Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il resoconto della seduta e i voti alle delibere di Consiglio comunale - DOCUMENTAZIONE

CONSIGLIO COMUNALE - Lunedì 10 luglio 2017 alle 15,15 nella residenza municipale. Diretta audio-video su ConsiglioWeb

Il resoconto della seduta e i voti alle delibere di Consiglio comunale - DOCUMENTAZIONE

10-07-2017 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 10 luglio (annullata la convocazione di martedì 11 luglio) alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - sarà dedicato alla trattazione di nove proposte di deliberazione, oltre ad un "question time", una mozione ed un ordine del giorno.

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA 

>> Come di consueto è prevista la diretta audio video delle intere sedute di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

>> Ordine del giorno delle sedute di Consiglio Comunale di lunedì 10 luglio 2017- ore 15,15

1 - Comunicazioni del Presidente

2 - Interpellanze ed interrogazioni

3 - Interrogazioni a risposta immediata (art. 100 c. 2 del Regolamento

C.C.)

4 - Deliberazioni

 

>> SEDUTA DEL 10 LUGLIO 2017

La seduta di lunedì10 luglio si è aperta con la "question time" del cosigliere Anselmi (FI) sul tema del contenzioso Dexia Crediop alla luce della recente sentenza di appello che ha condanato il Comune di Prato. (vedi documentazione in fondo alla pagina)

Ha risposto l'assessore comunale Luca Vaccari.

 

Deliberazioni

4 - PG 66983/17 - Variazione al Bilancio di Previsione 2017-2019 dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie. Applicazione al Bilancio di Previsione 2017 di parte dell'avanzo di amministrazione 2016 (Assessora Cristina Corazzari) - documentazione scaricabile in fondo alla pagina

Dopo l'illustrazione dell'assessora Corazzari sono intervenuti i consiglieri Soriani (Pd), Fochi (M5s), Fiorentini (Si), Rendine (Gol)

Delibera approvata (a favore Pd, Si, Fc; contro FI, M5s, Gol, FdI)

5 - PG 70329/17 - Modifica del Regolamento di organizzazione, accesso e fruizione del servizio di refezione scolastica per la scuola primaria, secondaria di 1° grado e materna statale (Assessora Cristina Corazzari) -

Viene prevista l'iscrizione soltanto per il primo accesso al servizio di refezione scolastica, mentre per gli anni successivi l'iscrizione è automatica, purché sia effettuata per la stessa scuola. Prevista anche l'eliminazione dei paragrafi che riguardano la fornitura da parte degli utenti degli estremi della attestazione ISEE per accedere alle Prestazioni Sociali Agevolate, in quanto regolamentati con altro atto. Sono regolamentate le situazioni di mancata o ritardata iscrizione al servizio e relativa assegnazione di tariffa. Vengono diversamente regolamentate le situazioni di fruizione di cibi diversi da quelli forniti dalla Ditta appaltatrice.

Dopo l'ass.Corazzari sono intervenuti Fochi (M5s), Soriani (Pd), Bova (Fc), Rendine (Gol), Peruffo (FI), l'ass. Corazzari; per dichiarazione di voto Fochi (M5s), Rendine (Gol), Fiorentini (Si), Bova (Fc), Morghen (M5s).

Delibera approvata (a favore Pd, Si; contro Gol, FdI, Morghen M5s, Bova Fc; astenuti M5s e FI)

6 - PG 64070/17 - Controdeduzioni alle osservazioni e ai pareri formulati dalla Provincia e dagli Enti competenti e approvazione della 3a variante urbanistica al 1° Piano Operativo Comunale, alla classificazione acustica e al PUA approvato con delibera GC/2016/530 del 11/10/2016 (Assessora Roberta Fusari)

Dopo l'illustrazione dell'ass. Fusari sono intervenuti Fiorentini (Si) - che ha presentato una risoluzione sul documentio anche a nome del consigliere Bova (Fc) -, Cristofori (Pd), Morghen (M5s); dopo la replica dell'ass. Fusari sono intervenuti Fiorentini (Si), Facchini (Pd), Anselmi (FI), Calò (Pd).

La risoluzione presentata dai consiglieri Fiorentini e Bova non è stata approvata (12 voti a favore e 12 contrari, 3 astenuti)

Delibera approvata (a favore Pd, Si, Fc; contro M5s, Gol, FdI; astenuti FI e Lega Nord)

7 - PG 66726/17 - Art. 13 L.R. 15/2013 - art. 23bis D.P.R. 380/2001 - ammissibilità della ristrutturazione edilizia con modifica di sagoma nei centri storici e differimento dell'inizio dei relativi lavori (Assessora Roberta Fusari)

Dopo la presentazione dell'ass. Fusari si è passati alla votazione

Delibera approvata (a favore Pd, Si, Fc; astenuti M5s, Gol, FdI, FI, Lega Nord)

8 - PG 70332/17 - Modifica delle modalità di determinazione e pagamento delle tariffe del servizio di refezione scolastica, a decorrere dall'a.s. 2017-2018 (Assessora Cristina Corazzari)

Viene prevista l'acquisizione diretta della attestazione ISEE da parte dell'Amministrazione Comunale presso la Banca Dati dell'INPS (qualora presente), evitando un onere per i cittadini.
Vengono regolate le situazioni degli utenti che non possono avere una attestazione ISEE (prevedendo l'esonero).

Sulla delibera la Giunta ha presentato un emendamento - approvato dall'Assemblea durante la seduta del 10 luglio - che recepisce indicazioni ricevute in Commissione consiliare.

Dopo l'illustrazione dell'ass. Corazzari è intervenuto Fochi (M5s)

La delibera è stata approvata

9 - PG 70540/17 - Modifica del Regolamento di accesso e fruizione del servizio di trasporto scolastico (Assessora Cristina Corazzari)

Viene prevista l'acquisizione diretta della attestazione ISEE da parte dell'Amministrazione Comunale presso la Banca Dati dell'INPS (qualora presente), evitando un onere per i cittadini. Inoltre è esplicitata l'assegnazione della retta massima agli utenti che possiedono un valore ISEE superiore al limite stabilito per la fascia più alta.

La delibera è stata approvata(compreso emendamento proposto dalla Giunta)

10 - PG 70542/17 - Modifica delle modalità di determinazione e pagamento delle tariffe dei servizi per l'infanzia comunali: nidi, scuole d'infanzia, spazi bambino (Assessora Cristina Corazzari)

La delibera prevede l'acquisizione diretta della attestazione ISEE da parte dell'Amministrazione Comunale presso la Banca Dati dell'INPS (qualora presente), evitando un onere per i cittadini. Viene previsto l'aumento di riduzione da 10%-20%-30% a 20%-30%-40% della retta del minore frequentante i servizi educativi comunali in caso di presenza nel nucleo familiare di altro o altri minori in età da 0 a 14 anni al momento della presentazione della domanda di iscrizione; si prevede che questo aumento di riduzione comporterà un mancato introito di circa € 96.000/anno [previsione formulata in base agli iscritti dell'a.s.2016-17]. Inoltre vengono meglio definiti le modalità e i tempi di pagamento del deposito cauzionale e viene esplicitata la riduzione della retta del 10% in caso di iscrizione al servizio con uscita alle ore 14.

La delibera è stata approvata (compreso emendamento proposto dalla Giunta)

11 - PG 70546/17 - Modifica del Regolamento di funzionamento e del Regolamento interno del Consiglio di Amministrazione/Amministratore unico della Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie (Assessora Cristina Corazzari)

il documento introduce la figura dell'Amministratore Unico, in alternativa al Consiglio di Amministrazione, come previsto dallo Statuto Comunale. Vengono introdotte anche modifiche legate ad altre modificazioni normative e regolamentari intervenute in questi 10 anni, a cominciare dalle innovazioni previste dal nuovo Regolamento di Contabilità della Istituzione (approvato a dicembre 2016).

Dopo l'illustrazione dell'ass. Corazzari sono intervenuti Fochi (M5s), Bova (Fc), il sindaco Tagliani.

La delibera è stata approvata

 

12 - PG 67387/17 - Approvazione del nuovo Regolamento per l'emergenza abitativa ed approvazione di alcune integrazioni al Regolamento di assegnazione di cui alla DCCC 120451/2015 (Assessora Chiara Sapigni) - SCHEDA SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

Dopo l'illustrazione dell'ass. Sapigni sono intervenuti la consigliera Morghen (M5s) che ha presentato tre emendamenti che si aggiungono a un emendamento della Giunta, Fiorentini (Si), Bova (Fc).

Gli emendamenti sono stati approvati

La delibera è stata approvata (a favore Pd, Si, Fc, M5s; contrari FI, Lega Nord, FdI)

[LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE SI E' CONCLUSA ALLE ORE 19,22]

N.B. - Su decisione della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari - riunitasi durante la seduta odierna (10 luglio 2017) il Consiglio comunale non  si riunirà l'11 luglio come precedentemente preannunciato. Pertanto la trattazione dei seguenti documenti (ordine del giorno e mozione) è stata rinviata a una successiva seduta che verrà calendarizzata dalla stessa Conferenza dei capigruppo nei prossimi giorni.

Ordini del Giorno e Mozioni (da trattare nelle prossime sedute)

13 - PG 67099 - 08/06/2017 - Gruppo Forza Italia - Mozione per utilizzare una parte dell'avanzo libero del bilancio consuntivo 2016 a favore delle persone con redditi medio bassi (discusso ai sensi dell'art. 101 - comma 3 - del Regolamento del C.C.)

14 - PG 72115 - 19/06/2017 - Gruppo PD - Ordine del Giorno in difesa dell'accordo internazionale di COP21 sui cambiamenti climatici (Parigi 2015) - (discusso ai sensi dell'art. 55 - comma 4 - del Regolamento del C.C.)

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: