Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dibattito sul processo di integrazione europea all'Università

FORMAZIONE - Lunedì 8 maggio alle 18 al Dipartimento di Architettura (via Quartieri)

Dibattito sul processo di integrazione europea all'Università

05-05-2017 / Giorno per giorno

Interverrà anche l'assessora comunale a Pubblica istruzione, Pari opportunità, Formazione e Cooperazione internazionale Annalisa Felletti all'incontro organizzato per lunedì 8 maggio 2017, dalle 18, al Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara (aula A2, piano terra, via Quartieri). In occasione della Festa dell'Europa, il Consiglio di parità e il Comitato unico di garanzia dell'Università di Ferrara organizzano un dibattito sul processo di integrazione europea.

Dopo una breve introduzione sull'origine e la recente storia dell'Unione, saranno presentati e discussi alcuni casi di attualità, fra cui le pronunce Ashbita e Bougnaoui della Corte di Giustizia sul velo islamico; l'accoglienza dei rifugiati e dei cittadini di paesi terzi; i casi Dano, Alimanovic, Garcìa Nieto sui diritti sociali e la cittadinanza europea; il caso di Andrea Giuliano e gli altri episodi di omotransfobia in Europa; la Brexit.

Il dibattito sarà animato, oltre che dall'intervento dell'assessora Annalisa Felletti, da Cristiana Fioravanti (Unife), Silvia Borelli (Unife), Aurelio Bruzzo (Unife), Massimo Cipolla (Asgi), Andrea Guazzarotti (Unife), Manuela Macario (Circomassimo), Valeria Bevilacqua (Udi).
Al termine del dibattito verrà offerto un aperitivo e verrà allestito un dj-set in collaborazione con Circomassimo-Arcigay e Arcilesbica di Ferrara nel giardino del Dipartimento di Architettura.

Comunicato a cura degli organizzatori

Immagini scaricabili:

Locandina della Festa dell'Europa lunedì 8 maggio al dipartimento di Architettura di Ferrara