Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festa con i Buskers al centro diurno Maccacaro

FERRARA BUSKERS FESTIVAL - Mercoledì 23 agosto alle 15 in via Marco Polo anche con Musijam. Aperto a tutti

Festa con i Buskers al centro diurno Maccacaro

21-08-2017 / Giorno per giorno

Anche quest'anno il Buskers Festival farà tappa al Centro diurno Maccacaro (via Marco Polo 2) a Ferrara. L'appuntamento è per mercoledì 23 agosto alle 15 con i musicisti di strada e i gruppi della scuola di musica "Musijam" di Ferrara. Un pomeriggio in cui i gruppi della Scuola di musica Musijam Ferrara animeranno il giardino del Centro Diurno insieme ad alcuni artisti della rassegna dedicata ai musicisti di strada. Come sempre gli artisti che parteciperanno saranno una sorpresa. L'invito è aperto alla cittadinanza.

COMUNICATO a cura dell'Azienda Usl Ferrara
Mercoledì 23 agosto 2017 alle 15 i musicisti di strada si esibiranno al Maccacaro di Ferrara. L'organizzazione del Buskers Festival 2017- ormai tradizione per il Centro Diurno di Ferrara - anche quest'anno è il frutto della collaborazione tra il DAI SM-DP dell'Azienda Usl di Ferrara e l'associazione Club Integriamoci, con l'impegno di alcuni utenti del Centro diurno coinvolti nel progetto.
La festa dei Buskers al Maccacaro - ormai una tradizione per il centro diurno di Ferrara - è nata nel '98, grazie alla collaborazione con il direttore organizzativo del Festival Buskers, Gigi Russo. Come per le ultime edizioni, parteciperanno all'appuntamento alcuni gruppi della scuola di musica "Musijam" di Ferrara. Un pomeriggio ricco di musica e convivialità in cui i gruppi della scuola di Musica Musijam Ferrara animeranno il giardino del Centro Diurno insieme ad alcuni artisti della famosissima rassegna dedicata ai musicisti di strada. Come sempre gli artisti che parteciperanno saranno una sorpresa.
Come tutti gli anni l'evento è aperto ai cittadini e saranno presenti, insieme agli ospiti e agli operatori dei Servizi di Salute mentale di Ferrara e provincia, le autorità locali e i rappresentanti degli Enti pubblici e i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e i collaboratori esterni che coadiuvano lo svolgimento di alcune attività specifiche presso le diverse strutture del dipartimento e tutta la cittadinanza. Positiva l'esperienza di portare la musica anche nelle strutture socio-riabilitative e sanitarie - con il coinvolgimento di giovani musicisti e professionisti - che ha importanti ricadute non solo sugli ospiti che partecipano ai laboratori musicali, bensì su tutti i partecipanti alle iniziative, favorendo un clima di solidarietà, condivisione e inclusione.
L'Associazione culturale e Scuola di musica Musijam Ferrara ha sede in città, in viale Alfonso I d'Este 13, e si propone di avvicinare le persone alla musica in modo spontaneo e creativo, nella scoperta delle proprie potenzialità, promuovendo l'educazione musicale come strumento per la formazione della persona, per l'integrazione e l'inclusione.
Conduce un importante progetto educativo con finalità sociali, attraverso la pratica musicale collettiva attraverso un percorso intensivo che si riverbera sulla comunità con una continua offerta musicale.
L'attività dell'Associazione si svolge durante tutto l'anno. I corsi di strumento si tengono da settembre a giugno e sono rivolti a persone di tutte le età. Continua il progetto "la Cultura è collettiva", con un angolo di lettura e una "little free library" dove prendere e lasciare un libro per creare un dialogo e un incontro fra le arti.
Per info: m_ferrazzi@yahoo.it oppure 349 7582655-320 4878109
Vi aspettiamo al Maccacaro per fare festa insieme, siete tutti invitati!

 

 

Immagini scaricabili:

Festa con i Buskers al centro diurno Maccacaro, Ferrara 23 agosto 2017