referente dell'ufficio Copresc di Ferrara, A.Silvestro.

COordinamento PRovinciale degli Enti di Servizio Civile - via Brasavola 19 - 44121 Ferrara

Tel.327.8126010 - 0532.747186 ferraracopresc@gmail.com

Per i dettagli dei progetti: pagina online del Copresc

 

(Comuicazione a cura di Copresc Ferrara)

Immagini scaricabili:

Logo del Servizio civile regionale 2017 Servizio Civile Regionale: incontro pubblico per Bando 2017 Servizio Civile Regionale: incontro pubblico per Bando 2017 Servizio Civile Regionale: incontro pubblico per Bando 2017

Allegati scaricabili: