Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conclusa la riqualificazione di via Saraceno, in programma interventi su strade, edifici pubblici e aree verdi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri attivi dall'8 al 14 maggio 2017

Conclusa la riqualificazione di via Saraceno, in programma interventi su strade, edifici pubblici e aree verdi

05-05-2017 / Giorno per giorno

Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dall'8 al 14 maggio 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI
VIABILITA'
Un tratto di
via Briosi chiuso al transito per i lavori della nuova rotatoria di via Caldirolo
Da martedì 9 maggio 2017
, per consentire l'avvio dei lavori per la realizzazione della nuova intersezione a rotatoria tra le vie Caldirolo, Colombarola, Briosi e Ponte Caldirolo, è prevista la chiusura al transito di via Briosi (in entrambe le direzioni di marcia) nel tratto compreso tra l'intersezione con via Ponte Caldirolo e via Paracelso.
I veicoli in transito su via Briosi provenienti da via del Naviglio dovranno utilizzare il percorso alternativo via Paracelso/via Polonia per immettersi su via Caldirolo. (in allegato a fondo pagina la mappa dei percorsi alternativi)
In via Ponte Caldirolo
è prevista la chiusura della corsia direzionale di svolta a destra con provenienza da via Comacchio e direzione verso via Briosi.
Tali provvedimenti temporanei avranno validità dal 9 maggio per circa 10 giorni, salvo condizioni meteo avverse.
Le modifiche alla viabilità e i percorsi alternativi saranno segnalati da segnaletica presente sul posto.
Per i dettagli sul progetto della nuova rotatoria v. CronacaComune del 5 maggio 2017

------------

LAVORI A CURA DI HERA
E' previsto per il 5 maggio 2017 l'avvio di un programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, in: 
via Pioppa - tratto da via San Lazzaro a via Crispa
via G. Bianchi - tratto da via Oroboni a via Roverella
via Mortara - tratto in angolo con via L. Borsari
via C. Cattaneo - tratto da via G.Recchi a via G.B. Canonici
via Darsena - tratto da via Bonnet a entrata ex Mof
via M. Poledrelli - tratto da c.so Isonzo a c.so Vittorio Veneto
Nelle vie interessate dagli interventi sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

------------

EDILIZIA PUBBLICA
Interventi di riparazione post sisma all'ex linificio Toselli

Inizieranno martedì 9 maggio 2017 i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell'ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi.

------------

VERDE PUBBLICO
Riqualificazione degli arredi di diciassette parchi e aree verdi comunali

Sono partiti in questi giorni i lavori previsti dal programma di riqualificazione degli arredi di una ventina di aree verdi comunali, tra parchi e cortili scolastici attrezzati.
Gli interventi hanno preso il via dal parco di via Pertini a San Martino (v. foto) dove proseguiranno anche la prossima settimana per l'installazione di una palestra esagonale. In programma dalla prossima settimana anche i lavori in via Siepe (per la posa di porte da calcetto, scivolo, arrampicata in metallo, altalena, tavolo da pic nic e rete di recinzione) e in via Venturi (spostamento e manutenzione di giochi esistenti con realizzazione di aree smorzacaduta, posa gioco composto con arrampicata in metallo con area smorzacaduta, scivolo piccolo, gioco a molla, tavolo da pic nic in materiale riciclato).
Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell'Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

------------

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI
INTERVENTI STRADALI 
- Conclusa l'ultima parte dei lavori di riqualificazione di via Saraceno

Si sono conclusi i lavori di ripavimentazione di via Saraceno necessari a completare le opere di riqualificazione avviate lo scorso anno. E' stata infatti terminata nei giorni scorsi la realizzazione dello strato finale di pavimentazione a partire dall'incrocio con via Scienze fino a via Porta San Pietro. Nei prossimi giorni sarà posata la segnaletica orizzontale.

- Nuovi tratti ciclabili in Rampari di San Paolo e corso Isonzo
Sono in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in corso Isonzo, con conclusione prevista entro il 12 maggio prossimo. L'intervento mira a collegare la pista ciclabile esistente in Rampari di San Paolo con la zona di via Darsena
AGGIORNAMENTO del 5 maggio 2017
: Sono ultimati i lavori di realizzazione del nuovo percorso ciclo pedonale in Rampari di San Paolo che consente il collegamento del percorso proveniente dalle Mura con corso Isonzo/via Darsena.
I lavori proseguono per la realizzazione del nuovo tratto ciclo pedonale in corso Isonzo all'interno dell'area verde esistente, con l'impiego di pavimentazione in calcestruzzo architettonico.
Per l'esecuzione dei lavori non sono al momento previste modifiche alla viabilità.
Il progetto rientra nel programma di interventi previsti dall'Amministrazione Comunale per migliorare e potenziare la mobilità sostenibile nel territorio cittadino.

- Un nuovo tratto ciclabile in via Bologna, tra le vie Caselli e Malagù
Proseguono i lavori (iniziati il 21 novembre scorso) per la realizzazione del nuovo percorso ciclo-pedonale nel tratto di via Bologna compreso tra via G. Caselli e via G.U. Malagù
AGGIORNAMENTO
del 5 maggio 2017: Da lunedì 8 maggio, salvo avverse condizioni climatiche, prenderà il via l'ultima fase dei lavori che prevede le opere di asfaltatura del nuovo percorso di cui è prevista l'ultimazione entro il 15 maggio. E' stato ultimato e messo in funzione il nuovo impianto di pubblica illuminazione a led lungo tutto il percorso tra via Caselli e via Malagù
LA SCHEDA
: Il percorso avrà una lunghezza di circa 500 metri, sarà destinato a cicli e pedoni, e si svilupperà, sul lato destro della strada con direzione centro città, andando a costituire un ulteriore tassello del  percorso realizzato, in più fasi, in questi ultimi anni, dall'Amministrazione comunale, nel segmento di via Bologna da via Malagù sino a piazza Travaglio. Il nuovo percorso avrà una larghezza di 2,5 metri, con pavimentazione in conglomerato bituminoso, e a separazione dalla sede stradale sarà realizzato un bauletto di 50 cm di larghezza. E' previsto anche il rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione.
L'intervento sarà eseguito dalla ditta Asfalti Zaniboni di Finale Emilia per conto della Società Sara Costruzioni srl, sulla base di una convenzione sottoscritta con il Comune di Ferrara nell'ambito dell'attuazione del comparto Poc '5ANS-03'. Nel periodo di esecuzione dell'intervento la viabilità potrebbe subire variazioni (restringimenti di carreggiata, modifiche agli attraversamenti pedonali esistenti, eventuale modifica di una fermata bus,...), che saranno indicate sul posto da segnaletica provvisoria, per consentire all'impresa di lavorare in sicurezza. Il costo totale dell'opera è di 274.044 euro (a carico della Società Sara Costruzioni srl).

- In corso sull'asse viale Cavour-corso Giovecca i lavori di adeguamento dei semafori alle esigenze dei non vedenti
Sono in corso i lavori per la realizzazione dei percorsi tattili plantari in prossimità degli impianti semaforici esistenti sull'asse viale Cavour-corso Giovecca (v. anche CronacaComune del 13 aprile 2017). Le opere hanno lo scopo di facilitare e rendere più sicura la mobilità pedonale dei non vedenti ed ipovedenti sul principale asse viario cittadino, dalla Stazione ferroviaria alla Prospettiva, secondo un progetto concordato tra il Comune di Ferrara (Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico e Ufficio Benessere Ambientale) e la Sezione Provinciale di Ferrara dell'Unione Italiana Ciechi. I lavori interesseranno tutte le intersezioni dell'asse viario, ossia: viale Cavour-corso Isonzo/via Cittadella; viale Cavour-via Ariosto/via Aldighieri; viale Cavour- via Armari/via Spadari; largo Castello (solo adeguamento semafori); corso Giovecca-via Palestro/via Bersaglieri; corso Giovecca-via Montebello/via Terranuova; corso Giovecca-via Mortara/via U. Bassi.
Durante il periodo di esecuzione degli interventi saranno possibili rallentamenti sulle strade interessate, ma sarà garantito comunque il transito veicolare; non sono previste deviazioni nè chiusure.
LA SCHEDA a cura del Servizio Mobilità
L'intervento prevede:
- adeguamento degli impianti semaforizzati
consiste nell'installazione di specifici dispositivi di chiamata con relativi apparati acustici da applicare sui pali semaforici esistenti o dove necessario su nuovi pali; tali dispositivi serviranno 18 attraversamenti pedonali che con i 6 già esistenti porteranno a 24 il numero totale di attraversamenti disponibili. In tal modo i non vedenti potranno percorrere in sicurezza tutti gli attraversamenti pedonali semaforizzati presenti su entrambi i lati dell'asse Cavour-Giovecca e potranno attraversare in sicurezza lo stesso asse ad ogni incrocio semaforizzato.
- adeguamento degli attraversamenti pedonali mediante l'applicazione dei percorsi tattili plantari che in prossimità degli impianti semaforizzati segnaleranno sia la posizione dei pulsanti di chiamata che la posizione degli attraversamenti pedonali. Tali percorsi serviranno 17 attraversamenti pedonali e saranno realizzati in materiale termoplastico (a garanzia di una maggior durata) di colore bianco (per agevolare anche gli ipovedenti).
v. anche CronacaComune del 26 gennaio 2017

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Lavori di ammodernamento ed efficientamento dell'impianto di pubblica illuminazione nella zona "stazione corriere" di Rampari di San Paolo

Sono in corso i lavori di ammodernamento ed efficientamento dell'impianto di pubblica illuminazione della zona "stazione corriere" di Rampari di San Paolo, attualmente interessata alla realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile. (v. sopra)
L'intervento interesserà complessivamente 34 punti luce e prevede il rifacimento, con il passaggio dal tipo di alimentazione "in serie" a quello "in derivazione", dell'impianto di pubblica illuminazione all'interno dell'area di sosta delle corriere e nel tratto di Rampari di San Paolo tra il vialetto di ingresso alla stazione e l'incrocio con corso Isonzo. Si prevede la rimozione di 15 punti luce serie e l'installazione di 9 punti luce con lampade al sodio ad alta efficienza, alimentati dal quadro Q.82 esistente. E' inoltre prevista la sostituzione di 19 apparecchi illuminanti esistenti all'interno dell'area di parcheggio, con lampade al sodio ad alta efficienza.

------------

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
- Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara

Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall'Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Il progetto è stato impostato dopo una attenta analisi del quadro fessurativo e dopo avere individuato i principali meccanismi che lo hanno determinato. Gli interventi saranno realizzati per cantieri distinti e successivi, tutti all'interno dell'area cimiteriale.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio.
Durata prevista dei lavori 510 giorni (conclusione al 17/02/2018)
AGGIORNAMENTO
del 14 aprile 2017: Attualmente l'impresa sta lavorando nel Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara. Sono state eseguite le lavorazioni relative al consolidamento e rifacimento del coperto del Famedio del Borso, le opere di rinforzo strutturale dei deambulatori della zona sud-est e di rinforzo dei coperti della Cella Ragazzi e della Cella Pareschi.
L'impresa proseguirà nei prossimi giorni con i lavori di restauro dei cotti del Famedio del Borso, la ricollocazione dei coppi sui deambulatori consolidati e inizierà il consolidamento strutturale del Colombario Bonaccioli.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

- Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all'inizio di marzo, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Grazie ad un'attenta pianificazione l'intervento non interferirà in nessun momento con la continuità dell'attività museale.
AGGIORNAMENTO del 14 aprile 2017: Sono stati installati i ponteggi nell'ala Biagio Rossetti finalizzati alle lavorazioni di consolidamento del coperto e del sottotetto. Avviate le lavorazioni di demolizione negli ambienti del piano terra e del piano ammezzato dell'area a sud-est (su Corso Ercole I d'Este), da destinarsi ad uffici della Galleria d'Arte Moderna.
LA SCHEDA
: In sintesi, gli interventi prevedono:
- restauro, risanamento e messa in sicurezza degli ambienti al piano terra e ammezzato dell'area a sud-est, su corso Ercole I d'Este, da destinarsi ad uffici della Galleria d'Arte Moderna, compresa la realizzazione del nuovo gruppo di servizi igienici;
- rifacimento della scala interna di servizio, situata nell'area sud-ovest del complesso, danneggiata e inagibile;
- riparazione e consolidamento dell'intera copertura del complesso, mediante specifici interventi previsti in corrispondenza piano di falda e della linea di gronda, e del piano di calpestio degli ambienti sottotetto;
- restauro, risanamento e messa in sicurezza degli ambienti al piano terra e ammezzato in corrispondenza del portico sud del cortile, previa demolizione delle superfetazioni esistenti;
- realizzazione di un nuovo gruppo di servizi igienici, negli ambienti a nord del giardino, a servizio degli utenti della Galleria d'Arte Moderna;
- realizzazione di localizzati interventi di riparazione a carico delle strutture verticali ed orizzontali.
Importo complessivo dell'opera: 2.516.466, finanziato con contributi Regionali assegnati con finanziamento concesso dal Commissario Delegato per la somma di 1.953.466 euro e con fondi comunali (assicurazione) per la somma di 563.000 euro. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

- Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell'affidamento in gestione dell'immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per il dicembre 2017.
AGGIORNAMENTO
del 28 aprile 2017: i lavori all'edificio ex Bazzi procedono regolarmente come da cronoprogramma: sono state ultimate tutte le opere di demolizione e al momento si stanno effettuando i consolidamenti degli affreschi e delle superfici decorate, insieme al consolidamento dei solai del piano ammezzato (foto aggiornate su CronacaComune del 28 aprile 2017).
LA SCHEDA:
Per l'edificio Ex Bazzi sono state individuate soluzioni progettuali, ispirate da principi di tutela e conservazione, volte a sanare sia le vulnerabilità in ambito sismico che le deficienze statiche. In particolare si interverrà sui solai aumentando la rigidezza di piano e creando dei collegamenti mutui fra le strutture verticali e orizzontali. Gli interventi di restauro riguarderanno i dipinti murari e un raffinato solaio ligneo a cassettoni della seconda metà del quattrocento, che seppur manomesso e degradato può essere in gran parte recuperato nei suoi preziosi dettagli decorativi.
Parte dei locali saranno posti in concessione e parte rimarranno in diretta gestione comunale. A tal proposito la progettazione dei locali da porre a concessione, non conoscendo l'attività che ivi si potrà insediare, non entrerà in dettagli funzionali, ma dovrà comunque valutare e individuare sistemi impiantistici compatibili e prevedere le predisposizioni realizzabili.
Importo complessivo dell'opera € 650.000. Tipologia di finanziamento: € 499.432,90 Contributi Regionali assegnati con Programma Speciale d'Area "Azioni per lo sviluppo urbanistico delle aree di eccellenza della città di Ferrara"; € 150.567,10 con fondi comunali. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

- A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l'operazione di restauro di interni ed esterni. L'importo dei lavori appaltati è di € 1.610.663,26. Il finanziamento è a carico del Commissario Delegato per il recupero delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dal Sisma 2012 (per un importo di  790.917 euro) e delle Assicurazioni stipulate dal Comune (per un importo di € 819.745 euro). Il costo totale dell'intervento è di € 2.504.557.
A eseguire gli interventi è l'impresa Emiliana Restauri soc. coop di Ozzano Emilia (Bo).
Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l'adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Entrambi i fabbricati hanno subito lesioni importanti ma non gravi, che hanno comunque peggiorato un quadro fessurativo preesistente e da anni trascurato. Le operazioni di consolidamento comunque sono varie e articolate e coinvolgono tutti gli elementi strutturali del complesso in oggetto, implicando inevitabilmente anche aspetti tipicamente architettonici. Per entrambi i Palazzi sarà eseguito il restauro di tutti gli elementi decorativi, in cotto, pietra e stucchi.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 6 ottobre 2016

- Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell'Urban Center comunale e dell'Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell'opera è prevista per il luglio 2017.
AGGIORNAMENTO:

Opere interne in fase di esecuzione
: demolizioni di progetto in fase avanzata; interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico al piano interrato, con rinforzo del solaio, dei pilastri e con realizzazione di nuove strutture di fondazione; modifica delle aperture al piano interrato e rialzato, sia funzionali alla nuova destinazione d'uso del fabbricato, sia per conferire allo stesso un miglioramento sismico; demolizioni degli intonaci esterni dove si effettueranno i consolidamenti strutturali.
Opere esterne eseguite
: ponteggio su tutti i lati e torre, rimozione dei fari posti sulle terrazze, nuovo allacciamento alla rete fognaria.
Prossime lavorazioni
: prosieguo delle opere di consolidamento strutturale e miglioramento sismico ai piani terra e primo, con la posa in opera delle strutture metalliche di rinforzo dei solai, opere di consolidamento strutturale e miglioramento sismico della volta dopo averne riparato il danno (risarcitura del foro), tracce verticali degli impianti.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

- Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell'edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell'opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell'1 luglio 2016

------------

MURA ESTENSI
In corso interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine
Sono in corso interventi di recupero e restauro di parti dell'antica cinta muraria cittadina, e in particolare della muratura di paramento e degli scavi archeologici della Punta di Francolino e della Peschiera del Duca d'Este alle Mura Nord.
LA SCHEDA
:
Dal Torrione n°8 alla punta di Francolino - La peschiera del Duca d'Este

Si tratta della parte della cortina muraria visibile più antica e da cui è iniziata l'opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986). Oggetto dell'intervento è il tratto compreso dal Torrione n°8 alla Punta di Francolino con al centro gli scavi archeologici della "Peschiera del Duca d'Este".
Si prevede l'intervento di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione. Gli scavi archeologici saranno trattati analogamente a quelli della Punta di Francolino già riscoperti in occasione del primo Progetto Mura (FIO '86).

Punta di Francolino
La zona è stata oggetto di importanti scavi archeologici sulle fondazioni dei bastioni, lasciati poi visibili al pubblico fruitore dell'area del vallo delle Mura. In funzione della tipologia allora adottata "a scavo aperto", ed essendo comunque proseguita l'azione degradante del tempo, si prevede il consolidamento della muratura decoesa e la conseguente stuccatura di protezione.
Importo totale intervento: 133.200 euro (finanziato con ribasso di gara delle opere già realizzate con i fondi finanziati dall'8per1000 Irpef anno 2010)
Impresa aggiudicataria: Costruzioni Orizzonte - Rovigo
Inizio lavori: 04/04/2017

------------

VERDE PUBBLICO
- A
bbattimenti di alberi, a tutela dell'incolumità pubblica, in viale Costituzione e piazza Ariostea
Sono stati programmati sulla base degli esiti di indagini tecniche di stabilità, e a garanzia della pubblica incolumità, gli interventi previsti in viale Costituzione e in piazza Ariostea per l'abbattimento di alcuni alberi a cura di Ferrara Tua srl, la società incaricata della manutenzione del verde comunale, in accordo con l'Ufficio Verde del Comune di Ferrara. Saranno in particolare interessati: 12 esemplari di Celtis australis (bagolaro), 1 Robinia pseudoacacia e 1 Sophora japonica in viale Costituzione; e 6 esemplari di Platanus hydrida in piazza Ariostea. Le piante saranno sostituite come previsto dal Regolamento comunale del verde pubblico e privato.

- In corso l'abbattimento di una serie di piante in città a tutela dell'incolumità pubblica
Per garantire la pubblica incolumità, in deroga al Regolamento comunale del verde pubblico e privato (riproduzione dell'avifauna), Ferrara Tua srl, la società incaricata della manutenzione del verde comunale, ha dato avvio all'abbattimento di alcune piante in una serie di vie cittadine: via Bongiovanni (1 robinia), via Manarini (1 pioppo), via Porta Catena (1 sophora), via Fogazzaro (1 tiglio), via Chendi (1 pioppo), via Bottazzi (1 cipresso).

- In corso interventi di abbattimento di piante con problemi di stabilità o colpiti da epidemia
Sono in via di conclusione le operazioni di abbattimento nel territorio comunale di una serie di piante 'ammalorate', principalmente platani. Gli interventi sono stati concordati dall'Ufficio Verde del Comune di Ferrara con il Servizio Fitosanitario Regionale, nell'ambito del piano di contenimento dell'epidemia di 'Cancro colorato del Platano', previsto dal Decreto di Lotta Obbligatoria (D.M. 29 febbraio 2012) e sono eseguiti a cura dall'ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl.
Questi gli interventi ancora da realizzare:
- viale IV Novembre sopramura: abbattimento di platani, 9 piante tra infette e adiacenti, oltre ad altri 2 platani ammalorati in vicinanza del monumento
- viale Alfonso I d'Este: abbattimento di 2 platani di fronte al civ. 2 di via Formignana
- alcuni abbattimenti, e conseguenti reimpianti, in via Calzolai
- Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

A tutela della pubblica incolumità verranno inoltre eseguiti nei prossimi giorni ulteriori valutazioni di stabilità di alberi presenti su strade e parchi cittadini, alberi di cui verrà compiuta una indagine strumentale per la verifica dello stato vegetativo e della stabilità.

In allegato il programma, a cura di Ferrara Tua, degli interventi di manutenzione del verde pubblico previsti per la settimana dall'8 al 13 maggio 2017

 

Immagini (nell'ordine):
- viabilità via Briosi dal 9 maggio
- parco di San Martino
- corso Isonzo
- Rampari di San Paolo

Immagini scaricabili:

viabilità caldirolo dal 9mag17.jpg parco SMartino.jpg Isonzo_cicl.jpg RampariSanPaolo.jpg

Allegati scaricabili: