Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutti gli appuntamenti della rassegna estiva "Barco Estate" alla seconda edizione

DECENTRAMENTO E CENTRO DI MEDIAZIONE SOCIALE - Iniziative per tutte le età ideate dalle realtà del quartiere per i mesi di maggio, giugno e luglio

Tutti gli appuntamenti della rassegna estiva "Barco Estate" alla seconda edizione

17-05-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (mercoledì 17 maggio) nella residenza municipale la presentazione del programma di "Barco Estate 2017" a cura del comitato VivaBarcoViva promosso e coordinato dall'U.O.Decentramento e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.

All'incontro coi giornalisti erano presenti l'assessora Chiara Sapigni, il referente del comitato VivaBarcoViva Paolo Giberti, Giorgio Benini (responsabile), Anna Lugaresi e Nicola Bogo del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, Doriana Sivieri di Acer Ferrara, Loredano Ferrari del Gruppo cittadinanza attiva Cooperativa Castello e Silvia Meneghini docente della scuola F. Mazza. 

(comunicazione a cura degli organizzatori)

Per il secondo anno consecutivo il quartiere Barco si prepara ad accogliere la rassegna estiva "Barco Estate", un contenitore ricco di iniziative, appuntamenti ed eventi per tutte le età che si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno e luglio: dagli spettacoli dialettali, alle serate musicali, dalla Biciclettata Ponte-Barco alla Festa d'Estate della Cooperativa Castello, dalla Festa dei Vicini di Acer Ferrara alla Pastasciutta Resistente a cura di ANPI e tantissimo altro ancora.
Il programma della rassegna è stato ideato dalle realtà del quartiere, a partire dalla loro specificità, ma in un'ottica di cooperazione, tanto che quasi tutti gli eventi sono organizzati e promossi da più realtà.

Tra i numerosi appuntamenti, per i quali viene prevista man mano una comunicazione ad hoc, si segnalano:
- la Biciclettata Barco - Ponte del 27 maggio, a cura della scuola Ferruccio Mazza. L'iniziativa è promossa per 'sperimentare' tutti insieme, insieme ai bambini e ai genitori della scuola, la mappa della pista ciclabile che collega Barco e Pontelagoscuro e passa per il Bosco Didattico e il Bosco Claudio Abbado. La mappa, realizzata direttamente dai ragazzi, si può attaccare al manubrio di qualunque bicicletta e funge da „bussola" per scoprire i luoghi del quartiere più significativi.
Il ritrovo è alle 16 al parco di fronte al Teatro Cortazar (Via Ricostruzione 40, Pontelagoscuro) e prevede la visita ai murales e al Teatro, con la presentazione TOTEM Arti Festival. Il tutto a cura del Teatro Nucleo.
Alle ore 17, dopo essere arrivati in bicicletta alla Biblioteca Bassani (Via Grosoli 42), Marcello Brondi illustra la storia della Biblioteca e del Quartiere ed è poi previsto un laboratorio creativo.
Alle ore 17.30 il ritrovo è presso il Bosco Abbado (Via del Bonone), con Manfredi Patitucci che parla del Bosco. Qui si svolgerà un laboratorio a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Alle ore 18 si tiene la merenda finale al Centro di Promozione Sociale "Il Barco" (Via Indipendenza 40).
In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata.

>> AGGIORNAMENTO - Si terrà alle 20.30 (e non più alle 17.30 come inizialmente programmato) l'incontro Occhio alle Truffe, di lunedì 12 giugno all‘Auditorium della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, via Panetti 5 (zona Doro). L‘ iniziativa verte sulla problematica di truffe, reati predatori e sicurezza urbana e avrà come evento centrale una serie di sketch teatrali in dialetto ferrarese a cura de "I Ragazìt da na volta", proprio incentrate sulla prevenzione di questo tipo di reati. Saranno presenti anche la Polizia municipale e rappresentant delle Forze del'ordine. L'evento è organizzato dal gruppo di Cittadinanza attiva della Cooperativa Castello, in collaborazione con il Centro di promozione sociale "Il Doro", la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore e lo Spi Cgil.

- BarcoEstate Live, sabato 22 luglio ore 19, presso il Centro di Promozione Sociale "Il Barco". A cura di Sonika e Centro Mediazione, il concerto prevede l'esibizione di band musicali. Il Centro di Promozione Sociale proporrà pinzini e piadine giusto per l'occasione.

- Pastasciutta Resistente, mercoledì 26 luglio ore 20 presso il Centro di Promozione Sociale "Il Barco". A cura dell'ANPI, l'iniziativa della cena a base di pastasciutta viene fatta per ricordare quella organizzata dalla famiglia Cervi il 25 luglio 1943 per festeggiare la caduta del fascismo.

Un programma ricco, corale, condiviso, che vuole far crescere il senso e lo spirito di comunità del quartiere Barco, coinvolgendone le associazioni ed i cittadini stessi.

Il Comitato Viva Barco Viva, con sede presso il Centro Sociale "Il Barco" Via Indipendenza n.40, ed organizzatore dell'evento, vede al suo interno molte delle realtà del quartiere: il Centro di Promozione Sociale "Il Barco", la Parrocchia di San Pio X di Barco, il Circolo Buontemponi, l' Associazione Famiglie contro la droga, l'ANPI di Barco, la Polisportiva Barco, la Scuola media "Ferruccio Mazza", le Guardie Ecologiche Volontarie, la Coop. Castello Edificatrice ed il Gruppo di Cittadinanza Attiva di via Medini, il Centro Sociale Ricreativo Culturale DORO, la Cooperativa Sociale Camelot Officine Cooperative, il Centro Diurno Sociale "Il Melo", l'Associazione Free Soul, la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, la Cooperativa Sociale "Il Germoglio", oltre che la Biblioteca Bassani e l'ACER che gestisce il Portierato Sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti come i residenti di via John Coltrane/Muddy Waters.
Il Comitato viene promosso e coordinato dall'U.O.Decentramento del Comune di Ferrara e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.

Pagine Facebook dedicate: VivaBarcoViva, Centro Mediazione

Per info: Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara Viale Cavour 177- 179 (Grattacielo) e Piazzale Castellina - angolo via Nazario Sauro Tel.: 0532/770504 Email: centro.mediazione@comune.fe.it

Immagini scaricabili:

barco

Allegati scaricabili: