Comune di Ferrara

venerdì, 21 luglio 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Gad Up!" apre con sport, musica, gastronomia e camminata serale

FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE - Il programma da sabato 8 a lunedì 10 per il festival al Parco Giordano Bruno

"Gad Up!" apre con sport, musica, gastronomia e camminata serale

07-07-2017 / Giorno per giorno

Con sport, musica e intrattenimenti anche per i più piccoli inizia la programmazione della terza edizione del festival "Gad Up! Giardino d'estate", in calendario da sabato 8 (con inaugurazione alle 10) a domenica 16 luglio nel piazzale Giordano Bruno (dietro all'ex mutua-Usl di via Cassoli) organizzato da Arci Casaglia e Arci Bolognesi e coordinato dal Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara. Tutte le lezioni sportive sono gratuite e aperte a tutti. Il ristorante Gad Up è aperto tutti i giorni a pranzo e cena (vedi presentazione CronacaComune del 6 luglio 2017).

PROGRAMMA 8-10 LUGLIO a cura degli organizzatori
L'inaugurazione ufficiale del Festival 'Giardino d'estate' è prevista per sabato 8 luglio alle 10 nel piazzale Giordano Bruno alla presenza dell'assessora Chiara Sapigni e dei rappresentanti dei diversi partner della manifestazione.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

Locandina festival Giardino d'Estate 2017Grande protagonista del Festival "Giardino d'Estate" edizione 2017 sarà lo sport, ed è per questo che già a partire dal primo giorno di Festival, sabato 8 luglio, sarà possibile partecipare a moltissime attività sportive programmate: alle 9.30 tutti in pista con Zumba Kids, dove ragazzi dai 7 agli 11 anni potranno scatenarsi e divertirsi al ritmo della loro musica preferita, e Yoga, disciplina oggi molto in voga, mirata a garantire benefici al corpo, attraverso il potenziamento muscolare e il miglioramento posturale, ma anche alla mente.
Se non siete ancora stanchi di ballare alle 10 Hip Hop Junior, mentre per gli appassionati del fitness sarà possibile partecipare al corso Slow Fit, programma di tonificazione pura e intensa per tutto il corpo che utilizza la lentezza come tecnica di allenamento attraverso esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi. Sempre alle 10, Pompieropoli, manifestazione gratuita che ha lo scopo di affiancare il lavoro che l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco porta avanti da tempo. I bambini saranno coinvolti in percorsi ludico-didattici di spegnimento e di salvataggio e si potranno vedere i Vigili del fuoco in azione e in allenamento. A seguire, alle 10.30 Circuit Training, allenamento di 45' durante i quali si svolgono esercizi mirati a tonificare rafforzare e scolpire tutti i gruppi muscolari e Spartan Junior, un allenamento funzionale svolto a circuiti attraverso l'uso di corpo libero e attrezzi non convenzionali. Ore 11 ritorna la Zumba, questa volta anche per gli adulti. Le attività indicate sono tutte a cura di Dock Sport Village Ferrara, un centro sportivo al passo con i tempi che offre moltissime discipline oltre che essere conosciuta per la scuola di Beach Tennis, fiore all'occhiello del centro. Per chi si fosse perso la lezione del mattino, alle 19 Uisp Ferrara ripropone Zumba. Alle 21 spazio alla fantasia con lo spettacolo "I musicanti di Brema e altri racconti", letture e narrazioni a cura de Il Baule Volante.

Domenica 9 luglio, dalle 14 la Onlus Vola nel Cuore presenta: il furgone Rudolph, il drone multispettrale Pegaso e i suoi divertentissimi Clown. A seguire, ore 18 Pet Therapy.
Durante l'iniziativa saranno disponibili le piastrelle celebrative della SPAL di Ceramica Sant'Agostino il cui ricavato andrà in beneficenza. Ore 19, appuntamento imperdibile per i cani ed i loro padroni con l'Aperidog, in collaborazione con Oipa Italia onlus. Alla sera, lo stand gastronomico di Arci Casaglia, proporrà in grande anteprima i Balanzun della Sagra di Casaglia.

Lunedì 10 ritorna lo sport, dalle 18: corso di Prepugilistica Pino Costantino Boxe e Slow Fit a cura di Dock Sport Village. Ore 18.30 Yoga. Ore 19 Pound, disciplina sempre più in voga e simile allo Zumba, a cura di Dock Sport Village. Alle 19 chiacchierata con Ausl sugli "Stili di vita sani". Ore 19.30 tutti in pista con l'Hip Hop del Dock Sport Village.
Alle 20 Uisp Ferrara e Comitato Zona Stadio presentano l'iniziativa "Tutti in forma per il Quartiere Giardino", camminata ludica-motoria.
Ore 21 Collettivo Tango. Alla sera la cucina di Arci Casaglia proporrà serata Pinzini.

Tutte le attività del Festival sono gratuite, si consiglia di portare un asciugamano.

Pagine Facebook dedicate: Giardino d'Estate, Centro Mediazione - Pagina Instagram: c_mediazione

"Fotografa il tuo Festival": chi partecipa al festival può pubblicare le proprie foto su Instagram utilizzando l'hashtag #giardinodestate2017 Le foto verranno ripostate sui social sopraindicati e alla conclusione del Festival verrà scelta la foto migliore.

Per info: Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara, viale Cavour 177 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, centro.mediazione@comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Locandina della camminata in programma per lunedì 10 luglio 2017