Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alunni protagonisti dell'associazione “I bambini del cocomero”

Alunni protagonisti dell'associazione “I bambini del cocomero”

12-05-2017 / A parer mio

Sabato 6 maggio scorso, nel cortile della scuola primaria "Bruno Ciari" di Cocomaro di Cona, si è svolta la cerimonia di consegna delle tessere di socio onorario dell'Associazione di promozione sociale "I bambini del cocomero".

Il consiglio direttivo dell'associazione ha scelto di conferire il titolo di "socio onorario" a tutti i bambini e le bambine della scuola perché sono loro i protagonisti e i destinatari delle iniziative dell'associazione, che sono: la pubblicazione del giornale "la Gazzetta del Cocomero" e dei suoi supplementi, l'organizzazione di assemblee, incontri, seminari su tematiche relative all'infanzia e la valorizzazione di iniziative di solidarietà e di cittadinanza attiva.

All'iniziativa sono intervenuti Daniele Lugli, ex assessore alla Pubblica Istruzione negli anni settanta (periodo in cui fu costruita la scuola di Cocomaro di Cona), Daniela Veloccia, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" di Ferrara e i componenti del Consiglio Direttivo dell'associazione: la presidentessa Roberta Migliore, il vicepresidente Rodolfo Grechi e la tesoriera Chiara Nanni. Erano presenti inoltre la presidentessa del Comitato Mensa della scuola Angela De Luca, la rappresentante dei genitori nel Consiglio di Interclasse Katia Minghini e tutto il personale docente e non docente della scuola.

Dopo una breve presentazione dell'iniziativa a cura del maestro Mauro Presini, il quale ha sostenuto che "una scuola diventa tale se ci sono i bambini, i genitori, gli insegnanti e il personale che decidono di mettere insieme i pezzi delle loro tessere", ha parlato il presidente emerito del Movimento Nonviolento Daniele Lugli chiarendo che "è importante che non si abbandonino mai la passione, la voglia di imparare e di fare insieme perché è questo che dà forza a tutti quanti, che produce una crescita e che costituisce la scuola".

In seguito la dirigente Daniela Veloccia ha dato inizio alla consegna delle tessere di socio onorario a ciascun bambino e a ciascuna bambina della scuola.

Associazione "I bambini del cocomero"

Immagini scaricabili:

Alunni con le tessere dell'associazione “I bambini del cocomero” Daniele Lugli parla ai ragazzi durante la consegna delle tessere di associazione Tessera dell'associazione “I bambini del cocomero”