Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento dal 16 al 22 settembre alla "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"

ASSESSORATO ALLA MOBILITA' - Tema di questa edizione è "Mobilità pulita, condivisa e intelligente". Tante iniziative a Ferrara

Appuntamento dal 16 al 22 settembre alla "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"

15-09-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di AMI, Assessoratoo alla Mobilità e Centro Idea del Comune di Ferrara)

Anche quest'anno il Comune di Ferrara aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre.
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un'iniziativa della Commissione Europea che intende incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Questa edizione avrà come tema "Mobilità pulita, condivisa e intelligente" a cui si accompagna lo slogan "condividere ti porta lontano".
Il riferimento a forme di mobilità condivisa è finalizzato a stimolare le città aderenti alla Settimana Europea della Mobilità ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto e meno costoso.
Incentivare la mobilità condivisa come car e bike-sharing, inoltre, ha un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani: diverse ricerche, ad esempio, hanno dimostrato che ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private!
I recenti sviluppi tecnologici, che hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come le applicazioni e le piattaforme online, rappresentano già un grande aiuto affinché la mobilità diventi più efficiente, economica e ecocompatibile. Grazie a queste tecnologie, oggi è più che mai facile gestire la mobilità anche e soprattutto condivisa.

Le iniziative a Ferrara

>> 20 /09/2017 Proiezione scene di film a tema - a cura di FIAB
Presso il ristorante 381 di piazzetta Corelli alle ore 21.00 proiezione dal titolo "la bicicletta nel cinema": selezioni di scene di film" a tema bici" accompagnati da una brevissima spiegazione/battuta sul film.

>> 20 /09/2017 Ciclisti illuminati - a cura di FIAB
Di fronte al Duomo dalle 22.00, FIAB distribuirà fino a 1000 catarifrangenti ai ciclisti che ne sono sforniti e per chi avrà la bici in regola con TUTTO uno splendido scalda collo marchiato Settimana Europea della mobilità e FIAB nazionale. Il tutto affiancato dalla presenza della Polizia Municipale.
Si andrà avanti fino alle 23.30 circa o ad esaurimento materiali.

>> 21/09/2017 Giretto d'Italia - a cura di AMI srl
Iniziativa nazionale che ha lo scopo di incoraggiare la mobilità ciclistica promossa da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e FIAB. Il Giretto d'Italia è una gara tesa a sostenere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta.
Il monitoraggio degli spostamenti a Ferrara è a cura di AMI Ferrara e dell'U.O.Mobilità del Comune in collaborazione anche con operatori della Provincia di Ferrara..Le rilevazioni per il Giretto d'Italia di giovedì 21 saranno effettuate dalle 7,30 alle 9,30.

I conteggi avverranno nei seguenti luoghi:

- 4 accessi cittadini Contabicy: via Cassoli, via Bologna, viale Po, via Comacchio;
- davanti alle 4 sedi del Comune Ferrara (via Marconi, via Maverna, Piazza Savonarola e Piazza Municipale)
- davanti al Liceo Ariosto (ingressi Via Arianuova e Corso Biagio Rossetti)
- davanti alle 3 sedi della Provincia di Ferrara (Corso Isonzo)

>> 21/09/2017 PUMS di comunità - a cura dell'U.O. Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara

Invito al primo incontro di allineamento e lancio del progetto
dalle 17.00 alle 20.00
Sala Circolare di via Marconi, 39 - Ferrara

>> 22/09/2017 Open Day a Ricicletta - FIAB
A partire dalle ore 16,30 in via Darsena 132 (Officina ricicletta), un pomeriggio per condividere le esperienze vissute sulle due ruote.
DUE PAROLE sulla BICICLETTA : Tavola rotonda - La mobilità sostenibile, come rendere virtuosi i comportamenti quotidiani e concedersi qualche libertà sulle due ruote!
Ore 18,30 - Premiazione "In prima fila con RICICLETTA"
A seguire - Aperitivo conviviale con l'inaugurazione della sede FIAB .

>> 22/09/2017 "Vivi il Verde"
Passeggiate culturali alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna
ore 16 parcheggio della palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso I d'Este n. 13).
Passeggiata dal titolo: "Un platano singolare nell'area verde del Montagnone"

 

Per info e programmi: http://servizi.comune.fe.it/4373/settimana-europea-della-mobilit-sostenibile    

Immagini scaricabili:

settimana