Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rinuncia alla definizione agevolata delle controversie fiscali, sostegno a manifestazioni sportive e culturali della città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 18 luglio 2017

Rinuncia alla definizione agevolata delle controversie fiscali, sostegno a manifestazioni sportive e culturali della città

18-07-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 18 luglio:

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:
Rinuncia alla definizione agevolata delle controversie fiscali
(Nota a cura dell'Assessorato alla Contabilità e Bilancio)Nell'odierna riunione la Giunta ha deliberato di rinunciare alla facoltà di definire in modo agevolato le liti fiscali pendenti. Questa facoltà - che in un primo momento riguardava la sola Agenzia delle Entrate e successivamente è stata estesa alle liti in cui i Comuni sono parte in causa -, prevede la possibilità di chiudere i contenziosi fiscali in essere e non ancora giunti a sentenza, rinunciando all'applicazione di sanzioni e interessi di mora.
La decisione di non avvalersi di tale facoltà si basa sostanzialmente su due ordini di motivi: in primo luogo per una questione di equità verso chi ha adempiuto correttamente ai propri obblighi tributari e sulla volontà di non dare spazio ad aspettative di condoni, mantenendo con ciò un comportamento coerente con la precedente rinuncia alla cosiddetta rottamazione delle cartelle di Equitalia; in secondo luogo le norme che regolano il contenzioso tributario già prevedono la possibilità di disapplicare le sanzioni a causa dell'incertezza della normativa tributaria, per cui il contribuente non viene penalizzato da questa decisione.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Sostegno all'Ente Palio per l'organizzazione della "Tenzone Argentea 2017"
E' di 40mila euro il contributo che il Comune di Ferrara destinerà all'Ente Palio per l'organizzazione del torneo nazionale di Sbandieratori e Musici "Tenzone Argentea 2017", che si svolgerà a Ferrara il 21, 22 e 23 luglio 2017. La manifestazione nazionale coinvolgerà circa 20 gruppi storici italiani con la partecipazione di circa mille persone.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Dal Comune contributi per manifestazioni sportive in città
E' di 8.700 euro la somma dei contributi destinati dal Comune di Ferrara a sei diversi soggetti e  associazioni del territorio a sostegno delle spese per l'organizzazione di manifestazioni sportive che si sono svolte nelle scorse settimane in città. In particolare, all'asd Polisportiva Doro andranno 2.200 euro per la realizzazione dell'iniziativa "45° Giro Podistico delle Mura Estensi"; all'Uisp Comitato Provinciale di Ferrara andranno 3.000 euro per la realizzazione della manifestazione podistica "Vivicittà 2017"; all'Asd 3-Cycle 1.500 euro per la realizzazione dell'iniziativa "The Longest Triathlon - Ilaria Corli"; all'istituto d'Istruzione Superiore Orio Vergani 1.100 euro per l'iniziativa "La camminata del benessere"; all'Atletica Folgore Cona 850 euro per la realizzazione della gara podistica "42° Trofeo Nava Primino"; all'associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Estense 1.500 euro per la realizzazione della 22° edizione del meeting regionale di atletica leggera "Ferrarameeting 2017".

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:
In prestito per una mostra a Napoli un busto in bronzo raffigurante Giovanni Boldini
E' stato realizzato da Vincenzo Gemito tra il 1877 e il '79 il busto in bronzo di Giovanni Boldini che sarà concesso in prestito dal Comune di Ferrara per la partecipazione alla rassegna 'Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell'Impressionismo' in programma a Napoli, alle Gallerie d'Italia - Palazzo Zevallos Stigliano dal 5 dicembre 2017 all'8 aprile 2018. L'opera appartiene alle collezioni del museo civico 'Giovanni Boldini' di Ferrara.

 

Supporto alla manifestazione "Emergency Days Ferrara 2017"
E' di 500 euro il contributo comunale destinato all'Associazione Emergency Gruppo di Ferrara, a parziale sollievo delle spese sostenute per l'ottava edizione della manifestazione "Emergency Days Ferrara 2017" che si è svolta dal 6 al 10 luglio scorsi nel Chiostro di San Paolo.

Immagini scaricabili:

busto Boldini.jpg