Comune di Ferrara

martedì, 19 settembre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna fruibile il 'Bosco didattico di Barco' grazie all'intervento di volontari

BOSCO DIDATTICO - Inaugurazione venerdì 19 maggio alle 10.30 in via Panetti a Barco - dietro la chiesa (schede, immagini e mappa)

Torna fruibile il 'Bosco didattico di Barco' grazie all'intervento di volontari

19-05-2017 / Giorno per giorno

[DOCUMENTAZIONE, SCHEDA, MAPPA E IMMAGINI DELLA GIORNATA INAUGURALE scaricabili in fondo alla pagina]

>> notizia del 17 maggio 2017, aggiornata con documentazione e foto il 19 maggio 2017 << 

Venerdì 19 maggio alle 10.30 si terrà la cerimonia inaugurale del 'Bosco didattico di Barco' (via Panetti - dietro la chiesa), restituito alla comunità ferrarese in una veste completamente rinnovata al termine di un lavoro di restyling durato alcuni mesi ad opera di una decina di volontari.

L'iniziativa è stata promossa dal Gruppo Cittadinanza Attiva Coop. Castello in collaborazione con èFerrara Urban Center del Comune di Ferrara con partner Ferrara Tua, l'Ufficio Verde e il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, Hera, il Comitato VivaBarcoViva, le Guardie Ecologiche Volontarie, Legambiente Ferrara, il Circolo Culturale Doro, la Parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore, le scuole dell'infanzia Guido Rossa, Braghini Rossetti e Jovine, la scuola primaria Doro, la scuola media Cosmè Tura.
Al taglio del nastro interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Roberta Fusari, Aldo Modonesi e Simone Merli e inoltre Loredano Ferrari insieme ad altri rappresentanti del Gruppo Cittadinanza Attiva Coop. Castello, il paesaggista Manfredi Patitucci, la portavoce del Sindaco Anna Rosa Fava, i referenti del Centro di Mediazione Sociale e di èFerrara Urban Center e di altre realtà attive del ferrarese.

 

>> Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)  - Venerdì 19 maggio alle ore 10,30 si terrà l'inaugurazione del Bosco Didattico di Barco in una veste completamente rinnovata dopo circa otto anni in cui la mancata manutenzione lo aveva reso non fruibile alla attività didattica, scopo primario della sua progettazione e realizzazione. Dopo un intervento durato alcuni mesi, grazie al lavoro totalmente volontario di una decina di persone del Gruppo Cittadinanza Attiva, ora il bosco di circa 1500 mq è pronto per essere restituito alla comunità ferrarese e all'utilizzo da parte delle scuole del territorio.

Nel corso dell'incontro inaugurale firma del patto di collaborazione fra il Comune di Ferrara e il gruppo di Cittadini Attivi della zona che imegna tutti i soggetti a mettere in campo azioni per la tutela del territorio e in favore della collettività.

 

 

 

> Pagine internet di riferimento con schede, immagini e ulteriori informazioni:

http://www.urbancenterferrara.it/comunita/le_pratiche/ripristino-bosco-didattico/

http://www.urbancenterferrara.it/events/event/inaugurazione-bosco-didattico-barco/ 

 

 

Immagini scaricabili:

bosco bosco2