Comune di Ferrara

lunedì, 18 dicembre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovedì 10 agosto torna la 'Maratona di lettura' all'auditorium del Barco

BIBLIOTECA BASSANI - 'Dall'Odissea al turismo globale' viaggi reali e immaginari raccontati da esperti e nuovi lettori. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 in via Grosoli

Giovedì 10 agosto torna la 'Maratona di lettura' all'auditorium del Barco

07-08-2017 / Giorno per giorno

gosto, tempo di caldo, di vacanze e della 'Maratona di lettura' della Bassani. Sono passati quindici anni dalla prima edizione, ma l'evento letterario di mezz'estate della biblioteca comunale del Barco non teme l'usura del tempo. Anche quest'anno,  giovedì 10 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, moltissimi lettori e spettatori si passeranno il testimone nell'auditorium della Bassani (via Grosoli 42) seguendo il filo conduttore del "viaggio", reale e immaginario, geografico e interiore, di metafora della vita e di ricerca della felicità.

Una maratona di lettura che quest'anno si preannuncia particolarmente interessante. Molte, infatti, sono le novità e le sorprese di questa quindicesima edizione. A portare il saluto dell'Amministrazione Comunale di Ferrara sarà la nuova assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, che darà il via alle letture con la celebre poesia di Emily Dickinson "Non esiste un vascello veloce come un libro".

Nonostante il clima afoso e le ferie incombenti, tanti lettori hanno confermato la loro presenza. Nonmancheranno, per fare qualche esempio, le esperte narratrici Silvia Dambrosio, Adriana Trondoli e Gioia Galeotti, il vulcanico giorn-artista modenese Carlo Mantovani con i suoi bizzarri consigli turistici, Nadia Migliari con le Cosmicomiche di Calvino e, con la consueta verve artistica, Marcello Brondi e la sua chitarra. Le bravissime raccontastorie Teresa Fregola e Chiara Alberani chiuderanno la parentesi mattutina dedicata ai bambini (dalle 10,30 alle 12).
Per dare pieno significato al fine ultimo del viaggio, ovvero lo scambio culturale e l'interazione tra popoli diversi, la conclusione della manifestazione sarà affidata alle vivaci danze irlandesi del gruppo Danzinsieme di Ferrara diretto da Giancarlo Guzzi.
In occasione della Maratona di lettura, negli spazi espositivi della biblioteca Bassani, è stata allestita un'interessantissima mostra intitolata "In viaggio tra le pieghe della carta: libri pop-up e altri formati particolari per raccontare storie di viaggi, mezzi di locomozione, luoghi reali e luoghi immaginari". L'esposizione rimarrà in parete dal 7 al 31 agosto negli orari di apertura della biblioteca.
Per informazioni e iscrizioni: info.bassani@comune.fe.it - tel. 0532 797414.

 

(Comunicazione a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

MARATONA