Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto contro la violenza di genere, collaborazione tra Comune ed Ente Palio, supporto a manifestazioni in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 18 aprile 2017

Progetto contro la violenza di genere, collaborazione tra Comune ed Ente Palio, supporto a manifestazioni in città

18-04-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 18  aprile:

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Il Comune di Ferrara partner del progetto territoriale contro la violenza di genere

Si propone di dar vita nel territorio ferrarese ad una serie di attività di 'prevenzione, formazione e azione per contrastare la violenza di genere' il progetto 'La cultura è in rete', curato e coordinato dal Centro Donna Giustizia di Ferrara, che vedrà fra i propri partner anche il Comune di Ferrara. L'iniziativa, che ha ottenuto un finanziamento regionale di 44mila euro sui 55mila totali di costo previsto, prevede sia attività rivolte ai giovani sia interventi destinati agli adulti, con la partecipazione di diversi Comuni, istituti scolastici, enti e associazioni del territorio. In particolare sono, tra l'altro, previste: attività di formazione per educatori e operatori che lavorano a stretto contatto con vittime di violenza, donne e minori; attività di promozione dell'educazione e della formazione alla cittadinanza di genere e alla cultura della non discriminazione rivolte a una trentina di classi di scuole di ogni ordine e grado e a un centinaio di genitori, nei tre territori di Comacchio, Cento e Ferrara; percorsi di prevenzione mirata a gruppi di donne a rischio di violenza (donne provenienti dalla tratta, dalla strada, da percorsi migratori difficili); rafforzamento della rete territoriale di sportelli per l'accoglienza e l'assistenza sia verso le donne vittime di violenza e i loro figli, sia verso gli autori delle violenze; e supporto economico alle donne inserite in percorsi di uscita dalla violenza e di autonomia.
Il Comune di Ferrara parteciperà al finanziamento del progetto con una somma di 5.500 euro di cui 4.500 euro parte della quota prevista per la realizzazione del Progetto a valenza provinciale "Uscire dalla violenza" e 1.000 euro per spese di valorizzazione del personale.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Confermata la collaborazione per la promozione delle manifestazioni del Palio 2017
Prosegue anche per questo 2017 tra Comune ed Ente Palio la stretta collaborazione per la valorizzazione delle manifestazioni del Palio e delle attività delle contrade. A confermare ufficialmente l'intesa sarà la firma di una nuova convenzione, approvata stamani dalla Giunta, che prevede tra l'altro l'erogazione da parte dell'Amministrazione comunale di un contributo a favore dell'Ente Palio di 120mila euro per lo svolgimento delle attività in programma nell'anno in corso, tra cui gli Omaggi al Duca, le gare degli sbandieratori e il corteo storico, oltre alle corse storiche in piazza Ariostea e ai Campionati nazionali degli sbandieratori di giugno.
La prosecuzione della collaborazione si fonda sulla volontà dei due partner di continuare a promuovere le attività delle contrade, che in questi ultimi anni hanno visto un crescente interesse e coinvolgimento del pubblico non solo ferrarese e che rientrano a pieno titolo tra gli eventi culturali e turistici di punta della città.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Notte europea dei Musei 2017: il 20 maggio apertura serale gratuita del Castello Estense

E' in calendario per il prossimo sabato 20 maggio la Notte europea dei Musei 2017 che a Ferrara vedrà, tra l'altro, l'apertura serale gratuita del Museo del Castello Estense dalle 19.30 alle 23.30, come da disposizione approvata oggi dalla Giunta. Per l'occasione gli spazi del Castello ospiteranno anche una serie di iniziative speciali per i visitatori, tra cui visite guidate con programmi particolari e la presenza di musicisti del Conservatorio che suoneranno durante la serata.
La Notte dei Musei, giunta quest'anno alla sua tredicesima edizione, è un'iniziativa patrocinata dal Consiglio d'Europa, dall'Unesco e dall'ICOM, che vedrà il coinvolgimento di 30 nazioni europee con oltre 3.000 musei al fine di valorizzarne il patrimonio artistico, culturale e storico.

In esposizione a Parigi l'opera di Boldini rubata e ritrovata dai Carabinieri nel 2010
Dopo il suo furto e il suo ritrovamento nel 2010 ad opera dei Carabinieri, l'opera di Giovanni Boldini 'Busto di donna (Il pianto)' di proprietà del Comune di Ferrara, sarà esposta a Parigi dal 2 al 12 maggio prossimi nella sede del Quartier Generale dell'Unesco. L'occasione è quella della rassegna 'Recovered Treasures' che è stata organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, per far conoscere e valorizzare il proprio lavoro di recupero di opere d'arte trafugate.
L'opera di Boldini che sarà concessa in prestito dal Comune di Ferrara fu rubata nel settembre del 1977 dalla villa La Falconiera di Pistoia e poi ritrovata dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza e quindi restituita con atto ufficiale al Comune di Ferrara il 16 aprile 2010. Di recente, è inoltre stata esposta in Russia nell'ambito della rassegna 'Boldini, Master of the Belle Epoque'.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
L'ippodromo comunale di Ferrara teatro del raduno dell'Associazione Natura a Cavallo

E' in programma per il prossimo 25 aprile il 16° raduno nazionale dell'Associazione sportiva dilettantistica Natura a Cavallo per il quale il Comune di Ferrara ha concesso gratuitamente l'utilizzo temporaneo di alcune aree dell'Ippodromo comunale (l'area all'interno dell'anello e lo spazio antistante le tribune). L'Associazione Natura a Cavallo ha tra i propri scopi la promozione di manifestazioni sportive ippiche, al fine di diffondere l'amore verso l'ambiente e la natura, e la solidarietà nei rapporti umani e sociali.

 

Assessorato Politiche per la Pace - Assessorato allo Sport - Assessorato al Commercio- Assessorato alla Cultura, Turismo:
Supporto del Comune all'organizzazione di manifestazioni in città tra aprile e maggio 2017

Numerose sono le iniziative e le manifestazioni in programma in città nelle prossime settimane per le quali il Comune di Ferrara garantirà ai promotori il proprio supporto logistico e organizzativo, con la concessione di spazi pubblici e altre agevolazioni ed esenzioni.

- Il 24 aprile prossimo Ferrara ospiterà una tappa de 'La Colonna della Libertà', manifestazione rievocativa di veicoli storici militari, nata nel 2008 e organizzata dall'associazione Gotica Toscana onlus. In particolare la manifestazione si propone di portare nelle piazze delle città i veicoli che furono protagonisti della Liberazione avvicinando anche il pubblico giovanile al tema della memoria storica. L'iniziativa sarà inserita nel calendario degli eventi collaterali previsti a Ferrara per le celebrazioni della Liberazione. (ass. Annalisa Felletti)

- Sarà ancora una volta piazza Ariostea a ospitare il 'Trofeo internazionale del Lavoro' di pattinaggio corsa su strada, con l'annessa fiera straordinaria '1° maggio Inline Expo', domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio prossimi. Organizzatrice è l'Asd Pattinatori Bononia a cui il Comune di Ferrara assicurerà la propria collaborazione logistica e organizzativa, oltre che il proprio patrocinio. (ass. Simone Merli)

- E' in programma in città per il fine settimana del 13 e 14 maggio prossimi il 'Vegan Festival' promosso da Feshion Eventi al quale il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico. La manifestazione, che si propone come occasione per diffondere informazioni sull'alimentazione vegana, prevede l'allestimento di una tensostruttura in piazza Trento Trieste, in cui saranno presenti diverse aree tematiche per seminari, corsi, laboratori per bimbi, ristorazione ed espositori. (ass. Roberto Serra)

- Sono previste tra il 18 e il 19 maggio prossimi i passaggi a Ferrara delle auto del "Ferrari Tribute to Mille Miglia", del "Mercedes Benz Mille Miglia Challenge" e poi della "Mille Miglia Ferrara 2017 Memorial Cesare Borsetti", manifestazioni per le quali anche quest'anno l'Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione allo Studio Borsetti srl. Gli eventi saranno seguiti nelle giornate dal 24 al 28 maggio, dall'iniziativa collaterale 'Concessionarie in vetrina' che si svolgerà in piazza Trento Trieste sempre a cura dello Studio Borsetti, con il supporto del Comune di Ferrara, e che sarà ripetuta anche dal 25 al 29 ottobre 2017. (ass.Maisto)

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818