Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Scuola "Dante Alighieri" accoglie il progetto 'Girls code it better'

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Un percorso per avvicinare le ragazze alle nuove tecnologie applicate alla promozione turistica della città

La Scuola "Dante Alighieri" accoglie il progetto 'Girls code it better'

22-06-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (giovedì 22 giugno) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione di "Girls code it better". Ventotto ragazze della Scuola "Dante Alighieri" si sono messe in gioco per imparare a usare il pc, programmare, progettare e disegnare con strumenti digitali, sino a realizzare un nuovo oggetto, entrando in un FabLab per produrlo.

All'incontro con i giornalisti erano presenti, oltre al gruppo delle studentesse, il vicesindaco Massimo Maisto, il dirigente dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Massimiliano Urbinati, la docente Cristina Venturi e il tecnico del FabLab MakeInCo di Comacchio Lucio Agnelli che hanno seguito la genesi del progetto. Dopo la conferenza le ragazze coinvolte hanno illustrato il funzionamento del prototipo presso lo IAT - Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Castello Estense, dove resterà installato per turisti e curiosi durante il periodo estivo.

 --------------------------

"Girls code it better" è un progetto rivolto alle ragazze che frequentano le scuole secondarie; attualmente sono coinvolti 35 istituti sparsi prevalentemente nel nord Italia. Lo scopo di Gcib è quello di avvicinare le giovanissime alla tecnologia e all'informatica, attraverso un approccio pratico e divertente. Nelle scuole che aderiscono al progetto viene creato un "Club" di ragazze che si iscrivono volontariamente e che si mettono in gioco per imparare a usare il pc, programmare, progettare e disegnare con strumenti digitali, sino a realizzare nuovi oggetti entrando nei FabLab del territorio per produrli.

«Questo come altri progetti che coinvolgono le scuole e i ragazzi di tutte le età - esordisce il vicesindaco Massimo Maisto - per l'amministrazione hanno un duplice valore: in primis, rendere partecipi gli studenti del progetto economico e culturale della città in cui stanno crescendo; poi realizzare non solo simulazioni in classe, ma prodotti sviluppati grazie alla loro immaginazione che possono essere utilizzati nella realtà concreta. Siamo andati insieme oltre la teoria e "Girls code it better" è stato applicato alla recezione turistica. L'augurio rimane in prospettiva che per alcuni di loro la sperimentazione possa diventare un vero e proprio sbocco occupazionale». Il club che si è costituito all'interno dell'Istituto Comprensivo 5 è stato guidato dalla docente Cristina Venturi e da Lucio Agnelli, tecnico del FabLab MakeInCo di Comacchio, che hanno coinvolto le ragazze in un percorso formativo di 45 ore.
«È estremamente importante per il nostro istituto - conferma il preside Massimiliano Urbinati - perché ci stiamo configurando come centro per l'innovazione. Di conseguenza è fondamentale impostare in maniera sistematica una didattica per le competenze; che significa perseguire gli obiettivi educativi del Sistema Scuola Europa, quindi le competenze chiave di cittadinanza. In questo senso, il progetto è indispensabile per far reperire alle ragazze l'esperienza del pensiero computazionale, ovvero la logica del coding attraverso l'utilizzo degli strumenti tecnologici con cui hanno più confidenza, come gli smartphone. Al tempo stesso è utile per riuscire a recuperare il vantaggio che il genere femminile ha statisticamente nei confronti di quello maschile in tutto l'Occidente per quanto attiene l'iscrizione ai corsi e alle facoltà scientifiche». L'insegnante e il maker sono stati formati da MAW sui contenuti e sul metodo didattico da adottare, basato sull'approccio di Lepida Scuola, orientato a risolvere problemi e a impostare progetti. Approccio che nel corso dell'anno scolastico si è dimostrato estremamente efficace anche in questo tipo di formazione.
«Il nostro club si svolge nella scuola media "Dante Alighieri" - conclude la Venturi - e vede la partecipazione di 28 ragazze con incontri a scansione settimanale, tutti i lunedì da novembre a marzo, per un totale di 19 pomeriggi. L'attività in gruppo permette alle ragazze di scoprire le loro potenzialità e di stimolare l'interesse verso il mondo tecnologico».

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Immagini scaricabili:

girls trip foto

Allegati scaricabili: