Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le collezioni d'arte comunali si arricchiscono di una nuova opera di de Pisis; dal Comune sostegno a manifestazioni in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 6 giugno 2017

Le collezioni d'arte comunali si arricchiscono di una nuova opera di de Pisis; dal Comune sostegno a manifestazioni in città

06-06-2017 / Giorno per giorno

Nella mattinata di oggi, al termine della riunione settimanale, i componenti della Giunta municipale, assieme ad alcuni tecnici comunali, si sono recati in visita alla sede del Meis (Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah) in via Piangipane, a Ferrara, per un sopralluogo al cantiere. Erano presenti, fra gli altri, anche Carla di Francesco (Responsabile unico del procedimento per il Mibact), la direttrice dei lavori Angela Ugatti (Provincia di Ferrara) e i rappresentanti della rete temporanea di imprese che sta eseguendo gli interventi (Edilfrair Costruzioni Generali spa - Coaf srl). Dalla visita, condotta nei vari ambienti dell'ex carcere, è emerso che l'opera di restauro in corso procede secondo i tempi stabiliti, in vista dell'apertura, il 13 dicembre prossimo, della prima mostra allestita nei nuovi spazi recuperati. (in allegato alcune foto, scaricabili a fondo pagina, del sopralluogo di oggi)

 

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 6 giugno:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Un'opera di
Filippo de Pisis in dono al Comune di Ferrara
La raccolta del Museo civico d'arte contemporanea Filippo de Pisis si arricchisce di una nuova opera firmata dal pittore ferrarese. Si tratta di un disegno 'Senza titolo', realizzato con penna e sanguigna su carta e incorniciato, donato da Caterina Bardi, affinché possa entrare a far parte del patrimonio delle Gallerie d'arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara. L'opera fu regalata a Caterina Bardi da Franca Malabotta e faceva parte del gruppo di opere su carta donate poi dalla stessa Franca Malabotta alla città di Ferrara nel 1996. Grazie alla donazione accolta oggi dalla Giunta, l'opera tornerà quindi a riunirsi a quel nucleo e ad arricchire quella raccolta che ora appartiene al Museo d'arte contemporanea Filippo de Pisis.

Supporto all'organizzazione dello 'SpinOff Music Festival'
E' in programma dal 19 al 30 luglio prossimi nel Chiostro di San Paolo a Ferrara la manifestazione 'SpinOff Music Festival' per la quale il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico all'associazione promotrice "Sound City". Il programma del festival prevede l'esibizione di gruppi musicali locali e non, che proporranno un repertorio originale di musica propria.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Sostegno alla realizzazione del mercato settimanale in piazza XXIV Maggio

E' di 11.260 euro il contributo con cui il Comune di Ferrara sosterrà l'associazione Strada dei vini e dei sapori della provincia di Ferrara nella realizzazione del progetto di mercato settimanale in piazza XXIV Maggio a Ferrara. L'iniziativa è partita lo scorso mese di aprile per un primo periodo sperimentale fino a dicembre 2017, tutti i giovedì dalle 8 alle 14.

Collaborazione del Comune per la manifestazione 'Mangiafexpo'
E' in calendario dal 10 al 14 luglio prossimi in piazza Trento Trieste a Ferrara la manifestazione 'Mangiafexpo' per la cui realizzazione il Comune assicurerà il proprio sostegno organizzativo e logistico all'agenzia promotrice 'Dodicieventi' di Stefano Zobbi. L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è nata con lo scopo di riunire in centro storico le attività di ristorazione del territorio che intendono promuovere i propri locali e il proprio lavoro, tramite l'incontro con i cittadini e i turisti, offrendo assaggi e specialità culinarie.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
'Vacanze coi Fiocchi': il Comune di Ferrara aderisce alla campagna estiva per la sicurezza sulle strade
Anche quest'anno il Comune di Ferrara ha aderito, con un proprio orientamento di Giunta, alla campagna nazionale 'Vacanze coi Fiocchi' per la sicurezza sulle strade delle vacanze.
La campagna è promossa e coordinata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con l'Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.

http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/osservatorio/approfondimenti/campagne-sociali/vacanze-coi-fiocchi

http://www.vacanzecoifiocchi.it

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

Immagini scaricabili:

Meis_6giu17_1.jpg Meis_6giu17_2.jpg Meis_6giu17_3.jpg Meis_6giu17_4.jpg Meis_6giu17_5.jpg