Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conferenza sulle meduse del biologo celebrato da Frank Zappa

MUSEO DI STORIA NATURALE - Giovedì 14 settembre alle 21 con Ferdinando Boero. Ingresso libero

Conferenza sulle meduse del biologo celebrato da Frank Zappa

13-09-2017 / Giorno per giorno

Giovedì 14 settembre 2017 alle 21 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24) si terrà la conferenza del ciclo organizzato in concomitanza con la mostra 'Meduse & Cnidaria', allestita nelle sale fino al 24 settembre. Un'occasione per scoprire qualcosa di più sulle meduse e altri organismi marini.
A fare una panoramica di un percorso "Dai pesci alle meduse (e ritorno?)" sarà Ferdinando Boero. Un relatore particolarmenet qualificato, Boero, riconosciuto come esperto internazionale di meduse con una passione ricambiata per il rock.
Boero è docente ordinario di Zoologia e Biologia marina all'Università del Salento di Lecce, è associato al Cnr e ha lavorato in molte parti del mondo (dalla California alla Nuova Guinea) ricevendo premi e riconoscimenti internazionali di grande prestigio scientifico. Esperto internazionale di meduse, negli anni Ottanta cominciò i suoi studi sulla 'Turritopsis dohrnii', una medusa che invecchia ringiovanendo. L'esperto spiega: «È una medusa che invece di morire riorganizza se stessa nello stadio precedente a quello di medusa, che è una pallettina chiamata polipo. È come se la farfalla invece di morire ridiventasse bruco. L'ufficio stampa dell'Università la chiamò "immortale", e ancora vengono da tutto il mondo per osservarla. C'è chi mi ha chiesto se era possibile farci una pomata».
Un'altra specie da lui descritta l'ha dedicata al noto musicista rock Frank Zappa. «Ho chiamato Phialella zappai una medusa - ha detto Boero - in onore del grande musicista Frank Zappa. Lui mi ha dedicato una canzone. Queste sono le "bellezze" della vita».

Autore di 188 articoli scientifici e redattore di diversi volumi scientifici, è responsabile di progetti di ricerca finanziati da vari Ministeri italiani, dalla Comunità Europea, dalla National Science Foundation of the Us, Unep e Spa-Rac delle Nazioni Unite, Autorità locali italiane. Temi di ricerca dei progetti da lui seguiti sono la Biodiversità, Biologia Marina, Ecologia Evoluzionistica, Biologia dello Sviluppo, Filosofia della Scienza. L'incontro è a ingresso libero.

Tutto il programma delle conferenze, a ingresso libero, dedicate alla mostra 'Meduse & Cnidaria' è consultabile su CronacaComune del 29 agosto 2017.

Per info: Museo civico di storia naturale di Ferrara, email museo.storianaturale@comune.fe.it, pagina web storianaturale.comune.fe.it, pagina Fb storianaturale.ferrara, tel. 0532 203381, fax 0532 210508

Immagini scaricabili:

meduse_conferenze 2017.jpg