Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riuniti dopo cento anni tutti i volumi de ‘Le scritture d'acque ferraresi' di Alberto Penna

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Conferenza di Franco Cazzola giovedì 25 maggio alle 17

Riuniti dopo cento anni tutti i volumi de ‘Le scritture d'acque ferraresi' di Alberto Penna

23-05-2017 / Giorno per giorno

I dieci volumi che compongono ‘Le scritture d'acque ferraresi' di Alberto Penna tornano a riunirsi dopo cento anni di separazione. La consegna all'Archivio Storico Comunale di Ferrara dei primi quattro tomi da parte del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara è prevista per giovedì 25 maggio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), in occasione della conferenza sul tema a cura di Franco Cazzola, economo e storico dell'agricoltura e della bonifica. L'incontro sarà introdotto dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e dal Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara Franco Dalle Vacche.
L'appuntamento è organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura nell'ambito delle iniziative per la ‘Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione' (13-21 maggio 2017).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Le scritture d'acque ferraresi si compongono di dieci volumi, circa 6.000 pagine, in parte autografi dei singoli autori e in parte copie di mano del Penna che, oltre ad averli raccolti e ordinati, ha realizzato gli indici a corredo della congerie di materie trattate. I volumi vanno dai primi decenni del '500 agli ultimi decenni del '600. Questa importante raccolta risulta oggi smembrata in due archivi: i primi quattro volumi si trovano presso l'archivio storico del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e i volumi rimanenti presso l'Archivio Storico Comunale di Ferrara. L'esame dei singoli testi apre un interessante scenario sulle questioni tecniche, sullo 'stato delle acque' del territorio. Si tratta di relazioni, lettere, diari, editti, capitoli, note, disegni, misurazioni, scritture, estimi, progetti, preventivi di spesa, visite d'acque; tutti documenti comunque riguardanti la situazione idraulica del Ferrarese. Il ritrovamento dei primi quattro volumi, da una ricerca bibliografica e archivistica di Leopoldo Santini, membro di Comitato Amministrativo del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e il racconto delle vicende che hanno portato alla divisione dei tomi.
Nell'occasione verranno ufficialmente riconsegnati all'Archivio Storico Comunale di Ferrara.

Immagini scaricabili:

penna.jpg