Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'attività di supporto al Mantello, Emporio solidale di Ferrara

L'attività di supporto al Mantello, Emporio solidale di Ferrara

29-06-2017 / A parer mio

di Società Ferrarese Psicologia

La Società Ferrarese di Psicologia, sostiene il Mantello Emporio solidale di Ferrara, attraverso attività di supporto psicologico gratuito

Da anni la nostra Associazione di Psicologi è impegnata a promuovere, coordinare e portare avanti azioni sociali nella comunità cittadina, ne riportiamo alcuni esempi: Universo famiglia; il sostegno psicologico alle vittime del terremoto e quello rivolto ai disoccupati over 40.

In un momento storico come questo, caratterizzato da un'importante fragilità sociale ed economica, riteniamo che un'azione ed un intervento di aiuto concreto rivolto alle persone che si trovano in circostanze avverse, sia un comportamento umanitario necessario, e di responsabilità etica del quale la Nostra Associazione di Psicologia Ferrarese si vuole fare carico.

Crediamo che perdere il lavoro infatti significhi vivere costantemente con l'ansia e la paura rispetto alle condizioni di vita personali e della propria famiglia. Per queste persone, tale condizione determina molto spesso una privazione di legami della propria rete sociale e del proprio contesto. E' in questo momento che si affrontano dunque diverse perdite che intaccano la stabilità affettiva dei singoli, delle famiglie e di conseguenza del tessuto sociale.

Va da sé che, a fronte di quanto sopra esplicitato, riteniamo imprescindibile appoggiare iniziative di grande portata culturale, sociale e umanitaria come questa. l'Emporio solidale Il Mantello nei primi sei mesi di attività ha offerto i propri Servizi a 67 nuclei familiari pari a 260 persone.

La nostra associazione sostiene l'idea che aiutare le persone vuol dire ascoltare il loro disagio e aiutarle a trovare quelle risorse necessarie al benessere psicologico soprattutto dentro sé stesse oltre che nella comunità.

Ci auspichiamo, che sulla scia della nostra iniziativa di volontariato e di cittadinanza attiva, altre Associazioni vengano stimolate ad offrire il loro contributo con nuove e diversificate opportunità.

I nostri volontari 4 psicoterapeuti (Anna Ruggeri, Valeria Borghi, Luca Biavati, Athos Ravera) e 1 counsellor (Marcello De Felice), accoglieranno i beneficiari del Mantello, con modalità condivise e strutturate, presso i propri studi per interventi di supporto psicologico individuali, di coppia e/o familiari.

 

Anna Ruggeri, psicoterapeuta presidente della Società Ferrarese di Psicologia

associazione@psicologiaferrarese.it

www.psicologiaferrarese.it

FB: Società Ferrarese di Psicologia