Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Serate tra le lucciole nel "Bosco di Porporana"

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Giovedì 1 e venerdì 2 giugno 2017 alle 21 a cura dell'ass. Area

Serate tra le lucciole nel "Bosco di Porporana"

30-05-2017 / Giorno per giorno

Avete mai visto le lucciole? Conoscete le lucciole? Una bella occasione per conoscerle e stare un po' con loro saranno le notti dell' 1 e 2 giugno nel Bosco magico di Porporana, custodito dal grande gelso centenario. Nel buio del bosco illuminato dai bagliori delle lucciole, si sentiranno le magiche melodie dei flauti e delle chitarre che ci accompagneranno nel nostro cammino.

L'Associazione A.R.E.A (Associazione Recupero Essenze Autoctone) in collaborazione con il Comune di Ferrara - Assessorato all'Ambiente, vi invitano alla passeggiata nel Bosco di Porporana per ammirare la magia del bosco illuminato da migliaia di lucciole.

Durante le notti più buie tra la fine di maggio e la metà di giugno, i prati e le siepi vengono illuminate da piccole luci intermittenti: sono le lucciole, insetti estremamente sensibili all'inquinamento atmosferico ed a quello luminoso, ormai rari intorno alle nostre città.

L'Area di Riequilibrio Ecologico Bosco di Porporana è un esempio di come la salvaguardia della natura possa essere fonte di biodiversità ed anche di magia.

Migliaia di lucciole infatti punteggiano i prati del bosco, minuscole scie di luce attraversano il buio: qui la natura è ancora viva, a disposizione di chi sia in grado di apprezzarla e di proteggerla.

Il ritrovo è alle 21 presso il Centro Visite del Bosco di Porporana - ex scuola elementare, davanti alla chiesa, in via Martelli 300.

Si potranno assaggiare le "torte speciali di zia Roberta" messe a disposizione dall'Associazione AREA.

Per meglio godere la serata, si consigliano abiti e scarpe comode, repellente per le zanzare e tanta passione per la bellezza nel rispetto del bosco.

Sul sito www.comune.fe.it/idea sono pubblicati alcuni consigli per vivere al meglio le serate salvaguardando l'ambiente.

Per informazioni sulle serate in caso di maltempo potete contattare l'Associazione AREA ai numeri: 347 9632564 - 333 3002207

 

Comunicato a cura del Centro IDEA del Comune di Ferrara

 

Immagini scaricabili: