Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il mondo si dà appuntamento a Ferrara dal 29 settembre all'1 ottobre 2017 con il festival di Internazionale

INTERNAZIONALE A FERRARA - Anche il sindaco Tagliani alla presentazione nazionale

Il mondo si dà appuntamento a Ferrara dal 29 settembre all'1 ottobre 2017 con il festival di Internazionale

14-09-2017 / Giorno per giorno

Torna dal 29 settembre all'1 ottobre Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale e dal Comune di Ferrara, giunto all'undicesima edizione

Roma, 14 settembre - Oltre 250 ospiti provenienti da 40 paesi e da 4 continenti per 250 ore di programmazione e 130 incontri. Questi i numeri del programma di Internazionale a Ferrara che è stato presentato questa mattina nella sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 
Filo conduttore di questa edizione è la prospettiva intesa come lungimiranza e opportunità, una risposta ai moti xenofobi, ai populismi e ai nuovi protezionismi, sintomi di un affanno della politica a fare fronte ai grandi mutamenti sociali. Per tendere verso un'informazione corretta; per leggere gli eventi in corso senza paura, immaginando soluzioni rispettose dei diritti umani; per individuare modelli economici più inclusivi, serve la giusta distanza.


"Anche quest'anno la città di Ferrara si trasformerà per un fine settimana nella più grande redazione al mondo - ha dichiarato Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale - Il mondo del nostro logo quest'anno ha un cannocchiale, per cercare una direzione, mettere in prospettiva le cose, guardarle dalla giusta distanza per vedere non solo crisi ma anche le possibili soluzioni"


"Ad undici anni dalla sua prima edizione - ha detto il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani -  Internazionale a Ferrara è sempre più un tassello centrale della programmazione culturale della città di Ferrara. La città intera, oggi, è il palcoscenico del festival, che non occupa più solamente le piazze centrali ma anche una molteplicità di spazi all'interno della cinta muraria. Internazionale a Ferrara è sempre più un luogo di condivisione di un progetto di trasmissione ed allargamento delle possibilità di conoscenza culturale e civile."
Grandi ospiti da tutto il mondo: da Angela Davis, femminista ed ex militante del partito comunista statunitense a John Lewis che nel 1963, insieme a Martin Luther King organizzò la grande marcia su Washington al termine della quale fu pronunciato il celebre discorso "I have a dream". Appuntamento, come ogni anno, con giornalisti, scrittori e fotoreporter da ogni continente: dallo scrittore siriano Khaled Khalifa alla reporter colombiana Marta Ruiz, dall'inviato iracheno Gaith Abdul-Ahad all'attivista di origine eritrea Meron Estefanos, fino a Shane Bauer che, nell'anno del risveglio dei nazionalismi e del razzismo istituzionalizzato, sotto copertura si è infiltrato nei movimenti paramilitari di estrema destra americani. Emblematico l'incontro conclusivo del festival, intitolato "L'Età della rabbia" dal libro dello scrittore indiano Pankaj Mishra che dialogherà con lo statunitense Adam Shatz e lo studioso francese Olivier Roy. Si parlerà anche molto di Europa con l'ex ministro greco Varoufakis, il presidente della Vallonia, Paul Magnette, e con Romano Prodi. 
Con MSF si approfondirà l'importante lavoro svolto dall'ong nella ricerca e salvataggio in mare dei migranti, un lavoro che negli ultimi mesi è stato messo sotto accusa da alcune forze politiche italiane, mentre l'accademica Iris Chyi analizzerà il futuro dei giornali di carta e la sociologa di origine egiziana Shereen El Feki racconterà la mutazione dei costumi sessuali nel mondo arabo dopo le rivolte. Dopo il grande successo dei loro video "Lettere dalla vagina", pubblicati dal Guardian e tradotti sul sito di Internazionale, saranno a Ferrara le autrici Mona Chalabi e Mae Ryan. Con Guy Delisle, autore di Fuggire, sulla lunga prigionia in Cecenia di un collaboratore di Msf e Zerocalcare si parlerà della graphic novel come strumento per raccontare il presente. 
"Sembra sia passato un secolo dalla scorsa edizione, invece è solo un anno - ha commentato Chiara Nielsen, che dirige il festival con Luisa Cifolilli - Ma il quadro è molto più cupo: non abbiamo fatto in tempo a riprenderci dalla Brexit che è arrivato Trump, nel Mediterraneo abbiamo assistito a una svolta drammatica e l'Europa che, tra pulsioni razziste e populismo, sembra aver smarrito la strada, per questo il programma di quest'anno è declinato sulla prospettiva". 
Per François Dumont, direttore della comunicazione di Medici senza Frontiere, "ancora una volta, partecipare al Festival di Internazionale ci dà modo di raccontare la nostra azione medico-umanitaria nel mondo, da Mosul alla Libia, dallo Yemen alla Nigeria, in un anno complesso sotto molti aspetti e che ci ha visti sotto attacco per la nostra azione di ricerca e soccorso nel Mar Mediterraneo. Di questo e molto altro parleremo con amici scrittori e giornalisti, portando l'esperienza diretta dei nostri operatori sul campo. E gli appuntamenti proseguono anche al nostro Corner in piazza Trento e Trieste." 
Si rinnova l'appuntamento con il Premio per il giornalismo d'inchiesta Anna Politkovskaja che quest'anno sarà assegnato al giornalista turco Can Dündar, distintosi per le sue coraggiose inchieste sul coinvolgimento diretto della Turchia nella questione siriana e con le rassegne di Mondocinema e di Mondoascolti; al festival anche la mostra del World Press Photo 2017 e la realtà virtuale con Giant, un'installazione nata dall'esperienza personale della regista e co-autrice serba Milica Zec, che fa provare l'esperienza della guerra e un autentico programma parallelo per bambini, con oltre 12 laboratori. 
"E' un grande onore e piacere portare per il secondo anno consecutivo a Ferrara, città con una forte tradizione d'arte e cultura, la mostra del World Press Photo all'interno del miglior festival di giornalismo in Italia - ha commentato il fotoreporter Francesco Zizola - L'offerta culturale di altissimo livello, che da sempre caratterizza il festival, è la cornice ideale per l'esposizione delle immagini vincitrici del World Press Photo, documenti storici che permettono di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo".
"Anche quest'anno la Rappresentanza in Italia della Commissione europea è presente al Festival di Internazionale e lo fa nel momento in cui  il progetto di europeo riprende quota dopo anni di difficoltà. Il discorso sullo Stato dell'Unione di Jean-Claude Junker traccia le strade da percorrere nei prossimi mesi e tutti gli eventi di Ferrara contribuiranno a un dibattito pubblico sul futuro dell'Europa", ha dichiarato Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 
Per Paolo Marcolini, di Arci Ferrara, "è grazie al Festival di Internazionale che riusciamo a vedere da vicino e di conoscere le difficoltà ed i rischi che tanti giornalisti ed attivisti corrono per garantire la diffusione di notizie e di informazioni basate su fatti veri e reali, documentati e strappati alla censura di tanti Paesi. Ci piace pensare, infatti, che, ancora una volta, le notizie dal mondo "prenderanno vita" dalle piazze e dalla vie del Centro Storico e che i tanti ospiti internazionali, tra personaggi della politica mondiale, corrispondenti, scrittori, giornalisti, disegnatori, verranno affascinati ed ammaliati dall'accoglienza del Festival e dalla bellezza della nostra Città restituendo con passione informazioni e dettagli su articoli ed inchieste internazionali"

"Il Festival di Internazionale a Ferrara riveste ormai da tempo una grande importanza per l'Università di Ferrara, anche in un'ottica di collaborazione con la città e di un "sistema Ferrara" che respiri, in modo pulsante e dinamico, di cultura, a 360 gradi  - ha commentato il rettore dell'Università di Ferrara, Giorgio Zauli -  Il Festival è un evento che si fonde in modo pienamente armonico con il tessuto cittadino e con la proposta culturale complessiva di una città che vive di cultura e di un Ateneo che si sente con orgoglio "nel futuro da sempre". Le sollecitazioni e gli stimoli che ogni anno Internazionale è capace di generare rappresentano inoltre una proposta estremamente attrattiva per la comunità studentesca della nostra Università".

Walter Dondi, Consigliere delegato e direttore Fondazione Unipolis ha detto che "La presenza e il sostegno di  Unipol Gruppo e Fondazione Unipolis a Internazionale a Ferrara, è la conferma di un ormai consolidato rapporto di collaborazione che ci vede condividere con la Direzione della rivista e del Festival l'impegno a promuove l'informazione e la conoscenza dei principali problemi che riguardano la vita del Pianeta. Il mondo è attraversato da conflitti drammatici e da contraddizioni acutissime, che hanno a che fare con crescenti disuguaglianze sociali ed economiche, così come con i gravi fenomeni prodotti dai cambiamenti climatici. Tutto ciò richiede mutamenti radicali nelle politiche a livello globale e nei singoli paesi, per affermare  scelte che vadano nella direzione di promuovere uno sviluppo realmente sostenibile, così come previsto dall'Agenzia 2030 delle Nazioni Unite, approvata giusto due anni fa. È questo, del resto, il filo che connette le diverse iniziative che Fondazione Unipolis, insieme agli amici di Internazionale, ha organizzato anche quest'anno a Ferrara".

"Il nostro legame con il territorio di Ferrara è indissolubile come quello tra il Festival e la città di Ferrara. Ferrara negli anni è divenuta sede di uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale per discutere dell'oggi e porre le basi per il domani - ha dichiarato Giulia Di Tommaso, membro del cda di BF Spa che ha aggiunto - crediamo quindi che sia il momento e il luogo perfetto per discutere del contesto internazionale in cui l'agricoltura occupa un ruolo fondamentale per rispondere alla grande sfida dei prossimi decenni: produrre alimenti di qualità per una popolazione globale in aumento e una contemporanea diminuzione della terra coltivabile. Bonifiche Ferraresi è certa che la diffusione, anche attraverso eventi come questo, dei principi dell'agricoltura di precisione siano una delle chiavi per creare un settore agro industriale maturo sostenibile e trasparente capace di produrre eccellenze e rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento, informato e consapevole.
Per Michele Messina, "Montura ha stretto una collaborazione sempre più stretta ed avvincente con Internazionale. Si rinnova nell'affascinante centro storico di Ferrara l'abbinamento tra la prestigiosa pubblicazione ed il brand italiano leader nell'abbigliamento e nelle calzature per la montagna e per le attività all'aria aperta. Una collaborazione che è diventata anche un appuntamento fisso settimanale, grazie al quale i lettori sono stati invitati a conoscere le varie iniziative nell'ambito della cultura, dello sport, della solidarietà che l'Azienda promuove seguendo lo spirito Searching a New Way."
Per Anna Maria Giordano, di RadioTre, "Cronache, interviste e racconti in diretta; teatro, poesie, fumetti, documentari, campagne, letti e descritti dagli autori; musica e cori sul palco nel cortile del Castello Estense: da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, anche quest'anno Radio3 sarà a Internazionale a Ferrara, per seguire l'undicesima edizione del festival con i microfoni di Radio3Mondo. Tanti gli appuntamenti  per gli ascoltatori e per il pubblico del festival, tante le conversazioni sulla Terra e i suoi abitanti, in  5 dirette, in onda e in streaming, e poi in podcast"
"Per il secondo anno Radio Radicale sarà media partner del Festival di Internazionale a Ferrara e quest'anno con utili strumenti per chi vorrà seguire molti appuntamenti del Festival e le interviste del "back stage - ha detto il direttore dell'emittente Alessio Falconio - Ci saranno a disposizione degli appassionati alcune novità: una postazione fissa nella sala stampa per interviste speciali con importanti ospiti presenti al Festival, rese disponibili in tempo reale su una speciale sessione Festival di Internazionale sul portale RadioRadicale.it; live streaming dei più importanti appuntamenti del Festival, privilegiando quelli in lingua italiana, grazie al supporto in loco dei nostri tecnici; collegamenti quotidiani nei nostri notiziari per raccontare le giornate a Ferrara e i principali appuntamenti; aggiornamenti su Facebook e twitter per cogliere spunti o dare informazioni, in sinergia con il magazine Internazionale. E per ripercorrere il tutto, infine, uno speciale di quasi due ore, la domenica primo ottobre, a partire dalle 22, con il "meglio dì" delle testimonianze raccolte durante il weekend"
Internazionale a Ferrara è promosso da Internazionale, Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Università degli studi di Ferrara, Città Teatro, Ferrara Terra e Acqua, Comune di Portomaggiore, Arci Ferrara, Assessorato alla cultura nell'ambito del Progetto Polimero promosso da Arci Emilia-Romagna, Associazione IF e Anci. Il Festival è reso possibile dalla collaborazione di Medici Senza Frontiere, charitypartner, e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, grazie a Unipol Gruppo, Fondazione Unipolis, Assicoop, UnipolSai, con il sostegno di Bonifiche Ferraresi, Montura, Alce Nero, Camera di Commercio di Ferrara, Cir Food, Global Progressive Forum, Poste Italiane, Banca Etica, Sky, Arci Nazionale, Università LUISS Guido Carli, Coop Alleanza 3.0, Cidas, Cooperativa Camelot, Sammontana, Astoria, Acer, Terna, Doc Servizi, CGIL, CNA. Con la main mediapartership di Rai e la media partnership di Radio 3, Radio 2, RaiNews24, RaiCultura, RadioRadicale, @stoleggendo, VoxEurop, Housatonic.

 

LINK UTILI

Programma: https://www.internazionale.it/festival/programma

Fotografie: https://www.flickr.com/photos/internaz

Cartella Stampa: https://www.internazionale.it/festival/sala-stampa

 


Ufficio Stampa

Elena Giacchino, responsabile ufficio stampa
(+39)3402682776 e.giacchino@consensoeu.com
Sarah De Pietro
(+39)3477710863 s.depietro@consensoeu.com
Luciana Cimino
(+39)3336327955 l.cimino@consensoeu.com

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: