Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giunto agli atti finali il progetto teatrale per giovani attori 'Sguardi diversi'

SCUOLA E TEATRO - Dal 15 al 20 maggio al CTU le repliche dello studio teatrale 'Voci e suoni da un'avventura leggendaria'

Giunto agli atti finali il progetto teatrale per giovani attori 'Sguardi diversi'

12-05-2017 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione culturale Balamòs)

Con due eventi distinti si conclude il progetto teatrale "Sguardi Diversi" 2016 - 2017, promosso dall'Osservatorio Adolescenti del Servizio Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con l'Ufficio Alunni Stranieri dell'Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara. Tale percorso ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria "T. Tasso" ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Il primo evento ha inizio lunedì 15 maggio con una prova aperta e si conclude sabato 20 maggio 2017 con cinque repliche dello studio teatrale "voci e suoni da un'avventura leggendaria", tratto dall'avventura di Odisseo e dei suoi compagni nell'isola dei Ciclopi, atto finale del laboratorio teatrale "Sguardi Diversi" che si è realizzato alla scuola secondaria "T. Tasso" di Ferrara.

Lo studio teatrale sarà presentato lunedì 15 maggio in forma di prova aperta alle 17 presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara e in seguito martedì 16 maggio alle 10.00 alla scuola secondaria "T. Tasso" di Ferrara, mercoledì 17 maggio alle 10.00 ad alcune classi delle scuole primarie di Quartesana e medie di Poggio Renatico, giovedì 18 maggio alle 10.00 ad alcune classi delle scuole medie Dante Alighieri di Ferrara e Poggio Renatico, venerdì 19 maggio alle 10.00, ad alcune classi delle scuole medie Boiardo di Ferrara e Poggio Renatico e Sabato 20 Maggio alle ore 18.00 ai familiari e il pubblico adulto.

Le repliche di Mercoledì 17, Giovedì 18 e Venerdì 19 Maggio, concludono la stagione Teatro Ragazzi 2015-2016 del Teatro Comunale di Ferrara.

Tutte le repliche si svolgeranno presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19, ingresso riservato).

"voci e suoni da un'avventura leggendaria" è diretto da Michalis Traitsis con le musiche dal vivo di Martina Monti e il disegno luci di Cristina Iasiello.

Le eroiche avventure, i miti e leggende senza tempo, saranno raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio teatrale "Sguardi Diversi" della scuola secondaria "T. Tasso" di Ferrara: Andrei Catalin Babaciu, Lina Cathia Mooh Fotso, Alexandru Darius Gogoase, Ibtihal Hendaly, Cristina Mihaela Leon, Beatrice Meletti, Samuele Menegatti, Fiammetta Randazzo, Francesco Rossi, Sara Veizi.

La seconda tappa del progetto si realizzerà sabato 10 giugno, alle 16, nell'ambito del progetto teatrale "Passi Sospesi" di Balamòs Teatro presso la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca con la presentazione dello spettacolo "voci e suoni da un'avventura leggendaria" realizzato nell'anno 2016 con gli alunni del laboratorio teatrale "Sguardi Diversi" che frequentavano la prima media nell 'anno scolastico 2015 - 2016: Daria Bagieva, Niccolò Cuoghi, Licia Della Monica, Giulia Felisati, Marianna Guccione, Laura Isede, Caterina Mantovani, David Thika, Alexander Yankovskiy, Alexandra Yemmegne Fotso. La scuola e il carcere si incontrano attraverso il teatro in una straordinaria occasione di formazione teatrale e umana.

Il progetto di pedagogia teatrale di Balamòs Teatro attuato alla scuola secondaria "T. Tasso" di Ferrara a partire dall'anno scolastico 2013-2014, nonostante tutte le difficoltà che affronta il mondo della scuola oggi, rappresenta un'ottima opportunità di formazione attraverso le pratiche di laboratorio teatrale per le giovani generazioni.

L'anima della proposta è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti.

Con una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni.

Con il regista che si propone come pedagogo teatrale, accompagnatore, facilitatore, disponibile a navigare con i ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e tempeste della crescita.

Immagini scaricabili:

sguardi diversi.jpg