Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del convegno "Dalla nevrosi allo stress post-traumatico. Storie di uomini e soldati"

CONFERENZA STAMPA - Venerdì 26 maggio alle 12 all'Istituto di storia contemporanea (vicolo Santo Spirito)

Presentazione del convegno "Dalla nevrosi allo stress post-traumatico. Storie di uomini e soldati"

23-05-2017 / Giorno per giorno

Venerdì 26 maggio 2017 alle 12 all'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (vicolo Santo Spirito 11) si terrà la conferenza stampa di presentazione del convegno "Dalla nevrosi allo stress post-traumatico. Storie di uomini e soldati". La conferenza stampa sarà l'anticipazione ferrarese del convegno che si terrà a Roma, a Palazzo San Macuto, martedì 30 maggio.
L'argomento trattato intende approfondire l'evoluzione delle cosiddette "nevrosi di guerra" dalla loro scoperta, grazie alle ricerche di Gaetano Boschi, sino a oggi, ai disturbi psichici manifestati dai militari durante le missioni di pace.

A intervenire all'incontro di presentazione saranno l'onorevole Paola BoldriniGiuseppe Sarti, direttore dell'Istituto "Don Calabria" di Ferrara già sede dell'ospedale per nevrosi di guerra (1915-18); Riccardo Modestino, dirigente medico del Servizio Prevenzione e Protezione di Ferrara; la presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea Anna Quarzi.

Per info: Istituto di Storia Contemporanea, vicolo Santo Spirito 11, Ferrara, addetto stampa Matteo Bianchi, cell. 328 0116981

(Comunicato a cura di Istituto di Storia Contemporanea)

Immagini scaricabili:

Invito al convegno sulle nevrosi di guerra che verrà presentato a Ferrara il 26 maggio 2017