Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Interno Verde" vince il bando regionale Giovani per il territorio

CULTURA E URBANISTICA - Sabato 13 e domenica 14 maggio l'apertura di 50 giardini e un progetto di valorizzazione del Giardino delle duchesse

"Interno Verde" vince il bando regionale Giovani per il territorio

18-04-2017 / Giorno per giorno

Interno Verde 2017, la manifestazione dedicata ai giardini ferraresi, vince la terza edizione del bando regionale Giovani per il territorio, indetto dall'Istituto per i beni artistici, culturali e regionali dell'Emilia-Romagna. La notizia è stata resa nota oggi dall'ente, che ha valutato tramite una specifica commissione di esperti le 32 proposte ricevute e ha stilato la graduatoria delle dieci vincitrici, che verranno supportate con un contributo di 10mila euro ciascuna. Interno Verde 2017, ideata e curata dall'associazione Ilturco, si è piazzata al secondo posto, a pari merito con il progetto intitolato "Guatelli contemporaneo".
L'iniziativa comprenderà non solo l'eccezionale apertura al pubblico di 50 giardini selezionati tra i più suggestivi, curiosi e interessanti del centro storico estense - in calendario sabato 13 e domenica 14 maggio - ma anche un'articolata prospettiva di valorizzazione dedicata al Giardino delle Duchesse, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna, il Dipartimento di Architettura di Unife e il Comune di Ferrara.

Tra i punti di forza anche la grande partecipazione del territorio e delle nuove generazioni: l'associazione Ilturco infatti, oltre ad essere composta quasi esclusivamente di soci under35, coinvolgerà nella realizzazione dell'evento oltre 150 ragazzi, che hanno già aderito all'iniziativa candidandosi online e rendendosi disponibili ai primi incontri per lo staff.
«Siamo orgogliosi di questo risultato e ringraziamo l'Ibc per aver valutato positivamente il nostro progetto - raccontano Riccardo Gemmo e Licia Vignotto, rispettivamente presidente de Ilturco e coordinatrice di Interno Verde -. La prima edizione di Interno Verde l'abbiamo realizzata lo scorso settembre, una soddisfazione importante non solo per quanto riguarda il pubblico ma anche, e soprattutto, per l'atmosfera che ha saputo creare. Ora ci stiamo impegnando per fare in modo che la seconda edizione sia ancora più inclusiva e partecipata, capace di sorprendere per la bellezza dei luoghi che si potranno visitare, ma anche di informare, educare e coinvolgere. Abbinare all'apertura dei giardini segreti un focus specificato per progettare il ripristino del Giardino delle Duchesse ci è sembrato importante, nell'ottica di costruire qualcosa di concreto che possa essere di beneficio a tutta la città. Si tratta di uno spazio veramente prezioso, che merita attenzione sia per la storia che custodisce, sia per le potenzialità di cui dispone».

Le iscrizioni al laboratorio interdisciplinare di progettazione intitolato "Giardino OPS", che si terrà a Palazzo Pendaglia da martedì 9 a giovedì 11 maggio, sono aperte fino al 20 aprile. Possono partecipare studenti e professionisti - architetti, paesaggisti, archeologi, botanici, grafici ed esperti di sostenibilità. L'attestato di frequenza garantirà 6 crediti formativi per Architetti e crediti per l'Ordine dei dottori agronomi e forestali. Per informazioni scrivere a giardinops@beniculturali.it oppure telefonare al numero 0532 234131.

Le preiscrizioni al festival - grazie alle quali si avrà in omaggio il libro a colori contenente le fotografie e le schede dei giardini aperti, pubblicato da 2G editore - sono già a disposizione presso la sede de Ilturco - in via del Turco 39, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19 - oppure online al sito www.ilturco.it/interno-verde/.

Per info: APT Ilturco, via del Turco 39, Ferrara, email info@ilturco.it

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Cartolina della manifestazione "Interno verde", a Ferrara 13 e 14 maggio 2017 Uno dei giardini che verranno aperti con "Interno verde", a Ferrara 13 e 14 maggio 2017 Uno dei giardini che verranno aperti con "Interno verde", a Ferrara 13 e 14 maggio 2017 Il Giardino delle duchesse a Ferrara