Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Relazione sulla performance 2016

GIUNTA COMUNALE - Seduta del 16 giugno 2017

Relazione sulla performance 2016

16-06-2017 / Giorno per giorno

Nell'odierna riunione di Giunta comunale è stata approvata la Relazione sulla Performance 2016. Si tratta della tappa annuale di un percorso, che è iniziato con l'approvazione del DUP 2016-19 da parte del Consiglio comunale. Il Documento Unico di Programmazione fornisce all'Amministrazione comunale una mappa, che collega le linee programmatiche del Sindaco con il processo di programmazione strategica e con il ciclo del bilancio.
Dal DUP - dove vengono definiti gli obiettivi strategici e operativi - discendono il Piano Economico Gestionale - che definisce gli obiettivi per i vari responsabili - e il Piano della Perfomance, documenti che vengono aggiornati in corso d'anno per tenere conto di eventuali fatti contingenti; la Relazione sulla Performance dà conto in modo analitico del grado di raggiungimento degli obiettivi definiti in precedenza.
Da evidenziare che da quest'anno è presente una rendicontazione basata sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile, che nel DUP 2016-19 erano stati associati ai vari obiettivi (strategici e di mandato), in modo da non rimanere ancorati a valutazioni puramente economiche.
Per facilitare la lettura, nella parte introduttiva la Relazione riprende informazioni sul contesto esterno e interno di riferimento contenute nel DUP e, dopo l'analisi delle performance, chiude con relazioni sulla gestione del personale - dove vengono fornite indicazioni sull'attivazione del telelavoro, che partirà in fase sperimentale entro il 2017 con una decina di dipendenti - e sulle pari opportunità.
(A cura dell'Assessorato alla Contabilità e Bilancio)