Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Video online sull'emotività dei dipinti di Carlo Bononi in vista della grande mostra

FONDAZIONE FERRARA ARTE - "Sguardo ed emozione" nella clip sull'opera del pittore barocco che sarà a Palazzo dei Diamanti

Video online sull'emotività dei dipinti di Carlo Bononi in vista della grande mostra

31-08-2017 / Giorno per giorno

È online il quarto e ultimo video di avvicinamento a "Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese" (la mostra che sarà allestita a Palazzo dei Diamanti dal 14 ottobre). La clip è realizzata dalla Fondazione Ferrara Arte ed è visibile sui social dell'attività espositiva istituzionale e sul sito www.palazzodiamanti.it.

In questo video, dal titolo "Sguardo ed emozione", risaltano le meraviglie pittoriche di Carlo Bononi, caratterizzate da figure suadenti, sguardi intensi e composizioni capaci di veicolare prima di tutto l'emozione. Queste, ed altre opere, saranno protagoniste della prossima mostra a Palazzo dei Diamanti, un'occasione imperdibile per accostarsi a un capitolo della storia dell'arte affascinante anche se poco conosciuto. Guido Reni lo esaltava descrivendolo «pittore non ordinario», dotato di «una sapienza grande nel disegno e nella forza del colorito», Tito Prisciani diceva che i colori «che lui adopera sono fatti di cuore liquefatto».

Il video è condivisibile dai social network dedicati all'attività delle Gallerie d'arte moderna e contemporanea-Fondazione Ferrara Arte:

///  facebook   facebook.com/PalazzoDiamanti
///  twitter   @PalazzoDiamanti
///  instagram   @PalazzoDiamanti
///  vimeo   Palazzo dei Diamanti https://vimeo.com/palazzodiamanti/videos
///  youtube   Palazzo dei Diamanti http://bit.ly/YouTube_SguardoEdEmozione

Questo il link per il download del video http://bit.ly/SguardoEdEmozione

"Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese" sarà in mostra da sabato 14 ottobre 2017 fino al 7 gennaio 2018 a Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d'Este 21, Ferrara.

(A cura di Fondazione Ferrara Arte)

Immagini scaricabili:

cartolina della mostra su "Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese"