Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In piazza XXIV Maggio giochi, incontri e acrobazie per piccole identità in evoluzione

ESTATEBAMBINI 2017 - Il programma di venerdì 8 settembre

In piazza XXIV Maggio giochi, incontri e acrobazie per piccole identità in evoluzione

07-09-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

Venerdì 8 settembre 2017, nell'ambito della manifestazione "Estate Bambini", continuano le attività in piazza XXIV maggio, dalle 16.30 alle 21. Alle 21.30, poi, alla Sala Estense, avrà luogo l'ultima rappresentazione del festival di teatro "Festebà": per domenica 10 è prevista la riunione finale della giuria popolare che comunicherà il nome della compagnia vincitrice ed eventuali menzioni di merito.
Il programma della giornata di venerdì ripropone l'organizzazione che, nei giorni scorsi, ha riunito centinaia di famiglie nel parco attorno all'acquedotto monumentale di Ferrara: attività per i bambini, possibilità di informazione e confronto per i genitori (l'incontro con altri genitori è in assoluto il miglior modo per sperimentare la propria genitorialità e farla crescere!), musica, teatro e letture.
Le numerose attività proposte l'8 settembre sono legate dall'ambizione di stimolare la riflessione sul concetto di identità. Un concetto chiave nella nostra idea di educazione, ed è molto importante assumerlo nella sua complessità, non come qualcosa di statico, perennemente identico a sé stesso, come il termine potrebbe suggerire, ma come spazio in continua evoluzione, che si ridefinisce ogni giorno, nella relazione con gli altri. Si tratta di una di quelle realtà che i bambini conoscono molto meglio di noi grandi, e quindi fa bene a noi, prima che a loro, rifletterci un po' su.
Ciò che siamo - si potrebbe dire - dipende da quanto siamo capaci di diventare altro. È un gioco impegnativo, ma educazione è - anche - stare a questo gioco.
Per approfondire questa idea non intuitiva di identità in evoluzione, il programma di venerdì ci propone di giocare con trucchi e travestimenti, di incontrare il lupo, di osservare l'amicizia tra bruchi e galline, di scoprire come il musicista diventa acrobata.

EstateBambini e Festebà 2017 sono organizzate dall'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all'Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.estatebambini.it
Per partecipare occorre la Tessera familiare.

Ulteriori informazioni sull'edizione 2017 di Estate Bambini anche su CronacaComune del 28 agosto 2017

 

ESTATE BAMBINI 2017 - PROGRAMMA DI VENERDI' 8 SETTEMBRE 2017
in piazza XXIV Maggio a Ferrara

 

- Ore 16.30

LE BOTTEGHE DELLE ARTI E DEI MESTIERI
La bottega dell'argilla
: lettere d'argilla
La bottega del colore:
macchie, gocce e stupori

I GIOCHI DEL LUDOBUS
(dai 3 anni)
Trucchi e travestimenti pazzerelli

 

- Ore 17.00

CONOSCERSI... È MEGLIO: PASSA LA PAURA
(dai 4 anni) I ragazzi e le ragazze de La Tana delle storie leggono "Chissà se oggi incontrerò il lupo?" e altre storie.

 

- Ore 17.15

HÄNSEL & GRETEL BAMBINO BAMBINA, UNA STORIA ILLUSTRATA
di e con Gianni Franceschini
mostra/spettacolo, dai 5 anni
L'attore accompagna gli spettatori all'interno di una storia ispirata alla famosa fiaba Hansel e Gretel. Ogni momento della storia è "illustrato" da quadri e figure di cartone che si possono animare. La prenotazione è obbligatoria. È prevista una replica alle ore 18.30.

 

- Ore 17.30

PICCOLO MONDO
Rassegna di cortometraggi allo Spazio Cinema dell'Isola del Tesoro
(dai 3 anni)

Tra i cortometraggi di oggi: "Il bruco e la gallina" (Italia, 2013) di Michela Donini e Katya Rinaldi (10′). L'insolita amicizia tra un bruco e una gallina.

MUSICA!...
un pomeriggio in allegria con gli allievi della scuola di Musica MusiJam
(dai 5 anni)

FASCE E PANNOLINI LAVABILI
(per genitori) Incontro informativo sull'arte del portare i bimbi in fascia e l'uso dei pannolini lavabili - A cura dell'Associazione Carpemira  

E LA NAVE VA...
(dai 5 anni) A cura dei ragazzi volontari del laboratorio teatrale, condotto da Antonella Antonellini e Patrizia Ninu. Il bastimento delle cianfrusaglie arriva ogni anno sul finire dell'estate. Ha vele di carta che sfidano il mare, e ne scendono trafelati personaggi stralunati, che nelle linee delle mani e nelle pieghe dei vestiti custodiscono storie di altre vite.

 

- Ore 18.30

IL MIO VICINO TOTORO
(dai 6 anni) Lungometraggio allo Spazio Cinema dell'Isola del Tesoro
Uno dei capolavori animati di Hayao Miyazaki, distribuito in Occidente con due decenni di ritardo dopo il successo delle altre opere del grande regista, sceneggiatore e animatore giapponese.

SCONCERTO D'AMORE
Compagnia Nando & Maila
Un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell'impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un imprevedibile orchestra di strumenti.

 

- Ore 20.00

CENA PRESSO IL KinderOne
a cura dei volontari del C.I.R.C.I.

 

- Ore 21.00

LE STORIE DELLA BUONA NOTTE
A cura de La tana delle storie
(dai 3 anni) Il gruppo dei genitori de "La Tana delle Storie" e Silvia Dambrosio leggono le storie delle buona notte per chiudere in bellezza questa giornata.

 

Ore 21.30 - SALA ESTENSE, in piazza Municipio, 2
L'ULTIMA CENA

di e con Claudio Cremonesi, Stefano Locati, Alessandro Vallin, regia Rita Pelusio, suoni e rumori Luca de Marinis luci e ombre Marco D'Amico.

I "3Chefs" costruiscono la loro cucina dell'assurdo, dove i sensi vengono solleticati à la carte, fra saporiti virtuosismi e gustose acrobazie per una "cena senza cibo" che non lascerà a digiuno lo spirito.

Immagini scaricabili:

bimbi_labo_creta.jpg