Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un gruppo di Consiglieri comunali in visita ai detenuti nel giorno di Ferragosto

GARANTE DEI DETENUTI - Iniziativa martedì 15 agosto 2017 nella Casa Circondariale di via Arginone - DATI E FOTO

Un gruppo di Consiglieri comunali in visita ai detenuti nel giorno di Ferragosto

12-08-2017 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO DEL 15 AGOSTO 2017 -Questo l'elenco dei consiglieri comunali partecipanti alla visita nella Casa Circondariale "C.Satta" di via Arginone - Ferrara: Ilaria Baraldi, Giulia Bertelli Davide Bertolasi, Leonardo Fiorentini, Dario Maresca, Elisabetta Soriani, Alessandro Talmelli, Mauro Vignolo, Bianca Maria Vitelletti

Li hanno accompagnati la comandante di Reparto Ispettore Capo Annalisa Gadaleta, il vice comandante Valentino Bolognesi, la Garante dei Dirittti delle Persone Private della Libertà Personale Stefania Carnevale, il pesonale medico operativo all'interno del carcere coordinato dal dott. Fabio Ferraresi. 

[Nelle foto due momenti della conferenza stampa svoltasi il 15 agosto 2017 in occasione della vistita nella Casa Circondariale di Ferrara dei Consiglieri comunali]

>> DATI FORNITI DALLA CASA CIRCONDARIALE "C.SATTA" di via Arginone - Ferrara SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA (file .DOC)

> Link con altri dati sulla Casa circondariale - a cura dell'Associazione Antigone
http://www.associazioneantigone.it/osservatorio_detenzione/emilia-romagna/59-casa-circondariale-di-ferrara

-----------------------------------------

 

La mattina di Ferragosto un gruppo di Consiglieri comunali visiterà la Casa circondariale di Ferrara per portare il saluto delle istituzioni alle persone detenute e al personale dell'istituto. Il carcere è una comunità situata nel nostro territorio che tende a essere dimenticata, sino a quando qualche tragico episodio riporta bruscamente l'attenzione su questo mondo separato e distante. Nei mesi estivi la lontananza fra la città e l'istituto penitenziario sembra aumentare: la sospensione delle attività ricreative, sportive e culturali, l'interruzione dei corsi di istruzione, l'affievolirsi della presenza di volontari, l'assenza di iniziative in grado di avvicinare carcere e cittadinanza concorrono nell'acuire il senso emarginazione e distacco che connota la vita detentiva. Le condizioni climatiche estreme, che hanno portato Ferrara a un infausto primato, sottopongono le persone recluse a uno stress fisico elevatissimo, che si aggiunge al disagio psicologico proprio di questo periodo. Con l'iniziativa Ferragosto in carcere, la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale ha invitato i rappresentanti del mondo politico a visitare i reparti di detenzione, per portare idealmente la città all'interno dell'istituto penitenziario e al contempo portare fuori dalle mura di via Arginone informazioni e percezioni dirette sulle condizioni dei ristretti. La visita dei Consiglieri comunali avrà inizio alle 9.00 e sarà seguita da un incontro con i giornalisti.

Nota a cura di Stefania Carnevale - Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

 

Immagini scaricabili: