Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festebà: cinque serate per sognare e riflettere con il teatro per bambini e ragazzi

ESTATEBAMBINI 2017 - Dal 4 all'8 settembre alla Sala Estense di Ferrara

Festebà: cinque serate per sognare e riflettere con il teatro per bambini e ragazzi

31-08-2017 / Giorno per giorno

"Festebà" è il festival di teatro ragazzi promosso - nell'ambito della manifestazione "Estate Bambini" - dal Circi (Centro Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell'Infanzia) con l'impegno diretto dei volontari "PelleOssa" e "Junior" e di genitori e volontari impegnati nella giuria.
"Festebà" ha, di fatto, avuto inizio con la prima riunione della giuria popolare del 31 agosto, ma entrerà nel vivo con i cinque spettacoli aperti al pubblico dal 4 all'8 settembre. Gli spettacoli in calendario sono: "Mr Bloom sognatore specializzato" (il 4/9), "Racconto alla rovescia" (il 5/9), "Biancaneve, la vera storia" (il 6/9), "Il fiore azzurro" (il 7/9) e "L'ultima cena" (l'8/9).
Gli spettacoli si terranno presso la Sala Estense di Ferrara alle 21,30. Per l'accesso delle famiglie con bambini, come per tutti gli eventi di "Estate Bambini", occorre la Tessera familiare.
"Festebà" ambisce a far conoscere e diffondere il teatro per bambini e ragazzi di qualità, soprattutto attraverso lo strumento della giuria popolare. I giurati avranno la possibilità di partecipare, oltre che alla formazione di base, a un laboratorio di teatro loro dedicato e a incontri quotidiani, prima della messa in scena, con le compagnie impegnate nel festival.
Le decisioni della giuria, riguardo al vincitore dell'edizione 2017 e ad eventuali menzioni speciali, verranno prese domenica 10 settembre.

Ulteriori informazioni su "Festebà 2017" sono disponibili nella sezione dedicata del sito di "Estate Bambini", all'indirizzo: http://www.estatebambini.it/festeba-edizione-2017/.

La manifestazione EstateBambini 2017 è organizzata dall'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all'Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.


IL PROGRAMMA DI FESTEBA' 2017:

Lunedì 4 settembre (3+)
Compagnia Antonio Brugnano
Mr. Bloom, Sognatore specializzato
Questa è una piccola storia.Una storia di poche parole. Una storia in cui oniricamente galleggia
Mr. Bloom, uno strano e muto personaggio che sul suo biglietto da visita riporta a grandi caratteri la seguente professione: "Sognatore specializzato". Quali sono i suoi sogni? Per scoprirlo dovrete usare l'immaginazione...

Martedì 5 settembre (3+)
Compagnia Claudio Milani
Racconto alla rovescia
Arturo incontra la Morte che gli consegna sette doni. Per ogni dono c'è un conto alla rovescia. In ogni conto alla rovescia c'è qualcosa da imparare per diventare più grandi. E Arturo lo sa. Per questo apre tutti i doni: per scoprire tutte le meraviglie che nella sua vita sono state frutto di una
attesa e per arrivare a contare, alla fine, non più alla rovescia.

Mercoledì 6 settembre (6+)
Teatro Crest
Biancaneve, la vera storia
L'ultimo dei sette nani diventa testimone dell'arrivo di una bambina coraggiosa, che preferisce la protezione del bosco sconosciuto allo sguardo, conosciuto ma cupo, di sua madre. Una madre che diventa matrigna, perché bruciata dall'invidia per la bellezza di una figlia che la vita chiama naturalmente a fiorire. Nel bosco Biancaneve aspetta come le pietre preziose che, pazienti,  restano nel fondo delle miniere, fino a quando un giorno saranno portate alla luce e potranno  risplendere di luce propria ai raggi del sole.

Giovedì 7 settembre (7+)
Compagnia Burambò
Il fiore azzurro
Un viaggio attraverso la storia del popolo tzigano, attraverso l'accettazione del diverso, il  superamento delle avversità della vita, l'amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento. Tzigo, il protagonista della storia, decide di mettersi in cammino sulla strada alla ricerca della fortuna e della felicità.

Venerdì 8 settembre (3+)
3Chefs
L'ultima cena
I "3Chefs" costruiscono la loro cucina dell'assurdo, dove i sensi vengono solleticati "a la carte" fra saporiti virtuosismi e gustose acrobazie per una "cena senza cibo" che non lascerà di certo a digiuno il vostro spirito: quale miglior nutrimento infatti se non la comicità, linfa per il corpo e per la mente, prelibato cibo dell'anima? Un susseguirsi di numeri comici legati al mondo della cucina e dell'arte culinaria. Jonglerie con mestoli, vassoi acrobatici, musica dal vivo con pentole e cucchiai.

(Comunicazione a cura dell'Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

FESTEBA' 2017 _01.jpg FESTEBA' 2017_02.jpg festebà_2017_logo.jpg