Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'assessore Merli incontra il campione paralimpico Andrea Devicenzi

SCUOLA E SPORT - L'atleta nazionale in tour per il "Giro formativo" ha fatto tappa al liceo Roiti di Ferrara

L'assessore Merli incontra il campione paralimpico Andrea Devicenzi

28-04-2017 / Giorno per giorno

Nella foto: da sinistra Demetrio Pedace, direttore banca Cassa Padana filiale di Ferrara, l'assessore comunale allo Sport Simone Merli e il campione paralimpico Andrea Devicenzi

 

L'assessore allo Sport Simone Merli ha incontrato oggi, venerdì 28 aprile in residenza municipale, il campione paralimpico cremonese Andrea Devicenzi, l'atleta nazionale che ha perso una gamba a 17 anni in un incidente motociclistico e che ora ha raggiunto brillanti risultati nello sport e nella vita.

Oggi, venerdì 28 aprile, il campione ha infatti fatto tappa a Ferrara all'interno del "Giro formativo - Cassa Padana - Progetto 22", che lo sta portando a incontrare nel corso di otto settimane trenta istituti scolastici e oltre 15mila studenti. A Ferrara l'incontro è avvenuto al liceo Roiti.
Nel corso degli incontri con gli studenti delle scuole, Andrea Devicenzi, partendo dalla propria esperienza di vita, cerca di trasmettere loro - si legge nel comunicato di presentazione - valori importanti quali "costanza, tenacia, curiosità, desiderio di conoscenza, volontà, amicizia, consapevolezza, spirito di sacrificio, impegno e volontà; risorse di cui loro spesso già dispongono ma ai quali spesso faticano ad attingere". Il giro formativo, alla quarta edizione, coinvolge le provincie di Brescia, Cremona, Verona, Rovigo, Ferrara, Parma e Reggio Emilia.

Devincenzi spiega così il senso e l'obiettivo del suo tour: "Rimango convinto che ci sia una quantità enorme di potenzialità inespresse nel nostro paese tra i nostri giovani, incredibile e sta a noi, noi adulti, metterli in condizione di scoprire dentro di sè le proprie risorse, permettendogli di scoprirle, svilupparle e trasformandole nel loro personale talento".

 

Per info: sito web www.andreadevicenzi.it.

Immagini scaricabili:

Andrea Devicenzi - Locandina del Giro formativo Andrea Devicenzi - Locandina tappe del Giro formativo