Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Comitato scientifico in visita al cantiere del Meis, da dicembre il primo percorso

MUSEO EBRAISMO ITALIANO E SHOAH - Il sindaco Tagliani: città orgogliosa di essere la cornice di quest'opera

Comitato scientifico in visita al cantiere del Meis, da dicembre il primo percorso

20-06-2017 / Giorno per giorno

(A cura dell'Ufficio stampa del Meis-Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah)

"Un lavoro impressionante". È con queste parole che il Comitato scientifico del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, riunitosi lunedì 19 giugno 2017 a Ferrara, ha fotografato lo stato di avanzamento del Meis negli ultimi 6 mesi, ovvero a partire dal dicembre 2016, data del proprio insediamento.

Alla presenza del presidente del Museo, Dario Disegni, e della direttrice, Simonetta Della Seta, le prestigiose figure che compongono il Comitato - esperti in materia di ebraismo, museologia, beni culturali, ricerca storica, sociologia, dialogo inter-religioso e comunicazione - hanno dapprima visitato il cantiere di Rampari San Paolo, quindi la mostra "Lo Spazio delle Domande", allestita fino al 27 settembre 2017, e il giardino.

Il confronto si è focalizzato sui principali progetti che coinvolgono il Museo, a partire dall'inizio del percorso museale che verrà inaugurato nel dicembre 2017, incentrato sui primi mille anni dell'insediamento ebraico in Italia. Il dibattito si è, poi, focalizzato sulla mission - nazionale e internazionale - del Museo e sulla programmazione dei prossimi tre anni.

Il Comitato - rappresentato oggi da Donatella Calabi, Enzo Campelli, Rav Luciano Caro, Tania Cohen Uzielli, Manuela Consonni, Rav Roberto Della Rocca, Gadi Luzzatto Voghera, Saul Meghnagi, Mauro Perani, Michele Sarfatti e Rav Amedeo Spagnoletto (assenti per concomitanti impegni Alain Elkann, Aldo Grasso, Alberto Melloni e Paolo Mieli) - ha concluso i propri lavori presso il Comune di Ferrara, dove è stato ricevuto dal Sindaco Tiziano Tagliani. "Avvicinandomi alla fine del mio mandato - ha sottolineato il primo cittadino di Ferrara - e avendo partecipato alle primissime fasi della Fondazione Meis, ci tengo molto a vedere il varo della nave. So che si tratta di un'opera molto impegnativa e complessa, perché non c'è niente di più difficile che sintetizzare una storia, una testimonianza che parli alle generazioni future. Ma posso assicurarvi - ha detto Tagliani ai membri del Comitato - la mia partecipazione e il sostegno della città, che è sempre più curiosa verso il nascente Museo e deve diventare orgogliosa di esserne la cornice. Tanto più in un momento come questo, in cui il dialogo e le relazioni sono così difficili, a tutti i livelli, quello del Museo Nazionale dell'Ebraismo è un compito importante e dobbiamo portarlo a termine".

In allegato alcune foto del Comitato scientifico durante la visita al cantiere del Meis e dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani.

Per info: ufficio stampa Meis, Daniela Modonesi, cell. 333 2537218.

Immagini scaricabili:

Meis - Comitato Scientifico del museo accolto dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani MEIS - Comitato scientifico durante il sopralluogo nel cantiere del museo, Ferrara 19 giugno 2017 MEIS - Comitato scientifico durante la visita nel cantiere del museo, Ferrara 19 giugno 2017