Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Negazionismo e questione GAD, nota del sindaco Tiziano Tagliani

Negazionismo e questione GAD, nota del sindaco Tiziano Tagliani

25-08-2017 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani

Che si sia aperta la campagna elettorale su Ferrara, leggendo la stampa, è ormai chiaro a tutti.
Che, scomparso il tema Palaspecchi dalle cronache locali, sia rimasta alla destra solo la GAD da difendere per avere una chance è un'altra evidenza, a mio parere almeno.
Allora, caro Luca Caprini a proposito di negazionismo, dico anche io la verità:
1) Quando nel 2011 scrissi al ministro Cancellieri di rafforzare gli organici delle forze dell'ordine a Ferrara l'ho fatto perchè avevo un francobollo che mi avanzava ?
2) Quando nel 2013 concordammo con la Prefetta Raimondo lo spostamento del "Comando Centro" in viale 4 Novembre era perchè gli agenti di PM volevano avere la vista sul viale alberato ?
3) Quando deliberammo di dotare di sfollagente gli agenti della municipale nel 2015 lo abbiamo fatto perchè li usassero come stecche da biliardo?
4) Quando, a partire dal 2014, abbiamo emesso ordinanze anti alcool in GAD era perchè ci piaceva la Coca Cola?
5 ) Quando abbiamo incontrato il Capo della Polizia Gabrielli, il Vice Ministro dell'interno Bubbico è stato perchè avevamo giornate libere da impegni e ci piaceva fare un viaggio a Roma o perchè conosciamo e condividiamo i vostri problemi?
6) Quando in Gad abbiamo fatto incontri con i comitati, i residenti, siamo andati alle assemblee di condominio al Grattacielo è stato perchè non c'era problema?
7) quando abbiamo speso decine di migliaia di euro per foderare la GAD di telecamere ivi compresa la fornitura a spese del Comune di 4 telecamere mobili consegnate alle FF OO era per girare un reality?
Smettiamo di dire sciocchezze sul negazionismo!
Potrei continuare per otto pagine ma Le chiedo, caro Caprini, Lei che si candidò col centro destra alle ultime elezioni e quindi si è fatto portatore di problematiche collettive, se lo stesso SAP sostiene che l'organico è carente io cosa dovrei fare: dire che siamo a posto, che in GAD va tutto bene? o lamentare quello che lamentano tutti i ferraresi che abitano in zona? Sono il Sindaco e continuerò a farlo non abbia timore a Ferrara come a Bologna come a Roma Lei mi conosce non sono timido, ma non ho neppure la vocazione al martirio quotidiano.
Come Lei sa o dovrebbe sapere risse, minacce, aggressioni, spaccio, sfruttamento della prostituzione ...sono REATI e non contravvenzioni amministrative cui la Polizia Municipale possa provvedere con una bella multa sul manubrio della bicicletta, e non mi faccia passare scioccamente per chi sminuisce il Vs lavoro: io ringrazio sinceramente e convintamente a nome di tutti i ferraresi, tutti gli agenti che in pochi e con pochi mezzi oggi cercano di arginare i fenomeni criminosi evolutisi in peggio in GAD, come denunciai anche lo scorso anno; sono fiero delle forze dell'ordine ferraresi, ma da un lato proprio perchè voglio sollecitare i Vs vertici nazionali devo dire che in GAD quello che si fa non basta, così come non basta osservare che Ferrara non sia ai vertici emiliani per reati, da un lato mi meraviglia che proprio da Voi che poche settimane fa siete giustamente andati dalla politica a dolervi di questa situazione oggi mi arrivi un attacco per "negazionismo", quando da anni il Comune esegue puntualmente e senza risparmio di denaro quello che le Questure e le prefetture ci hanno chiesto e che non si riesce ad ottenere altrove.
Ma siamo in campagna elettorale, la verità teniamola fuori dalla porta!