Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutte le sfumature del verde in rassegna al Parco Massari

GIARDINI ESTENSI AUTUNNO 2017 - Sabato 9 e domenica 10 settembre a Ferrara. Ingresso libero

Tutte le sfumature del verde in rassegna al Parco Massari

07-09-2017 / Giorno per giorno

Piante di tutte le forme e le provenienze, artigianato artistico, incontri con esperti di florovivaismo e attività per i più piccoli. L'appuntamento, per tutti gli amanti del verde, è con la prima edizione settembrina di 'Giardini Estensi', sabato 9 e domenica 10 al Parco Massari di Ferrara.
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Pro Art, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e il coinvolgimento di professionisti, tecnici e giornalisti del settore, ha in serbo un nutrito programma di proposte per tutte le età, distribuite lungo tutto l'arco delle due giornate.
Per illustrarne tutti i dettagli sono intervenuti stamani in conferenza stampa, tra gli altri, l'assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra insieme a Paolo Orsatti (presidente) e Giuliana Artioli dell'associazione Ferrara ProArt.
"Sarà - ha anticipato Paolo Orsatti - una due giorni interamente dedicata al verde sostenibile e a tutto ciò che ruota attorno al florovivaismo, con un carnet di eventi molto ricco che comprende anche diverse attività per il benessere del corpo e della mente. Siamo onorati di poter utilizzare per la nostra manifestazione un luogo tanto speciale per i ferraresi come il Parco Massari, vero scrigno verde della città con essenze arboree pregiatissime".
"Sulla scorta dei grandi numeri registrati dalle passate edizioni primaverili - ha dichiarato l'assessore Serra - ci sono buoni auspici perché anche questa proposta settembrina ottenga il giusto successo. Abbiamo voluto scegliere una sede diversa anche a sottolineare il fatto che Ferrara non offre solo le consuete piazze del centro storico come teatro di iniziative e manifestazioni, ma è ricca di altri bellissimi spazi come il Parco Massari, per il quale abbiamo comunque scelto di lasciare libero accesso a chiunque anche durante la manifestazione di sabato e domenica".

Il calendario aggiornato della manifestazione sul sito: www.giardiniestensi.it

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Festival Giardini Estensi Autunno - 9 e 10 settembre 2017

Ferrara città Patrimonio dell'Umanità, aprirà uno dei suoi scrigni all'edizione autunnale di Giardini Estensi. Nelle giornate del 9 e 10 settembre 2017, il Parco di Palazzo Massari ospiterà la rassegna del florovivaismo e dell'artigianato d'alta gamma, a seguito del successo dell'edizione primaverile. Un contesto ideale per gli affezionati del verde e della sostenibilità ambientale, infatti non vi era sede più prestigiosa di quella del Parco Massari, che accoglie il visitatore con due secolari Cedri del Libano ed è prezioso contenitore di numerose essenze arboree. Attigui al parco sono: l'Orto Botanico ed il Palazzo dei Diamanti, inseriti nel quadrivio dell'ambizioso progetto urbanistico di Biagio Rossetti.
L'edizione autunnale del Festival Giardini Estensi propone eccellenze florovivaistiche frutto della collaborazione con oltre cento aziende agricole provenienti da varie parti d'Italia. Gli stand d'artigianato a tema faranno da complemento alla fiera proponendo sorprendenti novità. Un appuntamento per curiosi e turisti per scoprire anche in bicicletta ambiti inconsueti della città patrimonio Unesco, mescolarsi nella babele delle oltre cento bancarelle ricche di fiori e profumi, frutto del lavoro di veri e propri produttori di essenze vegetali.
Il festival dedicherà anche una sezione al mondo del bambino, vista la frequentazione del parco da parte di numerose famiglie. Nel pomeriggio di sabato 9 è infatti in programma "Arte in Erba" un mini-corso di illustrazione botanica per bambini tenuto da Ester Invernizzi che coinvolgerà i giovani artisti in una serie di osservazioni dal vero di fiori e piante. Mentre domenica 10 dalle 15.00 la giornalista Mimma Pallavicini di Gardenia intratterrà i bimbi con "Alla scoperta degli alberi del parco" un percorso fra scienza e leggenda, al termine del quale non mancherà la merenda offerta ai presenti.
Domenica 10 settembre alle 16 allo Spazio Incontri - Mini laboratorio "Erbe aromatiche in tavola" a cura della chef vegana Annalisa Malerba che intratterrà il pubblico con tutti i trucchi per assaporarle al meglio in cucina e tradurle direttamente dal davanzale della finestra a semplici piatti quotidiani.
Sabato alle 10 e domenica alle 15, visite guidate in bici a cura di Guide Estensi con partenza dal parco per visitare la cinta muraria cittadina.

L'ingresso al parco è libero e tutti gli eventi sono gratuiti

Giardini Estensi giunto alla sesta edizione, è organizzato dall'Associazione Pro Art che, anche per l'edizione settembrina, si avvale di un collaudato staff composto da esperti, tecnici e giornalisti di settore che ormai da anni contribuiscono a far conoscere il festival a livello nazionale e si dedicano alla promozione educativa di questo importante settore.

Immagini scaricabili:

Giardini estensi Autunno 2017.jpg 7set2017 confst