Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutte le iniziative del 'Ferrara Balloons Festival' in programma sabato 16 settembre

CULTURA/TURISMO - Apre i battenti l'ultimo weekend della festa al Parco urbano "G. Bassani"

Tutte le iniziative del 'Ferrara Balloons Festival' in programma sabato 16 settembre

14-09-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Ultimo weekend in grande stile, per il Ferrara Balloons Festival, il più importante evento italiano del settore, che sabato 16 settembre schiera al Parco urbano "G. Bassani" tutte e cinque le mongolfiere special shape presenti quest'anno - Arky, Arséne, Kuh, Orient Express -, oltre alla new entry tedesca Bembel (a forma di tipica caraffa tedesca) e ai classici balloon a lampadina. Voli liberi alle 7.00 e vincolati dalle 10.00, con replica nel tardo pomeriggio.
Per chi preferisce altri mezzi di locomozione, sarà possibile visitare la città estense grazie alle ciclo-passeggiate organizzate da Pro Loco Ferrara.
Alla stessa ora apriranno gli stand interattivi dell'Arma dei Carabinieri (Legione Carabinieri Emilia-Romagna, Comando Provinciale di Ferrara) e dell'Aeronautica Militare - Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico, che farà atterrare al Parco un elicottero NH-500. Il monomotore resterà in esposizione accanto alla tenda operativa che l'AM usa per le emergenze, alla bicicletta ICARUS (Immediate Care Airfield Response Unit) per il primo intervento in caso di eventi di grande affluenza, all'equipaggiamento per la produzione di acqua potabile dall'umidità atmosferica, al Cockpit del velivolo F104 ("cacciatore di stelle"), al simulatore di volo "Celestino" e al simulacro Predator. Nel primo pomeriggio, alle 15.00, sarà possibile visitare lo stand della Polizia penitenziaria, alla sua prima partecipazione al Festival.
In contemporanea, prenderanno il via i laboratori didattici per i più piccoli di DOpla, i laboratori di bolle del Wanda Circus (in replica alle 15.30) e le attrazioni (rivolte anche ai più grandi) del parco giochi Winter Wonderland, con gonfiabili, tappeti elastici, la pista di motoquad racing, i rulli acquatici, il ponte tibetano, il cinema 3D e il Free Fall.
Dalle 10.00, e in replica alle 15.00, nel Coca-Cola corner ci si potrà sfidare in tornei di calcio balilla, ping pong e tiro a canestro.
Spettacoli equestri al Tuscany Village, un angolo di puro divertimento in cui assistere a Show con i migliori stuntman provenienti dai più grandi parchi divertimento d'Italia e musica Country.
Sempre dalle 10.00 la Città Magica, il villaggio rinascimentale dell'Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, accoglie i visitatori con il proprio mercato degli antichi mestieri, gli spettacoli di giullari, musici e sbandieratori, le giostre cavalleresche e squisiti piatti della tradizione.
A "Pompieropoli", l'area allestita dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, i bambini possono diventare "pompieri per un giorno": alle 10.00 e alle 15.00, operatori qualificati li guidano in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni normalmente messe in atto in caso di incendio.
Mini auto elettriche a disposizione dei bimbi, con l'iniziativa "StradAmica" (10.00 e 14.30), per imparare l'ABC della sicurezza stradale. E ancora quattro ruote, ma non in miniatura, nell'area di Renault Franciosi (gold sponsor del Balloons), con la nuova gamma della casa francese.
Per chi ama il circo gli spettacoli di mangiafuoco e contorsionisti del Circo Famiglia Rossi (14.30) e del Wanda Circus (19.00). Rimanendo sempre in tema circo e laboratori, i più piccoli potranno cimentarsi nella costruzione di mini mongolfiere di gomma e truccabimbi, per trasformarsi in personaggi di fumetti o di animali.
Tornando ai balloons, "Mongolfiere Aperte" (11.00 e 14.30) offre la possibilità di entrare nell'involucro di una mongolfiera, per apprendere i segreti che la fanno volare, mentre alle 16.00 l'Associazione Realizzatori Italiani di Aerostati (A.R.I.A.) si ritroverà, per il 24° raduno nazionale di mongolfiere di carta. Sarà l'arena mongolfiere ad accogliere queste opere d'arte, dipinte e rifinite a mano da artisti e amatori.
Dalle 15.00, orario di inizio anche dell'osservazione guidata del Sole con l'Associazione Astrofili Centesi (bis alle 20.30 con l'osservazione di cielo e stelle), a tenere banco al Festival sarà lo sport, con esibizioni e lezioni dimostrative di Uguale ed Opposto (Uastamasta), Ju Jitsu (S.S.D. G.A. Diurno), football americano (A.S.D. Aft Estense - le Aquile di Ferrara), tiro con l'arco (Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti), Sparring Vlup (A.S.D. Squarciagola), zumba, boot camp e run fit (Curves Ferrara).
Gli amici a quattro zampe andranno in scena alle ore 15.00 con esibizioni e dimostrazioni che metteranno in evidenza le caratteristiche di questi meravigliosi animali.
Alle 15.30 parte la Caccia al tesoro, promossa da CONI Point Ferrara mentre alle 17.00 l'arena sarà allietata dalle musiche della Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto - Città di Ferrara.
Da non perdere, mezz'ora dopo, il Galà della ginnastica con l'elegante esibizione delle celebri e plurimedagliate "Farfalle Azzurre" (Camilla Patriarca, Giulia Galtarossa, Anzhelika Savrayuk, Camilla Bini e Andreea Stefanescu) a cui seguirà la spettacolare esibizione coreografica dei Paramotoristi audaci.
Nel tardo pomeriggio tornano protagoniste le mongolfiere, che si alzano in volo vincolato a partire dalle 16.00 e libero dalle 17.30, per essere, infine, illuminate a suon di musica, alle 21.00, nel suggestivo "Night Glow".
Sabato l'ingresso al Parco è a pagamento (5 euro) per gli over 12.

Segreteria organizzativa Ferrara Fiere Congressi Francesca Mascellani Tel. 0532 900713 - Cell. 335 5451089 fmascellani@ferrarafiere.it

 

Vai al programma completo su CronacaComune

Immagini scaricabili:

FOTO