Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apre il convegno "La guerra dei trent'anni: scuola-famiglia, una Relazione da ritrovare"

CULTURA GIOVANI E SCUOLA - Ad Argenta il Teatro dei Fluttuanti venerdì 8 settembre dalle 8.30 alle 13

Apre il convegno "La guerra dei trent'anni: scuola-famiglia, una Relazione da ritrovare"

28-08-2017 / Giorno per giorno

(CronacaComune 25 agosto 2017)

Lunedì 28 agosto alle 11 nella sala Torre San Paolo in Castello Estense (secondo piano) si terrà la conferenza stampa di presentazione del convegno "La guerra dei trent'anni: scuola-famiglia, una Relazione da ritrovare".

Saranno presenti Andrea Baldini vicesindaco del Comune di Argenta, Lara Sitti dirigente del Comune di Ferrara e Andrea Strocchi di Promeco.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La guerra dei trent'anni: scuola-famiglia, una Relazione da ritrovare

Ad Argenta il Teatro dei Fluttuanti ospiterà venerdì 8 settembre 2017, ore 8.30-13, il convegno "La guerra dei trent'anni: scuola-famiglia una Relazione da ritrovare". Il titolo, volutamente provocatorio, è la rappresentazione figurata di un'emergenza che attraversa da tempo la comunità scolastica senza assurgere quasi mai agli onori della cronaca. Corrode in maniera subdola la qualità della vita di chi all'interno dell'istituzione sta o starà per la vita e di quanti avranno a che fare con lei per il tratto non breve della presenza in aula dei figli. Il malessere vive sotto traccia tra corridoi e incontri di genitori; si tramuta in virale attraverso i gruppi whotsapp; raramente esonda in casi di denuncie per aggressioni e minacce o ricorsi al TAR. La conseguenza concreta di tutto questo è la sospensione del dialogo tra le parti, ognuna arroccata sulle proprie posizioni impossibilitata a fare quel passo indietro necessario per ritrovare un linguaggio comune.
Lungi dall'idea di parteggiare per una delle due parti Il comune di Argenta nell'ambito "Settembre pedagogico", il comune di Ferrara attraverso Promeco e i partners Lions Argenta, Terre del Primaro ed Ente fiera hanno lavorato per creare un'occasione di incontro di livello nazionale a cui parteciperanno esperti che da tempo si occuperanno dei vari aspetti che stanno alla radice dell'apparentemente, insanabile contrapposizione. Un disagio rilevato dalla stessa ministra Fedeli e da altri partecipanti ad un seminario del Meeting di Rimini dedicato alla scuola che hanno sottolineato come sia "...urgente la necessità di ricucire lo strappo, sanare la ferita, asciugare le lacrime provocate dalla frattura epica venuta a crearsi tra scuola e famiglia per tornare ad essere quell'unicum capace di garantire educazione e istruzione senza i quali l'Italia non avrà un futuro".
Ad aprire i lavoro argentani - dedicati alla necessità di evidenziare alcuni aspetto del problema con l'obiettivo di trovare vie d'uscita, soluzioni, spunti di crescita - sarà Giovanni Desco dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale (ex Provveditorato) di Ferrara a cui faranno seguito la psicolosocioanalista Paola Scolari, le docenti universitarie Ivana Bolognesi e Adriana Di Rienza, il pedagogista Francesco Dell'Oro, il ricercatore Massimo Conte, il dirigete scolastico Paolo Borciani e l'educatore Alberto Urrro, responsabile del progetto Promeco "Genitori di adolescenti".
Per iscrizioni e informazioni www.comune.fe.it/promecoconvegni - www.comune.argenta.fe.it - Segreteria organizzativa: 0532 212169
L'evento è riconosciuto come seminario di formazione ECM e OASER

Comune di Argenta P.zza Garibaldi, 1 - 44011 Argenta (Fe) - Tel. 0532 330220 - Fax 0532 330 243
Promeco Via F. Del Cossa, 18 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 212 169 - Fax 0532 200092

--------------------------------

Formare i formatori: Fare orientamento scolastico nel pianeta scuola

Precorrendo i tempi l'edizione 2015 di ‘Settembre pedagogico' venne dedicata all'orientamento scolastico tema divenuto centrale negli anni successivi all'interno del dibattito dedicato alle possibili azioni tese a migliorare la qualità del sistema scuola-lavoro e combattere la dispersione scolastica.
Nonostante l'urgenza più volte dichiarata da tutti organismi scolastici, esperti, editorialisti di intraprendere un percorso che riguardasse la cultura dell'orientamento salvo rare eccezioni - prima fra tutti quella del Distretto Sud Est di Ferrara che con un lavoro teorico e pratico di notevole spessore ha dato corpo ad un progetto dedicato all'orientamento già attivo in fase sperimentale dall'anno 2016-2017 - poco si è fatto.
Per dare forza e continuità a quella che la stessa scuola ritiene essere una delle priorità della formazione venerdì 8 settembre, ore 14.30-18.30, il comune di Argenta e Promeco organizzano - sempre nell'ambito del ‘Settembre pedagogico' - il seminario di formazione intensiva "Fare orientamento nel pianeta scuola" coordinato dal pedagogista e formatore Francesco dell'Oro. Nelle quattro ore di lavoro si alterneranno didattica e laboratorio con una prima parte dedicata a "consiglio, scelta, competenze, lavoro" e una seconda a "sistema scolastico, intelligenze, percorsi".
Il corso riservato a insegnanti, dirigenti scolastici, psicologi, educatori si terrà nell'aula magna dell'I.I.S. Argenta e Portomaggiore, via Matteotti 16 - Argenta. E' prevista l'iscrizione obbligatoria entro mercoledì 6 settembre 2017 e il pagamento della cifra simbolica di € 20. Minimo 20, massimo 40 iscritti.
Per iscrizioni e informazioni www.comune.fe.it/promecoconvegni - www.comune.argenta.fe.it - Segreteria organizzativa: 0532 212169