Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In concessione a enti del Terzo settore un complesso immobiliare in via Palmirano, il calendario scolastico 2017-18, supporto a iniziative in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 5 settembre 2017

In concessione a enti del Terzo settore un complesso immobiliare in via Palmirano, il calendario scolastico 2017-18, supporto a iniziative in città

05-09-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 5 settembre:

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Rivolta a enti del Terzo settore l'asta per la concessione del complesso immobiliare comunale di via Palmirano 92
Sarà in particolare rivolta a enti del Terzo settore senza fini di lucro l'asta pubblica, approvata oggi dalla Giunta, per l'assegnazione in concessione di una porzione del complesso immobiliare, di proprietà comunale, situato a Cona, in via Palmirano 92, da destinare alla realizzazione di progetti per attività culturali, educative, ricreative, socio assistenziali o ambientali, e finalizzati alla rigenerazione del complesso stesso. Quest'ultimo comprende in particolare una parte dell'area del "Fondo Pratolungo" che era stata in uso al demanio militare, una porzione di terreno con alcuni fabbricati trasferiti al Comune di Ferrara dall'Agenzia del Demanio nell'ambito del federalismo demaniale, e fabbricati con relativa area di pertinenza utilizzati in precedenza per scopi socio assistenziali. Tra questi anche un edificio a uso abitativo di circa 300 mq su due piani, un altro edificio originariamente destinato a forno e una ex stalla e fienile di 486 mq.
La concessione avrà una durata di quindici anni e per l'aggiudicazione del bando di concessione le offerte pervenute saranno valutate sulla base sia delle proposte progettuali sia delle offerte economiche. Il canone annuo di concessione a base d'asta è di 1.692 euro (non soggetto a Iva ma ad imposta di registro).

Prorogata la concessione del complesso della 'Casa delle Vedove' per studenti universitari
Sarà prorogata fino al 31 agosto 2018 la scadenza della convenzione (sottoscritta nel 2008) con cui il Comune di Ferrara concede ad Ergo e Fondazione 'Enrico Zanotti' la gestione del complesso immobiliare 'Casa delle Vedove', comprendente ventiquattro alloggi per studenti universitari.

All'associazione 'Riaperture' un contributo per gli eventi in centro storico
Sarà finanziato con una quota dei fondi regionali assegnati al Comune di Ferrara, nell'ambito della legge regionale 41/97 per il "Miglioramento dell'offerta del turismo degli eventi nell'area urbana del Centro Storico", il contributo di 5.750 euro che il Comune stesso erogherà all'associazione culturale di promozione sociale 'Riaperture'. La somma è destinata al parziale sollievo delle spese per la realizzazione dell'iniziativa "Riaperture Photofestival" che si è tenuta in città il 17,18 e 19 marzo 2017. 

Rinnovato l'affidamento dell'organizzazione della Fiera di San Giorgio
Continueranno a essere affidate al Consorzio Sviluppo Commercio sia la gestione dei servizi che la promozione e la valorizzazione della Fiera di San Giorgio a Ferrara. La nuova convenzione con il Consorzio, che dal 2006 cura l'organizzazione della manifestazione, avrà una durata di tre anni e potrà essere rinnovata per altri tre.

Auto e moto d'epoca per le vie del centro il 23 e 24 settembre
E' in calendario per le giornate del 23 e 24 settembre prossimi l'edizione 2017 di 'Automotostoriche in centro storico', iniziativa per la cui realizzazione il Comune offrirà il proprio supporto logistico e organizzativo all'Associazione Ospitalità Estense promotrice dell'evento assieme a Ospitalità Estense e Club Officina Ferrarese. Per l'occasione le vie e le piazze del centro cittadino faranno da sfondo a un'esposizione di auto e moto d'epoca, proponendo a ferraresi e turisti un excursus nella storia dell'automobilismo. Quest'anno, inoltre, nella giornata di domenica 24 settembre, la manifestazione sarà arricchita dall'arrivo in città, con sosta in piazza Castello sino alle 17 circa, di una cinquantina di auto storiche del Raduno "S.S. Porrettana".

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione,Comunicazione, assessore Cristina Corazzari:

Il calendario 2017-18 per i nidi e le scuole d'infanzia comunali
E' prevista per mercoledì 6 settembre l'apertura ufficiale dell'anno scolastico 2017-18 per i nidi e le scuole d'infanzia del Comune di Ferrara. La data è stabilita dal Calendario scolastico approvato oggi dalla Giunta, che fissa per il 26 giugno prossimo la chiusura delle attività didattiche, con le due consuete interruzioni del periodo natalizio, dal 23 dicembre al 6 gennaio (compresi), e del periodo pasquale, dal 29 marzo al 3 aprile (compresi).
I servizi degli spazi bambini "Piccola casa" e "Piccole gru" prenderanno, invece, il via il 18 settembre prossimo per concludersi sempre il 26 giugno 2018, mentre i Centri bambini e genitori saranno aperti dal 2 ottobre 2017 all'8 giugno 2018.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

I musei comunali teatro di iniziative culturali
Sono in programma nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2017 le iniziative culturali per le quali la Giunta ha oggi approvato la concessione, alle associazioni organizzatrici, dell'uso di alcuni degli spazi museali comunali. In particolare, Casa Ariosto e Palazzina Marfisa ospiteranno una serie di iniziative curate dall'associazione Olimpia Morata (7, 21 e 28 settembre, 12 ottobre e 17 novembre). Mentre il Museo di Storia naturale ospiterà il 24 settembre una maratona fotografica, organizzata dall'associazione Netsity Italia, e il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia ospiterà le prove e gli spettacoli (il 7 ottobre) dal titolo 'Serie di vuoti' della Compagnia Collettivo Cinetico, nell'ambito della Stagione di Danza del Teatro Comunale.   

Sostegno alla manifestazione "Parole e musica in ricordo di Federico Aldrovandi"
E' in calendario per il 23 settembre prossimo la manifestazione "Parole e musica in ricordo di Federico Aldrovandi" per la quale il Comune di Ferrara assicurerà la propria collaborazione all'Associazione 'Federico Aldrovandi' onlus, attraverso il sostegno operativo dei suoi servizi. In programma l'esibizione, sul palco che verrà allestito in piazza Municipale, di alcuni gruppi musicali della scena indipendente italiana e formazioni di spicco della realtà locale.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Supporto alla manifestazione 'Ferrara che accoglie'
E' in programma in piazza Castello il prossimo 16 settembre la manifestazione "Ferrara che accoglie: musica, talenti e culture internazionali", per la quale il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo all'Associazione Nadiya, promotrice dell'iniziativa in collaborazione con la coop. sociale Meeting Point. La manifestazione prevede un programma di attività musicali, artistiche, laboratoriali e di aggregazione sociale, con l'intento di porre in risalto la ricchezza culturale e sociale espressa dalle comunità straniere a Ferrara.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

 

Immagini scaricabili:

scalone_22agosto2017.jpg