Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Videoguide multilingue' a disposizione dei visitatori del percorso museale del Castello

CASTELLO ESTENSE - Introdotti strumenti veloci e con molte potenzialità, con contenuti di piacevole fruizione ma validati scientificamente

'Videoguide multilingue' a disposizione dei visitatori del percorso museale del Castello

26-06-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (lunedì 26 giugno) alla biglietteria del Museo del Castello Estense la conferenza stampa per presentare le 'Videoguide multilingue' realizzate per la visita al percorso museale del Castello.
All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore alla Cultura Massimo Maisto, la responsabile U.O. Castello Estense del Comune di Ferrara Ethel Guidi e Marco De Nicola di Fabrica Ludens, la ditta che ha realizzato gli ausili.
"Finalmente - ha affermato l'assessore Maisto - il museo Castello si è arricchito di una proposta di grande appeal, sia per i turisti normali sia per le scuole. Si tratta di videoguide veloci, ma con molte potenzialità, con contenuti di piacevole fruizione ma validati scientificamente. In questi ultimi anni - ha aggiunto - abbiamo registrato un aumento consistente di pubblico grazie anche alle molte novità introdotte, come le salite alla Torre, le gite in barca, le aperture serali e così via. Il nostro Castello è un museo contenitore che racconta se stesso, quindi tutto quello che può rendere appassionante la sua visita è molto utile, anche perchè ci mette al passo con i musei più innovativi". 


(Comunicazione a cura U.O. Castello Estense - Comune di Ferrara)
Dal 16/06/2017 sono a disposizione dei visitatori del Museo del Castello Estense delle videoguide multilingue in italiano, inglese, tedesco e francese. Si tratta di un'opportunità di visita fortemente richiesta dai visitatori stessi nei questionari di customer satisfaction, che offre la possibilità di apprezzare maggiormente il percorso museale. Anche i turisti stranieri, che solitamente non partecipano alle visite guidate al monumento effettuate in italiano, possono pertanto ora contare su un ausilio in grado di fornire un'esperienza di visita più completa e soddisfacente.
Le videoguide sono state realizzate da Fabrica Ludens, spin-off di Rovereto (Tn), costituito dall'Istituto di Ricerca FBK e da investitori privati, specializzato nello sviluppo di soluzioni multimediali interattive per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, che è risultata aggiudicataria del bando.
Il prodotto offerto, chiamato SmartGuide, è costituito da un tablet interattivo e multimediale con schermo touch da 7 pollici e viene noleggiato al costo di € 2,00 con auricolari a ricambi monouso sigillati per garantire la massima igiene.
Il format narrativo comprende un contenuto principale, prevalentemente di tipo video, e degli approfondimenti, soprattutto di tipo audio o testo, ciascuno della durata di 1 o 1,5 minuti per un totale di circa 45 minuti di schede audio/video.
Dalla schermata iniziale il visitatore può scegliere i contenuti in base alla posizione in cui si trova e alla mappa o navigare liberamente tra le schede proposte, che comprendono anche dei giochi, un breve test e l'albero genealogico degli Estensi.
Il sistema smartguide, attraverso l'apparato di ricarica, permette inoltre la raccolta di dati statistici, dal tempo medio di utilizzo alla nazionalità dei visitatori, in grado di fornire un feedback utile al miglioramento del servizio offerto.

Per info www.castelloestense.it

 

Immagini scaricabili:

foto