Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata la prima edizione della tre giorni di 'Atipico...a tutta Birra 2017'

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Da venerdì 8 (alle 18) a domenica 10 settembre in Galleria Matteotti e in piazza Gobetti

Presentata la prima edizione della tre giorni di 'Atipico...a tutta Birra 2017'

04-09-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (lunedì 4 settembre) nella residenza municipale, la presentazione della prima edizione di 'Atipico...a tutta Birra 2017', in programma da venerdì 8 a domenica 10 settembre in Galleria Matteotti e piazza Gobetti. L'iniziativa, che vede ristoratori locali affiancati da produttori o distributori finali di birra per dare vita ad abbinamenti "atipici" per la scoperta di nuovi sapori, è a cura dell'agenzia Dodicieventi con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Ferrara. La prima serata di venerdì 8 settembre prenderà il via alle 18, seguirà quindi l'inaugurazione.

Per sabato e domenica, invece, 'Atipico' sarà aperto al pubblico sia a pranzo sia a cena. Per la prima edizione la Dodicieventi affiancherà la Fondazione ANT Italia Onlus Delegazione di Ferrara. All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore al Commercio Roberto Serra insieme al titolare dell'agenzia Dodicieventi Stefano Zobbi e alla delegata ANT Franca Arca.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La passione per il cibo e i suoi accostamenti, l'unione di gusti e sapori che si esaltano grazie alle sapienti mani dei nostri ristoratori, che per tre giornate (dall'8 al 10 settembre 2017) realizzeranno piatti tipici del nostro territorio e tipici del loro ristorante, accostati per questa edizione alle birre artigianali o comunque birre ricercate.

Atipico, un format di DODICIEVENTI, pensato e nato dall'esperienza di Mangiafexpo, che riunirà ogni volta le eccellenze del settore gastronomico della città di Ferrara, della sua Provincia, e zone limitrofe. Per questa prima edizione sarà "Atipico...a tutta birra", dove i ristoratori saranno uno per uno affiancati da produttori o distributori finali di birra......per creare abbinamenti "atipici"...per la scoperta di nuovi sapori. La Location scelta dall'organizzazione è nel centro storico di Ferrara, pensata per darle nuova linfa e portarla ad una posizione di visibilità che merita, essendo uno dei pochi spazi verdi del centro, Piazza Gobetti .

Anche Galleria Matteotti sarà coinvolta. In Galleria Matteotti saranno presenti 3 Gazebo trasparenti, dove all'interno di ognuno lavoreranno a stretto contatto, un ristoratore e un birraiolo. Insieme creeranno accostamenti davvero "ATIPICI" che esalteranno sapori nuovi. Ci sarà la possibilità di sedersi tranquillamente a tavola con circa 200 posti a sedere.

Nel centro della Galleria, oltre a trovare un Produttore di Birra Artigianale, l'unico con sede fuori Ferrara, Big Hop, sarà presente l'info Point della Dodicieventi. In piazza Gobetti, fra il porticato e la strada adiacente all'aiuola centrale, saranno posizionati altri Gazebo leggermente più piccoli dedicati alla ristorazione sempre abbinata alla birra, con circa 150 posti a sedere, sotto il porticato e sulle aiuole.. Atipico non è solo l'accostamento di diversi sapori, ma anche la location sarà Atipica. Questo per dare un segnale di novità ad un evento che vuole aprire alle nuove conoscenze, alle nuove sinergie del commercio, per la composizione di un contenitore cittadino di qualità dove il commercio locale può far conoscere le proprie eccellenze territorial anche attraverso la sinergia con realtà gastronomiche e sel settore birra che non sono di Ferrara.

Anche le attività commerciali fisse sulle location hanno contribuito al sostegno per la realizzazione dell'evento. Queste le attività che parteciperanno ad Atipico...a tutta Birra 2017 : Ristorante Portovino, Club Weizen, Il Galeotto, Osteria 2 Gobbi/Beershop, Big Hop, Il Ciclone, XI Comandamento, Antica Osteria delle Volte. Confesercenti è Partner dell'evento per il supporto alla permessistica a fianco dei Ristoratori.

La Dodicieventi, per la Prima edizione affiancherà la Fondazione ANT Italia Onlus Delegazione di Ferrara. Il pubblico potrà intervenire la prima serata di VENERDI' 8 settembre dalle ore 18:00, momento in cui partirà l'evento con l'inaugurazione. Per SABATO e DOMENICA invece, Atipico sarà a disposizione del pubblico, sia a pranzo che per cena.

 

Per info: 'Atipico...a tutta birra 2017'

Immagini scaricabili:

atipico_logo foto conf stampa

Allegati scaricabili: