Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Balloons Festival 2017": nei cieli di Ferrara ritorna il fascino dei 'palloni' volanti

TURISMO E CULTURA - Presentata l'iniziativa in programma dall'8 al 17 settembre al Parco urbano Basani

"Balloons Festival 2017": nei cieli di Ferrara ritorna il fascino dei 'palloni' volanti

06-09-2017 / Giorno per giorno

E' stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 6 settembre in residenza municipale l'edizione 2017 del "Ferrara Balloons Festival", in programma al Parco urbano 'Giorgio Bassani' dall'8 al 17 settembre.

Per illustrare nel dettaglio programmi e novità della manifestazione sono intervenuti Massimo Maisto assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Filippo Parisini presidente di Ferrara Fiere Congressi, Col. Ciro Fiore dell'Aeronautica Militare, Magg. Marcello Mari Comandante della compagnia dei Carabinieri di Ferrara, Alessandra Atti project manager del Ferrara Balloons Festival, Primo Franciosi proprietario della concessionaria Franciosi/Renault, Carlo Alberto Roncarati presidente della Cassa di Risparmio di Cento, Antonio Fortini Daniele Ceccotto, rispettivamente presidente del CDA e direttore generale di CMV Energia e Impianti, altri rappresentanti delle Forze dell'Ordine coinvolti nella manifestazione.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - FERRARA BALLOONS FESTIVAL 2017: DIECI GIORNI DI MONGOLFIERE, SPORT E TANTE NOVITÀ

Dall'8 al 17 settembre, a Ferrara, la tredicesima edizione del più importante Festival italiano dei giganti dell'aria

Oltre a essere la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia e tra le più prestigiose in Europa, è anche uno degli appuntamenti di fine estate più amati dal pubblico.

È il Ferrara Balloons Festival, che da venerdì 8 a domenica 17 settembre torna in grande stile, per la tredicesima edizione, nell'oasi verde del Parco urbano "Giorgio Bassani" di Ferrara.

All'evento organizzato dal Comune di Ferrara, con la partnership di Ferrara Fiere Congressi, prenderanno parte circa trenta equipaggi da tutto il mondo, che solcheranno i cieli della città estense a bordo dei classici aerostati a forma di lampadina e delle special shapes, come la gigantesca mucca svizzera Kuh (4.000 m³), la spettacolare Arky, che riproduce l'arca di Noè e rappresenta la mongolfiera più imponente mai ospitata dal Balloons (6.800 m³ di volume), la tedesca Orient Express, per viaggiare sulla locomotiva più famosa del mondo, Arsène, il personaggio dei cartoni ideato dall'artista belga Marec, e la new entry Bembel, dalla forma e dai colori delle tipiche caraffe tedesche utilizzate per servire il famoso sidro di mele di Francoforte.

Parlando di novità, sabato 9 e domenica 10 settembre si terrà il raduno di mini special shapes: una decina di piccole mongolfiere a forma di animale (api, elefanti, gatti e volpi) animeranno l'arena mongolfiere e si faranno accarezzare dai più "coraggiosi" visitatori.

Ricchissimo e per tutte le età il programma di attività che, per dieci giorni, terranno banco negli incantevoli trecentomila metri quadrati del Parco, tra laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara. A tal proposito sarà possibile visitare la città estense grazie alle ciclo-passeggiate organizzate dalla Pro Loco Ferrara.

Regine incontrastate del Festival saranno, naturalmente, le mongolfiere, che spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.30 e 17.30) e che, nelle notti di sabato 9 e 16 settembre, verranno illuminate a suon di musica durante il suggestivo "Night Glow". E per i meno coraggiosi,

una nuova arena dedicata al volo vincolato che, ancorato a terra in tutta sicurezza, permetterà di alzarsi di una trentina di metri e godersi il Festival dall'alto.

Giganti dell'aria a parte, tante sono le novità 2017: il Circo della Famiglia Rossi, dove mangiafuoco e contorsionisti daranno vita a spettacoli artistici, i laboratori creativi per costruire mini mongolfiere di carta, i truccabimbi per trasformarsi in personaggi di fumetti o di animali, i paramotoristi Rondini del Reno che si alzeranno in volo e disegneranno il cielo con i fumi colorati, il raduno nazionale di mongolfiere di carta (a cura dell'Associazione Realizzatori Italiani Aerostati) che, nel pomeriggio di sabato 16 settembre alle ore 16.00, permetterà al pubblico di ammirare le creazioni di questi straordinari artisti e, nel week end del 16 e 17 settembre, l'esibizione della Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto - Città di Ferrara e della Banda Filarmonica G. Verdi di Cona.

Com'è tradizione, l'agenda del Balloons sarà all'insegna dello sport: grazie alla collaborazione del CONI - Comitato Regionale Emilia-Romagna, nel Villaggio dello Sport si alterneranno dimostrazioni e prove libere di ginnastica ritmica, danza moderna e contemporanea, ju jitsu, shiatsu, sparring, zumba, boot camp, run fit, pattinaggio artistico ed uguale od opposto, mentre bambini e adulti potranno sfidarsi in tornei di calcio balilla, ping pong e tiro a canestro all'interno del Coca-Cola Corner, cimentarsi nella pratica del football e del rugby o partecipare alla camminata di beneficienza "Make me Run" di venerdì 8 settembre alle ore 21.00. Da non perdere il Galà della ginnastica di sabato 16 alle ore 17.30 quando le celebri e plurimedagliate "Farfalle azzurre" (Camilla Patriarca, Giulia Galtarossa, Anzhelika Savrayuk, Camilla Bini e Andreea Stefanescu) daranno vita ad uno spettacolo di grande eleganza. Non mancheranno testimonials d'eccezione: Enrico Pozzo, 11° ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e Daniele Meucci, 5° ai Campionati del Mondo di Londra 2017.

Non mancheranno gli stand dove fare shopping, ristorarsi e giocare, come l'area StradAmica, per imparare sin da piccoli il codice della strada, l'area laboratori a cura di DOpla e il Winter Wonderland Village che offrirà gonfiabili, tappeti elastici, tiro a segno, pony e cavalli, motoquad e motonautica con bolle, il ponte tibetano, il cinema 3D, l'emozionante salto nel vuoto del free fall e il laser game tag.

Per il pubblico 'baby', un paio di esperienze davvero straordinarie: a "Mongolfiere Aperte", i bambini potranno andare letteralmente nel pallone, entrando in una mongolfiera e scoprendo i segreti che la fanno volare. Sarà, poi, esaudito il loro sogno di diventare "pompieri per un giorno": nella città di Pompieropoli, allestita dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, operatori qualificati guideranno i piccoli 'colleghi' in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni previste in caso di incendio.

Se la Polizia Penitenziaria vedrà la sua prima partecipazione al Balloons, saranno invece confermate le ormai veterane e attesissime espressioni delle Forze dell'Ordine - Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri -, che intratterranno gli spettatori con performance ad alto tasso di suspense. E, sempre a proposito di esibizioni da brivido, sul Parco urbano tornerà a lanciarsi anche il Team Paramotoristi Audaci nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre.

Spazio anche agli amici a quattro zampe nell'area di Agility Dog e ai cavalli nell'area del Tuscany Village, un angolo di puro divertimento con spettacoli equestri, battesimo della sella, musica country e show con stuntman provenienti dai più grandi parchi divertimento d'Italia.

L'Area Sosta Camper attrezzata consentirà ai camperisti di immergersi nelle atmosfere del Parco Bassani ventiquattro ore al giorno, mentre la Città Magica, allestita e animata dal Rione Santo Spirito dell'antico Palio estense, farà rivivere le atmosfere medievali dei castelli e dei cavalieri, con giochi storici e gustosi piatti tipici del territorio. Giovedì 14 Settembre alle ore 21.30 presso l'area Rinascimentale, si terrà il Concerto Tributo ai Pink Floyd organizzato dal Rione Santo Spirito e Venerdì 15 Settembre alle ore 21.00 il concerto de i "The Dice" a cura di AVIS provinciale e comunale di Ferrara con la collaborazione di Wahwahmagazine.it.

L'ingresso al Parco sarà sempre gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12 solo nei sabati e nelle domeniche della manifestazione.

Ulteriori informazioni sul sito www.ferrarafestival.it.

 

Project Manager - Ferrara Balloons Festival

Alessandra Atti - Tel. 349 2723436 - 0532 900713

aatti@ferrarafiere.it

 

Segreteria Ferrara Fiere Congressi

Francesca Mascellani - Tel. 335 5451089 - 0532 900713

fmascellani@ferrarafiere.it

 

 

Immagini scaricabili:

Balloons-Festival-dallalto2.JPG

Allegati scaricabili: