Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro col cicloviaggiatore Obes Grandini e l'ultramaratoneta Giorgio Calcaterra

CULTURA E SPORT - Mercoledì 21 giugno alle 21 "Con testa e gambe" in sala Estense di piazza Municipio

Incontro col cicloviaggiatore Obes Grandini e l'ultramaratoneta Giorgio Calcaterra

06-06-2017 / Giorno per giorno

Mercoledì 21 giugno 2017 alle 21 nella sala Estense di piazza Municipio si terrà l'incontro intitolato "Con testa e gambe. Pedalare e correre: uno stile di vita" con Obes Grandini (cicloviaggiatore) e Giorgio Calcaterra (ultramaratoneta). Introdurrà Rudy Davi con moderazione di Mauro Vignolo e intervento del vicesindaco Massimo Maisto. L'ingresso è gratuito.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
A confronto due persone che hanno fatto della loro passione uno stile di vita. Due diverse personalità che, unite da una costante ricerca della libertà, hanno raggiunto grandi obiettivi grazie a testa e gambe. Obes ha attraversato tutti i continenti pedalando per 130.000 km, Giorgio ha corso ad oggi l'equivalente 5 giri della terra.

Obes Grandini, figlio di agricoltori, nasce nel 1952 a Medelana di Ferrara. Fin da giovanissimo non ha mai trattenuto l'impulso che lo spingeva verso terre straniere, alla conoscenza di culture diverse e di genti nuove, cercando di soddisfare, in particolare, il vero desiderio di entrare in sintonia con la natura. La bicicletta entra in scena nel 1980 e si dimostrerà subito il mezzo ideale per l'indole solitaria e lenta di Obes. In quasi 30 anni ha attraversato l'intero globo, dall'Europa, all'Alaska, alla Siberia, America Latina, Africa, America centrale, USA e Asia.

Giorgio Calcaterra è nato a Roma l'11 Febbraio 1972, è un maratoneta e ultramaratoneta italiano, tre volte campione del mondo nella specialità dei 100 chilometri su strada. Per molti anni ha lavorato come tassista e oggi si occupa del suo negozio di running, Calcaterra sport. La sua carriera è costellata da migliaia di competizioni, quasi 200 maratone e più di 40 ultramaratone con 28 vittorie. Tra le più importanti spiccano le undici consecutive alla 100 km del Passatore. Ha stabilito la migliore prestazione mondiale nella 100 chilometri su strada negli anni 2008, 2010, 2011, 2012. Detiene anche il record del mondo per numero di maratone (16) corse in un solo anno (2000) sotto le 2 ore e 20 minuti.

Immagini scaricabili:

Locandina dell'incontro con Grandini e Calcaterra - Sala estense di Ferrara, 21 giugno 2017