Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'UDI/Unione Donne in Italia' in agosto sospesi i servizi di consulenza legale e psicologica

PARI OPPORTUNITA' - Messi a disposizione gratuitamente dall'associazione per tutte le donne. L'attività riprenderà a settembre

'UDI/Unione Donne in Italia' in agosto sospesi i servizi di consulenza legale e psicologica

31-07-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di UDI)

UDI/Unione Donne in Italia (via Terranuova 13/b a Ferrara) informa che il servizio di consulenza legale (in materia di diritto di famiglia, separazione, divorzio, affidamento di figli, rapporti patrimoniali e gestione di eredità, problemi sul posto di lavoro o legati alla salute di genere) e il servizio di consulenza psicologica messi a disposizione gratuitamente per tutte le donne saranno sospesi durante l'intero mese di agosto e riprenderanno a settembre.

Fin da ora è possibile contattare il numero 0532.206233 allo scopo di prenotare un appuntamento per consulenze a partire dalla prima settimana di Settembre presso la sede dell'associazione in Ferrara, via Terranuova 12/b.

Il servizio gratuito di consulenza legale messo a disposizione da UDI/Unione Donne in Italia (grazie alla collaborazione delComune di Ferrara edella regione emilia-Romagna)è stato riattivato recentemente, nell'ottobre 2016. Nei primi sette mesi del 2017 (gennaio - luglio), 46 donne hanno usufruito di questo servizio, di cui circa un quarto sono donne migranti. La maggior parte delle consulenze ha trattato problematiche relative alla separazione o al divorzio. In molti casi si presentano altre problematiche specifiche correlate, come l'affidamento dei figli, l'assegno di mantenimento e i rapporti patrimoniali tra coniugi o ex coniugi. Alcuni casi sono stati poi accolti dal servizio di consulenza psicologica. Altre donne - circa una decina da quando il servizio è stato riattivato dall'inizio dell'anno 2017 - si sono rivolte direttamente all'UDI per la consulenza psicologica che, a differenza di quella legale, prevede fino a tre colloqui. Continua inoltre la collaborazione con il Centro Donna Giustizia per quanto riguarda i casi di violenza più gravi.

Immagini scaricabili:

cpns legale cons psicologica