Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi di manutenzione e messa a norma in scuole e edifici pubblici, illuminazione Stadio, sostegno a iniziative culturali, modifica convenzione con società Spal

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 20 giugno 2017

Interventi di manutenzione e messa a norma in scuole e edifici pubblici, illuminazione Stadio, sostegno a iniziative culturali, modifica convenzione con società Spal

20-06-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale svoltasi questa mattina, martedì 20 giugno nella sede comunale del Centro Idea in via XX Settembre (Casa Biagio Rossetti)

 

- Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

In programma interventi di manutenzione alla scuola primaria di San Bartolomeo, alla sede del Tribunale di Ferrara e allo stadio Mazza

Sono stati illustrati stamani dall'assessore Aldo Modonesi, con una informativa alla Giunta i progetti relativi ad una serie di opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi sono in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.

LE SCHEDE a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità:

- Lavori di adeguamento antincendio e messa a norma in tema di accessibilità della scuola primaria di San Bartolomeo

Consentiranno di adeguare l'edificio della scuola primaria di San Bartolomeo alle normative antincendio e in tema di accessibilità gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per una spesa complessiva di 200mila euro (IVA compresa).

In previsione, tra l'altro, interventi in funzione antincendio al vano scala e agli infissi, la realizzazione di una nuova rampa di accesso per persone con difficoltà di deambulazione, una modifica dei vialetti di ingresso per l'abbattimento delle barriere architettoniche e la ristrutturazione del bagno per disabili. Sono inoltre previste lavorazioni di risanamento interno ed esterno al fabbricato per l'adeguamento alle normative di sicurezza, igienico-sanitarie e di miglioramento energetico.

- Interventi di ripristino con miglioramento sismico dell'ala sud della sede del Tribunale di Ferrara

Riguarderà la porzione di edificio dell'ala sud della sede del Tribunale di Ferrara il primo stralcio dei lavori di ripristino, con miglioramento sismico, previsti dal Comune di Ferrara per l'edificio di via Borgo dei Leoni, per una spesa complessiva di 447.852 euro (Iva compresa).

In programma, in particolare, interventi urgenti per la messa in sicurezza delle colonne in muratura dell'atrio di ingresso.

- Allo Stadio Mazza un nuovo impianto di illuminazione per il campo di calcio

Rientrano tra gli interventi per l'adeguamento dello Stadio Paolo Mazza di Ferrara alle prescrizioni per la partecipazione al campionato di calcio di serie A i lavori per l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio, programmati dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di 1.178.000 euro (Iva compresa).

Gli interventi hanno la finalità di incrementare i valori di illuminamento attuali del campo di gioco, con l'installazione di nuovi proiettori, la rilocazione dei proiettori esistenti e la realizzazione dell'impiantistica elettrica per l'alimentazione. Le opere strutturali riguardano sostanzialmente la realizzazione di 4 nuove torri a sostegno dei proiettori e delle relative fondazioni, poichè le torri esistenti risultano non idonee. La Torre 1 sarà realizzata in area interna alla recinzione storica dello stadio, ad est della tribuna sud; la Torre 2 sarà realizzata all'interno dell'area di servizio annessa esterna angolo via Cassoli - via Monte Grappa, ad est della gradinata nord; la Torre 3 sarà realizzata all'interno dell'area annessa esterna angolo via Cassoli - via Ortigara, ad ovest della gradinata nord; la Torre 4 sarà realizzata in area interna alla recinzione storica dello stadio, ad ovest della tribuna sud in prossimità della vecchia casa del custode.

Un nuovo impianto di illuminazione di sicurezza sarà realizzato anche per la tribuna e per la curva coperta. Anche l'impianto nella zona prefiltraggio sarà adeguato.

 

- Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

La Polizia Municipale Terre Estensi in supporto a quella di Modena per il concerto di Vasco Rossi

Anche la Polizia Municipale Terre Estensi garantirà il proprio supporto, con due dei propri agenti, alla Polizia municipale di Modena, in occasione del concerto di Vasco Rossi al Parco Ferrari di Modena l'1 luglio prossimo. In risposta alla richiesta di rinforzo giunta dal Comune di Modena, il Corpo di polizia municipale ferrarese offrirà la propria collaborazione per fronteggiare le esigenze di viabilità, circolazione stradale e contrasto all'abusivismo commerciale, relative all'evento musicale che si prevede richiamerà oltre 220.000 spettatori.

 

- Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Sostegno all'organizzazione degli 'Emergency Days' a Ferrara

E' in programma dal 6 al 10 luglio 2017 la manifestazione 'Emergency Days' a Ferrara, nel Chiostro di San Paolo, per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione logistica e organizzativa all'Associazione Emergency Ong Onlus Gruppo di Ferrara. La manifestazione prevede un ricco programma, suddiviso in cinque giorni, di eventi culturali e musicali, spettacoli, cene, aperitivi e altro ancora, con lo scopo di presentare il lavoro e i progetti dell'Associazione e di raccogliere fondi per il Centro di maternità di Anabah, nel nord dell'Afghanistan, Paese in cui l'Associazione opera dal 1999.

 

Tariffe ridotte per le visite al Castello dal 26 al 28 giugno per il riallestimento della mostra "L'Arte per l'Arte"

Nelle giornate dal 26 al 28 giugno prossimi per i visitatori del museo del Castello Estense sarà previsto uno sconto di 2 euro sui biglietti interi (da 8 a 6 euro) e ridotti (da 6 a 4 euro) in considerazione della chiusura al pubblico dell'ala sud e dei camerini interessati dalle operazioni di riallestimento della mostra "L'Arte per l'Arte. Da Previati a Mentessi da Boldini a De Pisis". In collaborazione con le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea e con Ferrara Arte, è infatti prevista la sostituzione di alcuni dipinti e disegni attualmente esposti in Castello per consentire al pubblico di ammirare altre opere del patrimonio museale cittadino attualmente conservato nei depositi, a seguito della chiusura, dopo il sisma 2012, di Palazzo Massari. Nelle tre giornate resteranno invariate le altre tariffe e le agevolazioni previste per i visitatori del Castello.

 

- Assessorato allo Sport e Decentramento, assessore Simone Merli

Modifica convenzione con la società Spal - La giunta comunale ha approvato nella riunione odierna alcune modifiche alla convenzione con la società calcistica Spal 2013 Srl sulla durata e le modalità di utilizzo dell'impianto sportivo dello Stadio Paolo Mazza. In particolare è stata modificata la scadenza della convenzione dal 30/6/2017 al 30/6/2027, allineando anche l'erogazione del contributo della gestione impianto alla scadenza della concessione del Centro Sportivo "Giovan Battista Fabbri" di Via Copparo 142. E' stato inoltre aumentato il numero delle giornate a disposizione del Comune di Ferrara da 15 a 30 per ciascuna stagione sportiva, al fine di consentire lo svolgimento di attività di promozione sportiva, di iniziative sociali e culturali, di spettacolo.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818