Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Vaccini e vaccinazioni: uno speciale dell'Istituto Superiore di Sanità

Vaccini e vaccinazioni: uno speciale dell'Istituto Superiore di Sanità

16-08-2017 / A parer mio

dal sito ISS

Quando è nata la vaccinovigilanza in Italia? Perché è importante? Che cosa si intende per evento avverso a un vaccino e come fare per segnalarlo? A queste domande risponde un video divulgativo pensato per quegli operatori sanitari e cittadini che vogliono capire meglio come funziona la vaccinovigilanza in Italia.

La clip è stata realizzata dalla redazione di EpiCentro, sito ISS, membro del Network Oms Vaccine Safety Net (VSN), con la revisione scientifica dei ricercatori del Dipartimento di Malattie Infettivedell'ISS, riconosciuti Focal Point per il VSN e dei ricercatori del Reparto di Farmacoepidemiologia e Farmacosorveglianza del Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci dell'ISS

Il video rientra in un focus interamente dedicato al tema dei vaccini e delle vaccinazioni, che comprende anche un approfondimento sul decreto-legge 7 giugno 2017 numero 73 recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale" e sulle successive modifiche in seguito alla discussione parlamentare.
L'articolo, a firma di Caterina Rizzo, Antonietta Filia, Maria Cristina Rota, Dipartimento di Malattie Infettive, ISS illustra il razionale scientifico alla base della decisione di aumentare il numero delle vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica di bambini e ragazzi di età compresa fra 0 e 16 anni a seconda della coorte di nascita.
Infine un testo a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci (Cncf-Vaccini) dell'ISS illustra le procedure di indagine sulla qualità dei vaccini ad uso umano e chiarisce i limiti della presenza di metalli, ritrovabili in quantità inferiori a quelle presenti in numerose sostanze di uso quotidiano.

Per approfondire:
- il video EpiCentro-ISS "La vaccinovigilanza in Italia"

- l'approfondimento "Obbligo vaccinale: cos'è e perché è importante", a cura di Caterina Rizzo, Maria Cristina Rota, Antonietta Filia, (ISS)

- l'approfondimento "Valutazione della qualità di vaccini ad uso umano", a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci,Cncf-Vaccini (ISS)

 

[dal sito internet dell'Istituto Superiore di Sanità 03/08/2017]

Links: