Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Panorami e specie rare dell'Appennino bolognese in mostra con le immagini di Luigi Riccioni

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Dal 16 luglio al 16 agosto esposizione visitabile liberamente

Panorami e specie rare dell'Appennino bolognese in mostra con le immagini di Luigi Riccioni

13-07-2017 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Da diversi anni è consolidata tradizione del Maf, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263) esporre, in estate, mostre di carattere alpino o appenninico, per controbilanciare simbolicamente la calura delle campagne ferraresi. Il fotografo di quest'anno è Luigi Riccioni, noto artista di Lizzano in Belvedere (Bologna), che ha messo a disposizione la sua mostra inedita, intitolata "Mondo naturale e paesaggio in Appennino". A partire da domenica 16 luglio sarà possibile visitare questa sua suggestiva esperienza espositiva, costituita da splendide immagini a colori scattate nell'Appennino bolognese nel corso di una pluriennale attività di fotografo e di documentarista. Dalle fotografie si potrà comprendere la profonda conoscenza dell'autore delle specie rare della flora, dei minerali, della fauna, in modo particolare del Comprensorio del Corno alle Scale. Luigi Riccioni ci farà conoscere anche scorci panoramici da luoghi tutt'altro che facilmente accessibili.
La mostra ci indirizzerà anche alla vita poco nota e molto riservata di tutti gli animali e le piante che animano i boschi e i crinali e ci renderà fortunati spettatori della grande biodiversità custodita in Appennino.
A Luigi Riccioni sono stati dedicati diversi cataloghi fotografici.
Promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'associazione omonima la mostra "Mondo naturale e paesaggio in Appennino" sarà liberamente visitabile sino a mercoledì 16 agosto negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12; nei festivi dalle 16 alle 19.