Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cassonetti con calotta nel quartiere di via Bologna e zona sud di Ferrara

AMBIENTE - Da mercoledì 30 agosto al 30 settembre Carta Smeraldo in distribuzione all'eco sportello in via Boccaleone 19

Cassonetti con calotta nel quartiere di via Bologna e zona sud di Ferrara

30-08-2017 / Giorno per giorno

Continua la realizzazione del progetto messo in campo da Comune di Ferrara e Hera, che prevede, entro il 2017, il completamento della riorganizzazione delle isole ecologiche di base nel comune di Ferrara e il collocamento del nuovo cassonetto dell'indifferenziato dotato di calotta.

Il progetto, finalizzato a promuovere atteggiamenti più responsabili, volti ad aumentare e migliorare la raccolta differenziata, in questi giorni sta coinvolgendo le località di San Martino, Montalbano, Gaibanella, Monestirolo, Marrara, Sant'Egidio e terminerà con il quartiere di via Bologna, ai primi di settembre.

I nuovi contenitori, presentano la calotta integrata nel cassonetto e le operazioni di apertura si effettuano attraverso un sistema elettronico che prevede il semplice appoggio della tessera al lettore per ottenere, in automatico, l'apertura della calotta. Per la chiusura invece sarà sufficiente utilizzare la leva. La calotta avrà una capacità di accogliere sacchetti dei rifiuti da 30 litri.
Per aiutare i cittadini coinvolti a familiarizzare ulteriormente con i nuovi contenitori, inizialmente sarà consentito conferire liberamente ai cassonetti dell'indifferenziato, senza necessità di utilizzare la
tessera per aprire la calotta, ma semplicemente premendo un pulsante. Tale periodo di "prova" avrà una durata limitata. Successivamente i cassonetti potranno essere utilizzati solo con la Carta Smeraldo e il pulsante di libera apertura verrà disattivato.

Pertanto, si invitano i cittadini che ancora non avessero ritirato la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo), a recarsi all'eco sportello allestito in via Boccaleone 19, a Ferrara, da mercoledì 30 agosto al 30 settembre 2017, con orario continuato dalle 8.30 alle 20.30, dal lunedì al sabato.
L'erogazione dei biglietti numerati dell'elimina-code terminerà alle 20.15, ovvero 15 minuti prima dell'orario di chiusura dello sportello.

Successivamente la Carta Smeraldo potrà essere ritirata all'eco sportello che sarà aperto dal 4 al 31 ottobre, nella tensostruttura allestita nel parcheggio scoperto dell'Ipercoop Le Mura.

(Comunicato a cura di Hera e Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Eco sportello Hera