Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sul dramma che ha coinvolto la famiglia Bartolucci

Sul dramma che ha coinvolto la famiglia Bartolucci

04-08-2017 / Punti di vista

di Chiara Sapigni *

"Grande sgomento alla notizia di un così grave fatto di sangue nella nostra città, soprattutto visti i contatti recenti avuti dagli uffici comunali. Il Signor Galeazzo Bartolucci e la sua famiglia sono stati seguiti dall'Ufficio "COC - Accoglienza" sin dai primi mesi dopo il sisma del 2012 per l'inagibilità dell'alloggio di proprietà (ordinanza 55493/2012) sito in via Boccaleone 28/B. 

A fine luglio di questo anno era stato contattato dalle operatrici dell'ufficio per convocarlo ieri pomeriggio al fine di informarlo sulla evoluzione della pratica e dei possibili benefici a cui avrebbe avuto accesso.
Il signor Bartolucci nella mattina di ieri ha però chiamato l'ufficio per chiedere di spostare l'incontro in quanto impegnato con il trasloco: lunedì 7 agosto alle ore 12 era stato concordato il nuovo appuntamento.
Come sempre i colloqui tra il signor Bartolucci e gli operatori del COC sono stati cortesi, sereni, cordiali perché la pratica che lo riguardava stava proseguendo il suo normale iter e le varie convocazioni, nel corso di questi anni, hanno sempre avuto lo scopo di informare, facilitare e sostenere la famiglia nel disbrigo delle varie incombenze.

Il pignoramento, da parte del Tribunale di Ferrara, dell'alloggio e delle relative pertinenze parte dal 2011 e la vendita all'asta è stata conclusa ad aprile 2017 con il passaggio di proprietà.
La famiglia Bartolucci non si è mai rivolta all'ufficio abitazioni per richiedere un'eventuale assistenza dovuta ad emergenza abitativa, come non risultano contatti negli ultimi anni con l'Asp per problematiche sociali.

Resta pertanto una grande amarezza e il rammarico di non aver potuto capire il grande disagio che la famiglia stava vivendo ma che, forse, per dignità ed orgoglio non si è avvicinata ai Servizi Comunali preposti."

Chiara Sapigni
Assessore alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara

 

(Testo diffuso dalla Portavoce del Sindaco)