Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova pavimentazione in via Brasavola, musei civici gratuiti il 2 giugno, supporto all'arena cinematografica estiva

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 2 maggio 2017

Nuova pavimentazione in via Brasavola, musei civici gratuiti il 2 giugno, supporto all'arena cinematografica estiva

02-05-2017 / Giorno per giorno

E' stata la sede del nido 'Ugo Costa' di via Praga a Ferrara a ospitare la riunione odierna della Giunta municipale di Ferrara (v. foto in allegato a fondo pagina), a prosecuzione del programma di incontri mensili di Sindaco e assessori all'interno degli istituti educativi comunali per la prima infanzia.
Obiettivo delle trasferte, come spiegato dal sindaco Tiziano Tagliani è quello di "avvicinare sempre più gli organi istituzionali alla vita dei servizi e dei cittadini. [...] Con questi incontri di Giunta, avremo anche l'occasione per confrontarci direttamente con gli operatori e riflettere sullo stato dei servizi educativi ferraresi".
Nel corso della mattinata, al termine della trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, i componenti della Giunta hanno visitato i locali del nido che li ha ospitati e hanno incontrato il personale e i piccoli allievi presenti.


Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 2 maggio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
In via Brasavola nuova pavimentazione per i marciapiedi e la carreggiata in acciottolato
Prevede il completo rifacimento delle pavimentazioni della carreggiata e dei marciapiedi di via Brasavola il progetto che è stato illustrato stamani alla Giunta dall'assessore Aldo Modonesi. L'intervento, in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali, comporterà una spesa complessiva di 400mila euro (Iva compresa) a carico dell'Amministrazione stessa.
Il tratto di strada oggetto dei lavori, compreso tra via Camposabbionario e via Ghisiglieri, ha una lunghezza di circa 300 metri e una pavimentazione che si presenta al momento avvallata e sconnessa in più punti.
Obiettivo del progetto è la realizzazione della nuova pavimentazione della carreggiata mediante il recupero dell'esistente acciottolato e il completo rifacimento del relativo sottofondo. E' inoltre previsto il rifacimento dei marciapiedi con cordonatura e pavimento in trachite e la realizzazione di un camminamento in lastre di trachite, alla stessa quota della pavimentazione della strada, tra via Camposabbionario e il numero civico 10.
Hera spa, in accordo con il Comune di Ferrara, procederà poi al rifacimento, a proprio carico, della rete idrica, del collettore fognario e dell'allacciamento degli scarichi privati al nuovo collettore.
L'esecuzione dei lavori richiederà la chiusura della strada al traffico veicolare, possibilmente per tratti in fasi diverse.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Il 2 giugno ingresso gratuito ai musei comunali
Festa della Repubblica all'insegna della cultura per i ferraresi e i turisti che vorranno approfittare dell'apertura gratuita dei musei civici a Ferrara il prossimo 2 giugno. Anche quest'anno infatti l'Amministrazione comunale ha voluto partecipare al programma delle celebrazioni cittadine, coordinate dalla Prefettura, per la ricorrenza dell'anniversario della fondazione della Repubblica, offrendo l'ingresso libero al Castello estense, a Palazzo Schifanoia e al civico Lapidario, alla Palazzina di Marfisa d'Este, al Museo di Storia naturale, al Museo del Risorgimento e della Resistenza e al Museo della Cattedrale.

Dal Comune supporto all'allestimento dell'arena cinematografica estiva a parco Pareschi
E' in programma dal 17 giugno al 27 agosto prossimi all'interno della cornice di parco Pareschi l'arena cinematografica estiva che, come di consueto, sarà allestita dall'Associazione Ferrara sotto le stelle con il sostegno organizzativo del Comune di Ferrara. Da diversi anni ormai l'iniziativa rappresenta un appuntamento consolidato che offre al pubblico ferrarese l'occasione per trascorrere piacevoli serate all'aperto assistendo alla proiezione di film che hanno caratterizzato la stagione cinematografica invernale.

Aspiranti 'tecnici del restauro' in tirocinio nei Musei civici d'Arte antica di Ferrara
Gli allievi del corso per "Tecnico del restauro dei Beni Culturali", autorizzato dalla Regione Veneto e organizzato da Ecipa scarl Società di formazione professionale delle CNA del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, potranno svolgere periodi di tirocinio formativo negli Musei di Arte antica del Comune di Ferrara per sperimentare sul campo le conoscenze acquisite con lo studio. La Giunta ha infatti approvato la convenzione da sottoscrivere con la società di formazione per consentire l'avvio di una decina di stage all'interno delle strutture museali ferraresi (senza oneri a carico dell'Amministrazione comunale) per permettere ai giovani partecipanti di stagisti di compiere un'esperienza formativa nell'ambito del restauro dei beni culturali, rapportandosi operativamente con le problematiche delle opere conservate nei Musei di Arte Antica.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

Immagini scaricabili:

2mag2017_nidoCosta3.jpg 2mag2017_nidoCosta.jpg viaBrasavola 2feb2017.jpg