Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Duecento gli studenti ferraresi coinvolti nelle 'Palestre creative' di RiCrea Festival

RIGENERAZIONE URBANA - Il laboratorio di innovazione digitale si svolgerà da lunedì 18 a venerdì 29 settembre

Duecento gli studenti ferraresi coinvolti nelle 'Palestre creative' di RiCrea Festival

14-09-2017 / Giorno per giorno

Si è svolto in mattinata (venerdì 15 settembre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Palestre di RiCrea", laboratorio intensivo dedicato alle nuove tecnologie che coinvolgerà duecento studenti delle scuole ferraresi. Il laboratorio, che si svolgerà da lunedì 18 a venerdì 29 settembre, preparerà i ragazzi alla maratona creativa che si terrà in occasione di "RiCrea Festival", all'interno di Factory Grisù, dal 20 al 22 ottobre.

All'incontro con i giornalisti hanno partecipato Aldo Modonesi assessore comunale ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara, Marcella Zappaterra consigliera per la Regione Emilia-Romagna, Gianfranco Franz docente Unife ideatore del festival RiCrea Massimo Marchetto presidente di Factory Grisù, Matteo Fabbri vicepresidente di Cna Ferrara, Anna Guglielmetti delegata per l'Ufficio Scolastico Provinciale, Fulvio Fortezza delegato del Magnifico Rettore per l'Università degli Studi di Ferrara, Paolo Govoni presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Matteo Ludergnani, presidente di Visit Ferrara.

"Per il nostro territorio è un onore ospitare questo Festival - ha affermato l'assessore Aldo Modonesi - e non è un caso che una simile esperienza sia fatta proprio a Ferrara. Una zona - ha aggiunto - che soprattutto in questi anni ha visto un impegno forte per il recupero di molti contenitori urbani. Abbiamo infatti ormai tolto molti 'ex': alla Caserma dei Vigili del fuoco, a palazzo Savonuzzi, al palazzo degli Specchi e presto al MOF. Abbiamo insomma, in tanti casi ormai, dato nomi diversi a spazi in disuso, innescando percorsi di riqualificazione e rigenerazione urbana. Questo, ovviamente, anche con il contributo di Regione, Camera di Commercio e altri Enti e soprattutto di tanti ferraresi che si sono impegnati a passare, con un processo virtuoso, da associazioni a imprese. Ritengo che nei tre giorni di Festival, che parte con questo fresco incontro rivolto ai giovani, si possano trovare modi per rilanciare quanto in questi anni abbiamo fatto". 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Un esperimento formativo senza precedenti, che coinvolgerà duecento studenti ferraresi in un laboratorio intensivo finalizzato a rovesciare il loro approccio agli strumenti digitali: cominceranno lunedì 18 settembre, con la presentazione alla Sala Estense, le palestre creative di RiCrea.

L'iniziativa è organizzata dall'Università di Ferrara nell'ambito del Festival RiCrea: manifestazione che per prima in Italia approfondirà il tema della rigenerazione urbana attuata attraverso modalità creative e partecipative, in calendario da venerdì 20 a domenica 22 ottobre negli spazi di Factory Grisù, la vecchia caserma dei vigili del fuoco al centro dal 2013 di un importante operazione di riconversione.

Il festival porterà nel capoluogo estense le più interessanti esperienze sviluppate a livello nazionale e internazionale, offrendo un'eccezionale occasione di confronto per gli addetti ai lavori e di crescita per la comunità. «L'obiettivo non è solo convogliare l'interesse dei professionisti - spiega Gianfranco Franz, docente Unife, ideatore e promotore dell'evento - ma stimolare gli abitanti a guardare la propria città con uno sguardo più aperto e propositivo, cercare assieme soluzioni innovative per risolvere problematiche o soddisfare esigenze comuni. Coinvolgere le nuove generazioni in questo processo di cambiamento è imprescindibile, per questo abbiamo fortemente voluto accompagnare alla manifestazione un percorso didattico specifico e sperimentale».

Le palestre di RiCrea si svolgeranno dal 18 al 29 settembre. Insieme agli imprenditori impegnati a Factory Grisù e ai numerosi esperti invitati ad hoc, i ragazzi avranno l'occasione di partecipare a una serie di incontri interattivi riguardanti l'uso creativo di strumenti, software e social network: da Arduino alla stampa 3D fino alla Virtual Reality, da YouTube a Instagram, da esperienze open source come Mappi-na all'innovazione tecnologica che coinvolge la produzione audiovisiva e musicale. Obiettivo delle palestre è stimolare le nuove generazioni - attraverso l'esperienza diretta - a riconoscere e sfruttare le potenzialità espressive dei dispositivi e dei software di uso quotidiano, renderli più consapevoli dei nuovi strumenti a disposizione, favorire un approccio alla tecnologia attivo e propositivo, che al consumo di contenuti digitali possa abbinare critica costruttiva e creatività.
Dieci le scuole coinvolte: gli istituti Aleotti, Bachelet, Copernico - Carpeggiani, Dosso Dossi, Vergani; liceo Ariosto, Carducci, Dosso Dossi, Roiti.

I ragazzi saranno organizzati in dieci gruppi provenienti da scuole diverse, così da moltiplicare le competenze e le conoscenze. Ciascun gruppo parteciperà a un laboratorio caratterizzato da uno specifico focus, condotto da docenti che avranno il compito di introdurre i giovani alle potenzialità delle diverse tecnologie, fino ad arrivare agli approfondimenti pratici successivi. Gli studenti avranno anche l'occasione di conoscere i progetti avviati recentemente da alcuni loro coetanei, la web radio Giardino e il sito di informazione musicale Wah Wah Magazine, che seguiranno lo sviluppo delle palestre raccogliendo interviste e opinioni.

Al termine della formazione i gruppi riceveranno materiali e indicazioni per approfondire i temi trattati, quindi lavoreranno autonomamente fino all'appuntamento clou del festival: la maratona che li impegnerà 24 ore no-stop per concretizzare l'idea, digitale o materiale, sviluppata nelle settimane precedenti. La maratona comincerà venerdì 20 ottobre alle 17 e si concluderà il sabato successivo alla stessa ora. A supportare i gruppi ci saranno i tutor conosciuti a settembre, assieme ai promotori di Impactscool, società di Verona impegnata in campo educativo per far conoscere le potenzialità di tecnologia e innovazione.

Tra le dieci proposte che verranno formulate una giuria di esperti valuterà quale premiare, per originalità e qualità, nella serata di sabato 21, che comincerà con la gustose ricette a base di cous cous e verdure inventate dai ragazzi dell'istituto alberghiero Orio Vergani, ai quali Bia Spa e Coferasta forniranno la materia prima, e si concluderà alle 21 con un concerto da non perdere: per la prima volta suonerà a Ferrara la Toa Mata Band, originale gruppo musicale composto da piccoli robot della Lego, inventato e realizzato dall'ingegnere del suono Giuseppe Acito.
RiCrea è un progetto ideato e coordinato dell'Università di Ferrara, Dipartimento Economia e Management e Dipartimento di Architettura, sviluppato assieme alla Camera di Commercio, Cna Ferrara e Factory Grisù.

Patrocinato dal Comune di Ferrara, verrà realizzato nell'ambito dal progetto "Fare Giardino", vincitore del bando Anci 2016 per la rigenerazione urbana, grazie al contributo di Ferrara Fiera e a partner tecnici come Bia Spa e Coferasta, al supporto di Ancescao, Web Radio Giardino, Ferrara Off, Impactscool, RemTech, AFM - Scuola di Musica Moderna, Visit Ferrara.

Immagini scaricabili:

palestra