Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Controlli su patenti straniere: smascherato titolo di guida contraffatto

POLIZIA MUNICIPALE - Attività e aggiornamenti dal Comando di Polizia municipale Terre Estensi

Controlli su patenti straniere: smascherato titolo di guida contraffatto

27-06-2017 / Giorno per giorno

Controlli del Nucleo Falsi documentali della Polizia municipale Terre Estensi in accordo con la Motorizzazione di Ferrara, hanno condotto a intercettare una patente straniera falsa.
Da marzo di quest'anno ha avuto inizio l'attività di analisi documentale mirata a verificare l'autenticità delle patenti depositate presso la Motorizzazione di Ferrara, ove la legge prevede che i titolari consegnino i documenti contestualmente alla richiesta di conversione in patenti italiane, in virtù della sussistenza di accordi di reciprocità tra gli Stati. Nei giorni scorsi si è concluso un accertamento che ha dato seguito al sequestrato di una patente contraffatta e conseguentemente inibito la possibilità di ottenere un documento italiano originale.
Il titolare della patente rumena, rivoltosi a un'agenzia per l'inoltro alla motorizzazione e l'avvio delle pratiche per la conversione, stava tentando di spacciare il proprio documento contraffatto come autentico e, se la cosa gli fosse riuscita, avrebbe ottenuto il titolo abilitativo italiano alla guida genuino e valido a tutti gli effetti. Al controllo del Nucleo falsi però è emersa la difformità nei sistemi di sicurezza del documento in esame, rispetto a quelli regolarmente emessi dalle Autorità competenti. Per il rumeno è scattata la denuncia per falso.

(A cura del Comando di Polizia municipale Terre Estensi)