Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione della nuova pista ciclabile di via Bologna

INAUGURAZIONE - Lunedì 12 giugno alle 11 il taglio del nastro - FOTO e DOCUMENTAZIONE

Presentazione della nuova pista ciclabile di via Bologna

12-06-2017 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO: In allegato scaricabili a fondo pagina le foto di alcuni momenti dell'inaugurazione del 12 giugno 2017

---------------

da CronacaComune del 9 giugno 2017:

Lunedì 12 giugno 2017 alle 11, con ritrovo nel parcheggio all'incrocio tra via Bologna e via Neri (all'altezza della Banca Popolare di Milano, via Bologna 415 a Ferrara), si terrà l'inaugurazione della nuova pista ciclabile di via Bologna, realizzata nel tratto compreso tra via G. Caselli e via G.U. Malagù

All'incontro inaugurale interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, l'assessora all'Urbanistica Roberta Fusari e i tecnici e dell'impresa che ha realizzato l'opera.

Giornalisti fotografi e video-operatori sono invitati

 

SCHEDA INTERVENTO a cura del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico

L'opera, realizzata tra novembre 2016 e maggio 2017, ha consentito la creazione di un percorso ciclo-pedonale a margine di via Bologna nel tratto compreso tra via G. Caselli e via G.U. Malagù, nel lato destro della strada con direzione centro città.
Il percorso, destinato a cicli e pedoni, ha una lunghezza di circa 500 metri e una larghezza di 2,5 metri, e rappresenta un ulteriore tassello del percorso realizzato, in più fasi, in questi ultimi anni, dall'Amministrazione comunale, nel segmento di via Bologna da via Malagù sino a piazza Travaglio.
La pavimentazione è in conglomerato bituminoso e la separazione dalla sede stradale è stata realizzata con un bauletto di 50 cm di larghezza. La realizzazione della pista ciclabile ha comportato una riduzione della larghezza stradale di via Bologna che nel tratto interessato, a lavori ultimati, risulta composta da una corsia di 3,5 m. ed una di 3 m. entrambe con senso di marcia in direzione centro città. Si è provveduto anche al rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione.
L'opera pubblica è stata eseguita dalla ditta Asfalti Zaniboni di Finale Emilia per conto della Società Sara Costruzioni srl, sulla base di una convenzione sottoscritta con il Comune di Ferrara nell'ambito dell'attuazione del comparto Poc '5ANS-03'. Il costo totale dell'opera ammonta a 274.044 euro (a carico della Società Sara Costruzioni srl).

Immagini scaricabili:

cicl vBologna mappa.jpg viaBo_12giu17_1.jpg viaBo_12giu17_2.jpg viaBo_12giu17_3.jpg viaBo_12giu17_4.jpg