Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del progetto per il rifacimento della lapide in memoria dei caduti Pontesani nella Grande Guerra

CONFERENZA STAMPA - Martedì 23 maggio alle 17 alla Casa della Patria. Sabato 27 maggio alle 15 la la scopertura in piazza Buozzi

Presentazione del progetto per il rifacimento della lapide in memoria dei caduti Pontesani nella Grande Guerra

22-05-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Martedì 23 maggio alle 17 nella sede dell'Associazione Culturale di Ricerche Storiche "Pico Cavalieri" presso la Casa della Patria (corso della Giovecca, 163 a Ferrara) si terrà una conferenza stampa indetta dal Comitato per la Lapide della Via Coperta di Pontelagoscuro, cui aderiscono Proloco di Pontelagoscuro, Associazione Nazionale Carristi d'Italia sezione di Ferrara, Comitato delle Associazioni della Casa della Patria di Ferrara, Associazione Culturale di ricerche storiche Pico Cavalieri, Comitato Vivere Insieme Pontelagoscuro.

All'incontro sarà presentato il progetto per il rifacimento della lapide in memoria dei caduti Pontesani nella Grande Guerra, che verrà scoperta sabato 27 maggio alle 15 in Piazza Bruno Buozzi alla presenza del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, del vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e delle altre autorità civili, militari, religiose e delle associazioni d'arma.

Alla conferenza stampa sarà inoltre presentato il libro  "La lapide della via Coperta - i Caduti Pontesani nella Grande Guerra",  che documenta la ricerca storica sulla lapide dedicata ai caduti che venne inaugurata nel giugno 1921 e andata irrimediabilmente distrutta insieme al paese durante le incursioni aeree della seconda guerra mondiale.
La ricerca, pubblicata grazie alla Proloco di Pontelagoscuro che ne ha curato l'editing e ne ha finanziato la stampa, ha permesso di innescare il processo di realizzazione di una nuova lapide commemorativa in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.
Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni ed Istituzioni che hanno permesso di realizzare il progetto e gli autori del libro.
Il progetto, che rientra tra le iniziative inserite nel programma del Maggio Pontesano, beneficia del patrocinio del Comune di Ferrara, del sostegno della Presidenza della Repubblica e della gentile concessione all'utilizzo del logo 1914-18 da parte della Struttura di Missione per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra costituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Immagini scaricabili:

lapide locandina

Allegati scaricabili: